Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Questo cresce troppo per 25 litri e ci vogliono almeno 70/80 litri per la coppia gia' formata. Il sumbu invece e' u cocngigliofilo vero e rimane piccolo. Poi nei negozi trovi facilmente multifasciatus, similis, brevis e signatus.
>Io credo che un trio di crenicara (dicrossus) filamentosa può starci bene
Starci bene no , forse sopravvivere ....
Mandi Massi
M*#chia, raga'..., questi diventano piu' lunghi della vasca e stavano stretti in 100 litri! Anche i ram diventano troppo grossi e aggressivi per 25 litri. Gli unici ciclidi che e' possibile tenere senza assitere a regolamenti di conti o stragi sono alcuni conchigliofili con preferenza alla colonia di multi o una coppia di Altolamprologus shell.
Ciao Enrico
Scusa ma per la mia esperienza sono pacifici e diventano max 6/7 cm., i conchigliofili di cui parli sono molto + piccoli?
>Io pensavo fossero i multifasciatus o gli altolamprologus shell di Cape
>Mpimbwe ma leggo solo ora sul libro di Konings che sembrano essere i
>brevis della popolazione di Karilani.
Perchè sei poco ferrato in geografia ..... questo è il forum del sudamerica !!!!!
Mandi Massi
Scusa ma per la mia esperienza sono pacifici e diventano max 6/7 cm., i conchigliofili di cui parli sono molto + piccoli?
Pacifici mica tanto...., la femmina in riproduzione e' una belva e comunque poi nuotano parecchio e in 25L non potrebbero muoversi. A me e' sempre sembrato piccolo il 100 litri per loro. I ciclidi che avevo consigliato io sono 2 cm. la femmina e 3 il maschio ma piu' che la taglia conta il comportamento e questi non si allontanano mai dalla conchiglia e non nuotano quasi per niente. Inoltre e' possibile tenere una colonia di 30/40 senza particolari problemi e non avere la vasca vuota con solo 1 o 2 pescetti.