Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2012, 16:02   #21
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
attaccando pezzettini a caso..
Praticamente è un modulo contenente 8 led XM-L ,6 ROYAL BlU XT-E e 2 UV. Questo modulo ha già i driver montati quindi basta solo collegarlo all'alimentatore 30vv. Inoltre ha l'ingresso per 5 segnali pwm. I collegamenti avvengono tramite cavi flat tra i vari moduli il che rende il fai da te mooolto più semplice. Compri le piastre le avviti al dissi le colleghi con gli appositi cavi e dai corrente. TI si brucia qualcosa levi il modulo lo ripari e lo rimonti e intanto la plafo funziona.
Spero di essere stato chiaro sul fine
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2012, 16:14   #22
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
attaccando pezzettini a caso..
Praticamente è un modulo contenente 8 led XM-L ,6 ROYAL BlU XT-E e 2 UV. Questo modulo ha già i driver montati quindi basta solo collegarlo all'alimentatore 30vv. Inoltre ha l'ingresso per 5 segnali pwm. I collegamenti avvengono tramite cavi flat tra i vari moduli il che rende il fai da te mooolto più semplice. Compri le piastre le avviti al dissi le colleghi con gli appositi cavi e dai corrente. TI si brucia qualcosa levi il modulo lo ripari e lo rimonti e intanto la plafo funziona.
Spero di essere stato chiaro sul fine
perfetto; grazie
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 23:10   #23
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Si certo Daniel ma per adesso ci sono costi esorbitanti.. Per dirti i componenti per il driver sono costati 3 volte il driver che abbiamo preso per te
Io sto provando dei driver lineari per LED che arrivano fino ad 1 A...usabili anche in parallelo per aumentare la corrente in uscita....serve solo una resistenza per impostare la corrente d'uscita e l'alimentazione a 5 V (assorbono meno di 10 ma)...dimmerabili in PWM (0 5 volt)...sono i CAT4101 della onsemi.....i limiti sono la massima tensione di alimentazione che è di 25 V e ovviamente essendo lineari stare attenti alla caduta di tensione che non superi i 2 3 volt.....su internet li trovi a circa 1,5 2 euro l'uno.....e la onsemi ti manda una campionatura di 10 pezzi pagando le sole spese di spedizione (sui 10 11 euro se ricordo bene)....bello il C.S. ....però non essendo su supporto in alluminio...credo che avrà problemi nel dissipare il calore dei LED.....d'altronde le ditte che realizzano C.S. su supporto in alluminio li fanno pagare decisamente tanto...almeno per chi lo fa come hobby.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 11:19   #24
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il driver che abbiamo usato ha caratteristiche diverse..max in 40v max current output 1,5 A ed è switching..
------------------------------------------------------------------------
si si questo è il progetto elettrico.. Per i lprogetto vero e proprio arriveranno pcb in alluminio.
__________________

Ultima modifica di Kj822001; 18-01-2012 alle ore 11:53. Motivo: Unione post automatica
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 13:03   #25
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
funziona
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 13:08   #26
Daniel-T
Discus
 
L'avatar di Daniel-T
 
Registrato: Aug 2010
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 3.073
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
funziona
non avevo dubbi!!!!!

O.T. iscriviti x la cena Martino: http://www.acquariofilia.biz/showthr...=342286&page=3
__________________
...semper fidelis...
Daniel-T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 13:13   #27
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
O.T. non ci sono Daniel.. sono un po' incasinato vabbè ti racconterò
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 13:18   #28
Daniel-T
Discus
 
L'avatar di Daniel-T
 
Registrato: Aug 2010
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 3.073
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
O.T. non ci sono Daniel.. sono un po' incasinato vabbè ti racconterò
peccato martino, ci tenevo anche perchè si parla della fiera....
__________________
...semper fidelis...
Daniel-T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 22:38   #29
Fogliam
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bel lavoro Kj822001, ma lascio da parte l'hobby per un parere professionale. Vedilo come un consiglio.
1) Sicuramente l'utilizzo del MCPCB è d'obbligo per la dissipazione ma anche per saldare correttamente il led che essendo compimenti SMD che devo essere messi in forno con tempi e temperature ben precise.
2) Uno MCPCB di quelle dimensioni risulta essere enormemente costoso rispetto a quello che fa. So pagano per dimensioni e non per complessità, io lo progetterei decisamente più piccolo tanto sui coni di luce non è che copri la vasca nemmeno con questo
3) E se bruci un LED ? Devi sostituire tutta la piastra o sostituire il LED con l'attrezzatura adatta (dovendo dissaldare e ri-saldare non solo i poli ma anche la giungione

Credo che il vantaggio di avere i driver on-board non sia così vantaggioso dal punto di vista economico. Sarebbe, secondo me, molto più interessante avere un driver "unico" in grado di gestire 2000 W di led .... tipo quelli che usano per le illuminazioni pubbliche che sono introvabili per i comuni mortali.

Dopo tutte queste critiche , ti faccio comunque grandi complimenti per l'iniziativa


Se l'obiettivo è di produrli , anche in quantità limitate
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 00:37   #30
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Fogliam.. l' MCPCB devo essere sincero costa molto meno di quanto si possa pensare.. Ho dei preventivi alla mano per quantità di 100 pezzi.. Il driver a bordo ci permette di gestire ogni modulo in modo autonomo..Se ho 10 segnali pwm teoricamente posso gestire 5 moduli in modo del tutto autonomo. Lo so lo potremmo fare anche mettendo i driver da una parte ma sono stufo di vedere fili su fili che si rincorrono qui ci sarebbe un unico cavo flat. I led che abbiamo già saldato sono stati prima dissaldati da una stellina (quelli avevamo per prova) e poi risaldati sulla piastra utilizzando l'aria calda (grazie a MArco per i fagioli).. Il lavoro se pur complesso in termini di pazienza è venuto senza bruciare ne rovinare nessun led. Questo non toglie che tutto il progetto deve essere passato ad una ditta specializzata (dalle mie parti ce ne sono alcune) per la posa dei componenti.

Per tornare sull'obiettivo io credo di più nella possibilità di governare in modo autonomo i vari moduli e quindi creare giochi di luce particolari più che governare 200w di led in una singola serie. TI ringrazio per la bacchettata
__________________

Ultima modifica di Kj822001; 19-01-2012 alle ore 01:11.
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
modulo , xml

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22957 seconds with 12 queries