Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-01-2012, 15:41   #21

L'avatar di Age

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 tra poco 1e1/2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Age

Annunci Mercatino: 0
ieri sera ho notato alcuni prticolari che prima non avevo colto.... o forse non si vedevano ancora bene, sta di fatto che la femmina quella più cresciutella ha la pinna caudate con un taglietto in mezzo, le branchie leggermente arrossate (non so se è normale o meno per questa specie) e un puntino bianco proprio all'inizio del taglio sulla pinna caudale( si dice caudale giusto?). Lei ha appetito, rispetto a ieri si muove dippiù, ma resta il fatto che ha sempre movimenti strani a volte sembra proprio voglia girasi con muso verso la coda.

Il maschio più piccolo invece mi sembra messo male... ha un filino che rimane sempre attaccato all'orifizio, "ho letto grazie a vostri link di vermi e parassiti che assomigliano come sintomi ma non riesco a identificarne il tipo esatto" la pelle risulta opaca e a tratti bianchiccia, sul dorso come frastagliato... la cosa assotigliata e la posizione ad S, sto preparando le foto, le scarico dalla macchina proprio ora...

Grazie per gli aiuti,
Age non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-01-2012, 16:13   #22
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

La coda col taglietto è sintomo di qualcosa che non va in acqua, la femmina proverei intanto a nutrirla con cibo mischiato a succo d'aglio crudo o purea di aglio, quello che ti viene meglio.
In caso di parassiti intestinali aiuta.
Aiuta anche un cambio d'acqua che ti consiglio di fare se non l'hai ancora fatto.
Scusa ma non lo ricordo, che temperatura hai in vasca? hai CO2?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2012, 16:19   #23

L'avatar di Age

Feedback 0/0%

Ciao, no non ho Co2, la temperatura l'ho tenuta a 24° fino a due giorni fa, ora 26° pensando che aiutasse maggiormente il parto. Di questi problemi sarà 1 mese che ne soffro...
Vecchio 28-01-2012, 16:21   #24
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Prova con le foto e dai aglio sperando che lo mangino. Vediamo se è il caso di passare a qualcosa di più incisivo eventualmente,
Vecchio 28-01-2012, 16:50   #25

L'avatar di Age

Feedback 0/0%

Ok, gli metto un pochino di aglio ora con del mangime in scaglie... ho notato che nella femmina il puntino bianco oltre ad averlo nella coda sembra averne un altro sul dorso, sta defecando molto chiaro....cambio anche un 4 litri di acqua su 23 dovrebbe andare bene no? aggiungo anche amtra clean 1.5 ml.

...Ho dato l'aglio... non so quanto ne possano aver mangiato effettivamente si disperde molto ma le scaglie sicuramente lo hanno assorbito, l' ho mischiato schiacciandolo con lo spremi aglio... non so come poter fare in altro modo, domani provo a spremerne un pò in modo da inbibinare col succo le scagliette ... così lo mangiano x forza o lasciano tutto.....

Ultima modifica di Age; 30-01-2012 alle ore 00:36.
Vecchio 29-01-2012, 01:23   #26
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Non sono messi per nulla bene, mi spiace. Qualcuno ha le squame aperte?
Comunque sono molto magri, rileggi il link delle malattie e provvedi ad una cura con il farmaco.
Vecchio 29-01-2012, 01:54   #27
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

A questo punto l'aglio non è più sufficiente purtroppo...
Cerca in farmacia (inutile perdere tempo nei negozi di acquari) un prodotto a base di Flubendazolo, che non sia una pomata o simili, e cerca in rete come si usa. Oppure prendi l'Ascarilen (Levamisolo), se ne usa 1 ml (dosa con siringa) ogni 10 litri d'acqua, in acquario comune, non è nocivo per il filtro. Dì al farmacista che è per i pesci. Altri farmaci utili: praziquantel.
Io farei anche ai pesci ammalati un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 20 g/L per 45 minuti.
In acquario pure metti il sale, un cucchiaino ogni 10/15 litri.
Non perdere tempo, il caso è serio.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 08:33   #28
stefano big
Discus

L'avatar di stefano big

Città: San Matteo Della Decima (Bologna)
N° Acquari: Troppi +-40
Foto: 5 Albums: 1
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Comunque vasca da 23 litri non aiuta, la salute dei pesci.
Attenzione con il sale alle ampullarie, toglile prima, le puoi mettere
in altro contenitore con un po' d'acqua della vasca prelevata prima di
trattare, non necessitano di altro.
stefano
stefano big non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 00:12   #29

L'avatar di Age

Feedback 0/0%

Grazie ragazzi per tutti i consigli e gli aiuti!!!!!!

Aggiorno ... la pesciolina non ha le squame alzate ma ha le branchie arrossate.

Accidenti ragazzi ho bisogno di fare le cose per ordine non sono preparato per certe cose speriamo di fare tutto come si deve.... il sale in acquario con le ampu fuori ok, ma poi il sale in acquario ci rimane e le ampu dove le tengo sempre fuori o le rimetto dentro ?cambio acqua dopo ? per il bagnetto dei pesci l'ultima volta che l'ho fatto c'è rimasto secco il pesce... speriamo di non seccarlo nuovamente, rivedo le quantità di sale, lo metto grosso o fino?

.... alla fine cosa è successo vermi parassiti....? cosa ho in acqua?? vado a rileggere il topic delle malattie....

Per le medicine domani mi organizzo subito, cosa mi conviene cercare di prendere per primo? Flubendazolo o Ascarilen?

Ho un avanotto che sta crescendo e una endler che deve partorire a giorni come faccio??? le medicine non faranno male alla poverina che deve partorire?

Appena recupero un riscaldatore sposto quel che posso nel piccolo e metto un coperchietto...

Ultima modifica di Age; 30-01-2012 alle ore 00:45.
Vecchio 30-01-2012, 01:29   #30

L'avatar di Age

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
A questo punto l'aglio non è più sufficiente purtroppo...
Cerca in farmacia (inutile perdere tempo nei negozi di acquari) un prodotto a base di Flubendazolo, che non sia una pomata o simili, e cerca in rete come si usa. Oppure prendi l'Ascarilen (Levamisolo), se ne usa 1 ml (dosa con siringa) ogni 10 litri d'acqua, in acquario comune, non è nocivo per il filtro. Dì al farmacista che è per i pesci. Altri farmaci utili: praziquantel.
Io farei anche ai pesci ammalati un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 20 g/L per 45 minuti.
In acquario pure metti il sale, un cucchiaino ogni 10/15 litri.
Non perdere tempo, il caso è serio.
.... ho preso appunti facendo ricerche su quello che mi hai consigliato, domani spero di trovarlo perchè (non so se è vero), dicono che il flubenol non si trova più in tab ma solo in pomata... mentre il camacell ha sempre il flubenol dentro più altri componenti... cerco info e modo d'uso e condivido...

ho modificato il mess ora... dopo aver letto questo...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338335

.... mo che faccio? vado dal farmacista domani e gli chiedo qualcosa con il flubenol?

prendo il gyrodectol? ho letto che è anche più facile trovare il prazinquel.... non avendo molto tempo cosa mi conviene ??

qui ho letto del heguvon e droncit... che contiene prazinquel ma cosa scelgo??

link -----> li trovi in farmacia, sono legali e basta leggere quì per saperne le dosi http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126120

per il bagnetto dei pesci posso usare le proporzioni tipo 5gr sale 250 ml acqua o non funziona il rapportare le quantità ?

notte! ora stacco sul serio!

Ultima modifica di Age; 30-01-2012 alle ore 02:05.
Rispondi

Tag
endler