Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-03-2006, 12:14   #21
lucafeccia
Ciclide

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la sabbia la puoi sifonare tutta, lavarla con acqua di osmosi e tenerla da parte x dopo....lo schiumatoio e' il vero filtro dell acquario marino insieme alle rocce, lo so che e' una spesa ma non te ne pentirai...prova a guardare anke qui sul forum nel mercatino....spesso ci sono delle occasioni!
lucafeccia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-03-2006, 15:49   #22
sergioc
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Sasuke, ma la foto è fatta prima o dopo il trasloco?

La lampada UV finché non hai cambiato gestione lasciala pure (a parte il fatto che forse è esaurita), ti tiene a bada i batteri, che in un biologico ce ne sono pure troppi.
Per la sabbia non è detto che tu debba levarla, io cercherei di tenerla: se la vasca è relativamente stabile, ossia non hai problemi ne' di nitriti ne' di ammoniaca e la sabbia è abitata da una bella quantità di vermi, lumache, gamberetti e quant'altro, la lascerei così com'è, è un ottimo filtro biologico, meglio di quello artificiale. Anche perché per quanto tu la sciacqui ti resterà talmente tanta materia organica che se la rimetti in vasca ti si riempe di no3 e po4 e tutto il resto.
Un momento! Questo discorso vale solo se non è un filtro sotto sabbia, non c'è una pompa che pesca da sotto la sabbia, vero?? In tal caso quoto lucafeccia: leva tutto e sciacqua...

Per il resto quoto quello che ti hanno detto: luce, schiumatoio, via il biologico (con calma, un po' alla volta, mai tutto assieme) etc etc.
Solo una cosa: le rocce che aggiungerai falle maturare completamente in un'altra vasca, non le mettere in quella altrimenti inquinano tutto e ti muore la sabbia, le curi con uno dei due schiumatoi, direi quello nuovo, più potente.

Una curiosità, come hai spostato la vasca?

Ciao
Sergioc.
Vecchio 05-03-2006, 23:16   #23
sasuke
Plancton

Feedback 0/0%

ciao sergioc!!

la foto è stata fatta dopo il trasloco, è già nella mia camera da quasi 3 settimane ormai..

x la lampada UV posso dirti che è praticamente nuova (2 mesi di vita), il filtro non è sotto sabbia e i valori come nitriti e ammoniaca sono buoni..però la sabbia non è abitata!
niente vermi, lumache, gamberetti e quant'altro..penso che il pasce palla ne farebbe un sol boccone!

ps: il pesce palla mi ha spaccato il termometro a ventosa che usavo x monitorare la temperatura durante i primi giorni..ho rimosso il vetro nella vasca e le palline di ferro..
..ditemi che non è così scemo da ingoiare il vetro..

x sergioc il trasloco è stato un parto..

trasportare la vasca era un problema, anche se alla fine conteneva solo la sabbia e l'acqua necessaria x tenerla bagnata il peso era veramente eccessivo.. abbiamo usato 2 mobili come appoggio e lo spostavamo da uno all'altro a distanza di pochi metri..mio fratello si è stirato un muscolo del braccio nel sollevarlo e ho dovuto chiedere aiuto ad un vicino x finire il lavoro..

grazie anche a te x i preziosi consigli..

DOMANDA: in un negozio ebay in germania vendono:
deltec mce 600 a 244€ + 10 di ss
deltec mc 500 a 200€ + 10 di ss

sono nuovi..cosa ne pensate? vale la pena prenderlo? quale dei due?
sasuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2006, 10:16   #24
write
Guppy

Città: Carugate
Feedback 0/0%

sasuke,
Mi sento di darti solo un consiglio, porta ad un negoziante i pesci e fatteli tenere oppure vendili, smonta tutto leggi molto ma sopratutto chiedi al forum se hai dubbi, decidi che ci vuoi allevare e parti subito con il piede giusto come ti ha consigliato rveronico, così facendo eviti inutili sofferenze ai pesci e la portafoglio
Vecchio 13-03-2006, 19:42   #25
sasuke
Plancton

Feedback 0/0%

Scusate se alimento ancora questo post...

sono stato dal negoziante a cui volevo vendere i pesci e mi ha risposto che per il palla e l'imperatore mi poteva dare max 40€...non si capiva se per ognuno o entrambi...secondo voi quanto possono valere?

visto la spesa che intendevo fare x rocce vive e schiumatoio pensavo di guqdagnarci un attimino di più!!!!

che ne dite?? il palla dovrebbe avere 4 anni e l'imperator non so..devo accettare o cercare qualche altro commerciante??

mi rimetto ai vostri consigli..

grazie,

Angelo
sasuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2006, 21:09   #26
Heros
Discus

L'avatar di Heros

Città: Verona Prov
N° Acquari: non c'è più nessun acquario
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Heros

le rocce appoggiate sulla sabbia non sono il massimo!!
Heros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2006, 21:11   #27
Heros
Discus

L'avatar di Heros

Città: Verona Prov
N° Acquari: non c'è più nessun acquario