Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
la prima foto è un dischistodus perspicillatus ma non ne ho mai allevati ....... penso siano aggressivi come tutti i pomacentridi
Per i coralli nessun problema......per il resto.......belve furiose assetate di sangue. Con questi pesci scordati di mettere altri pesci in seguito perchè li ucciderebbero subito, tranne che siano molto più grossi. Inoltre se ci sono due maschi uno dei due verrà ucciso. se sono un maschio e una femmina ci saranno sporadiche scaramucce ma in genere niente di più. purtroppo tutti i pomacentridi, che costano poco e spesso sono anche belli, sono molto territoriali e aggressivi. Puoi tentere con un gruppo di cromis, che sono più tranquilli. O gli ocellaris (non sempre). A volte la crisiptera non è troppo dannosa (sempre relativamente).Gli altri pagliaccio si fanno molto più grossi e autoritari (per usare un eufemismo). Se no meglio altre specie. Se puoi metti i pesci contemporaneamente......si crea una comunità e si hanno meno possibilità di aggressioni. Quelli introdotti dopo vengono considerati estranei e speso aggrediti, soprattutto se sono di specie simili ai pesci già in vasca. Comunque ti consiglio di consultare un buon libro perchè, come hai potuto notare, una volta messi in vasca con rocce non è semplicissimo prenderli........e vivono anche molto a lungo!!!!!!!!
Per i coralli nessun problema......per il resto.......belve furiose assetate di sangue. Con questi pesci scordati di mettere altri pesci in seguito perchè li ucciderebbero subito, tranne che siano molto più grossi. Inoltre se ci sono due maschi uno dei due verrà ucciso. se sono un maschio e una femmina ci saranno sporadiche scaramucce ma in genere niente di più. purtroppo tutti i pomacentridi, che costano poco e spesso sono anche belli, sono molto territoriali e aggressivi. Puoi tentere con un gruppo di cromis, che sono più tranquilli. O gli ocellaris (non sempre). A volte la crisiptera non è troppo dannosa (sempre relativamente).Gli altri pagliaccio si fanno molto più grossi e autoritari (per usare un eufemismo). Se no meglio altre specie. Se puoi metti i pesci contemporaneamente......si crea una comunità e si hanno meno possibilità di aggressioni. Quelli introdotti dopo vengono considerati estranei e speso aggrediti, soprattutto se sono di specie simili ai pesci già in vasca. Comunque ti consiglio di consultare un buon libro perchè, come hai potuto notare, una volta messi in vasca con rocce non è semplicissimo prenderli........e vivono anche molto a lungo!!!!!!!!
Grazie per il consiglio, ho molto da imparere purtroppo mi sono stati regalati è mi sembrava brutto non acettare anche perchè non era mia intensione mettere dei pesci ora ha 4 mesi di maturazione, volevo farla maturare tranquillamente per poi mettere prima dei coralli, spero di poterli pescare è toglierli perchè di pesci io nevorrei è vorrei quelli che piaciono ha me, comunque grazie ancora
Sono comunque animali robustissimi e dal comportamento interessante, basta saperli prendere, secondo me sono tra i migliori pesci d'acquario specialmente per un neofita (ripeto: a patto che ci si informi sulla loro biologia).
Sono comunque animali robustissimi e dal comportamento interessante, basta saperli prendere, secondo me sono tra i migliori pesci d'acquario specialmente per un neofita (ripeto: a patto che ci si informi sulla loro biologia).
Concordo in pieno!
....e possono pure riprodurre......
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel