Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2006, 16:14   #21
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Dunque, è stato qui il negoziante, ci siamo limitati a togliere il cadavere dello japonicus, a suo avviso gli altri pesci stanno abbastanza bene, abbiamo sostituito un filtro meccanico, che lasciava passare poca acqua, cmq il vero problema sono i nitriti, troppo alti ancora........
filtro meccanico? A che serve? Per cosa lo utilizzi?

Quote:
Lui mi suggerisce di utilizzare ancoa un po di trattamento per i nitriti, e di non cambiare l'acqua almeno per una decina di giorni.
io invece di cambiare acqua e nient'altro...

Quote:
La temperatura ora è di 27.5 e la salinità di 1022.
salinità molto bassa...

Quote:
L'anemone preferirei tenerlo, mi sono avvicinato a questo hobby proprio per avere una coppia di pagliaccetti che sguazzano nell anemone......cmq lo curo a vista in effetti....i primi giorni si è spostato poi ormai da piu di un mese è ancorato ad una roccia e non si stacca...speriamo non cambi idea.
cambierà idea invece... è nel loro DNA... sperando che non faccia danni... cmq puoi vedere che i pagliacci vanno in simbiosi con tantissimi altri animali... dalla xenia al sarcophyton a tutto ciò che potresti avere in vasca...
guarda le foto della deposizione dei miei pagliacci in "mostra e descrivi..."

Quote:
L'hepatus....per il suo bene rinuncerei tranquillamente.....ma forse ora non è il momento di mettermi a caccia....prenderlo sarebbe veramente stressante...e cmq dubito di riuscire a tirarlo fuori senza togliere 3/4 di rocce.
infatti...

Quote:
Il negoziante suggerirebbe di non abbassare la temperatura, anzi lui la alzerebbe per combattere i puntini,
vedi quello che ti ho scritto nell'altro messaggio... aumenta il metabolismo... a che pro?

Quote:
ma con il discorso dei nitriti così alti i pesci farebbero poi piu fatica a respirare, quindi suggerisce per ora di lasciarla così a 27.5
????
e perché mai?
Cosa c'entrano i nitriti con la respirazione? Al limite più è alta la temperatura maggiormente aumenti la loro intossicazione perché "respirano" di più...

Quote:
che faccio???
io te l'ho detto... e molto carbone attivo

Quote:
Gorgonia sinularia e sarcophyton deperiranno e moriranno.....ok ma perchè?? cerca di spiegarmi le ragioni di ciò che mi consigli.
intendevo solo la gorgonia... non gli altri scusa se non mi sono fato capire...

io non conosco bene le gorgonie, ci vorrebbe pfft..., cmq a parte un tipo che "vivacchia" in acquario le altre non ci riescono probabilmente per valori molto diversi da quelli presenti in natura... ma non so lo bene... le conosco poco
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2006, 16:57   #22
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Crug, per mia pura curiosita', mi dici (se preferisci in privato) quale e' il negozio di milano del quale parli?

Per la cura lascio continuare Danilo, in linea di massima condivido con lui quanto scritto, eventualmente io un bagnetto in acqua osmitica (shock osmotico) al posto del rame lo farei, ma sempre in fase "terminale".
La temperatura alta serve a fare velocizzare appunto il metabolismo di modo che i parassiti si sviluppino piu' velocemente, se stai facendo una cura questo serve, se non stai facendo alcuna cura non ha senso in quanto comunque le cisti del parassita continuano a riprodursi.... avrebbe senso inserire una lampada germicida ed aumentare latemperatura.... comunque ora ho l'impressione che sia piuttosto tardi.

Non per "rincarare" la dose, ma in tutta onesta' ho l'idea che la vasca sia impostata "non correttamente" dall'inizio, molti di questi problemi non li avresti altrimenti.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 18:19   #23
Crug
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Età : 49
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Crug

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniloronchi
filtro meccanico? A che serve? Per cosa lo utilizzi?
Mi sono espresso male....nella sump di elos, lo schiumatoio scarica l'acqua in un filtro bianco....in una spece di tessuto, lo abbiamo sostituito, non filtrava piu molto bene, e faceva fare un giro sbagliato all'acqua


Quote:
io invece di cambiare acqua e nient'altro...
anche considerando che meno di 48 ore fa ho cambiato 30 litri???


Quote:
Il negoziante suggerirebbe di non abbassare la temperatura, anzi lui la alzerebbe per combattere i puntini

vedi quello che ti ho scritto nell'altro messaggio... aumenta il metabolismo... a che pro?
A che pro quotare solo un pezzo della frase, soprattutto senza riportare ciò che ha scritto dopo assume significato opposto.



Quote:
e perché mai?
Cosa c'entrano i nitriti con la respirazione? Al limite più è alta la temperatura maggiormente aumenti la loro intossicazione perché "respirano" di più...
,
caspita mi è stato spiegato proprio poco fa, ma in questo momento non saprei ripetertelo nuovamente, mi ricordo che i nitriti per i pesci sono una sostanza tossica che legandosi ell'emoglobina, diminuisce la quantità di ossigeno nel sangue dei pesci, costringendoli così a una respirazione piu affannosa.....ma prendila alla leggera....perche ti sto riportando una cosa che non ricordo benissimo potrei sbagliare.


Quote:

intendevo solo la gorgonia... non gli altri scusa se non mi sono fato capire...

io non conosco bene le gorgonie, ci vorrebbe pfft..., cmq a parte un tipo che "vivacchia" in acquario le altre non ci riescono probabilmente per valori molto diversi da quelli presenti in natura... ma non so lo bene... le conosco poco

Per ora sono una gran soddisfazione, sono cresciute moltissimo.


Cmq il mio negoziante ha portato via il defunto Japonicus, sul quale farà un raschiato e sapremo di preciso cosa è successo.

Ciao
Crug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 18:31   #24
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Crug, non entro nella discussione perchè Danilo ha riportato circa quello che avrei detto io.
Riesci a mettere le foto delle gorgonie che son curioso che specie siano ? e per altro mi piacciono molto... quella che ho io attualmente è alta 50 cm circa..
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 18:45   #25
Crug
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Età : 49
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Crug

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pfft
Crug, non entro nella discussione perchè Danilo ha riportato circa quello che avrei detto io.
Riesci a mettere le foto delle gorgonie che son curioso che specie siano ? e per altro mi piacciono molto... quella che ho io attualmente è alta 50 cm circa..
A questo link vedi un vecchio post dove nella prima foto c'è la prima gorgonia viola che ho inserito, ma l'hai gia vista perche in quel post mi aiutasti proprio tu a riconoscere le varie speci

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=43578



Mentre nelle 2 foto che vedi c'è l'altra, dovrebbe essere una gorgonia del mar dei caraibi, descritta come spece molto robusta, e infatti puoi vedere come è fitta, la foto risale al secondo giorno che è stata inserita.....ora da vedere è molto piu bella, molto piu aperta....

......
Crug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 19:20   #26
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
ok.. quando ho visto il tuo link mi son ricordato.. e ti confermo che entrambe son specie robuste e fortunatamente zooxanthellate.
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 19:27   #27
Crug
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Età : 49
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Crug

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pfft
ok.. quando ho visto il tuo link mi son ricordato.. e ti confermo che entrambe son specie robuste e fortunatamente zooxanthellate.

Hai sentito Danilo.....anche se poche c'è qualche possibilità che non deperiscano con conseguente morte immediata
Crug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 20:06   #28
Zenith
Ciclide
 
L'avatar di Zenith
 
Registrato: Oct 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 1.080
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Zenith

Annunci Mercatino: 0
Secondo me stai sbaglianto l'approccio, adesso che il problema è lampante non puoi aspettarti di trovare la cura miracolosa che ti risolva il problema nel giro di due giorni.
cambiare acqua su acqua non fà altro che indebolire la flora batterica (già debole visto che hai nitriti) e indebolire ulteriormente i pesci.
Cerca di lavorare sui valori del'acqua ma non ti aspettare di riuscire a mandare i nitriti a 0 in un giorno e anche se riuscissi a farlo, sarebbe una situazione instabile.
La tua vasca probabilmente non era pronta ad ospitare tutti i pesci che hai ed è collassata.
Adesso non sò da quanto sia in funzione la tua vasca ma il problema che ti ritrovi davanti mi fà pensare ad una maturazione frettolosa e sbagliata.
Zenith non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 20:17   #29
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Zenith sono d'accordo con te

Grazie a Pfft per l'aiuto sulle gorgonie... sapevo che le conoscevi!!!

tornando a Crug

Quote:
Mi sono espresso male....nella sump di elos, lo schiumatoio scarica l'acqua in un filtro bianco....in una spece di tessuto, lo abbiamo sostituito, non filtrava piu molto bene, e faceva fare un giro sbagliato all'acqua
ah, ecco... visto che hai nitriti lo lascerei... un domani toglierei il tutto

Quote:
io invece di cambiare acqua e nient'altro...
anche considerando che meno di 48 ore fa ho cambiato 30 litri???
Ogni 4 giorni farei un cambio...

Il fatto è che se dai più mangime devi anche cambiare più acqua

Quote:
Citazione:
Il negoziante suggerirebbe di non abbassare la temperatura, anzi lui la alzerebbe per combattere i puntini
vedi quello che ti ho scritto nell'altro messaggio... aumenta il metabolismo... a che pro?
A che pro quotare solo un pezzo della frase, soprattutto senza riportare ciò che ha scritto dopo assume significato opposto.
???

Io quotavo il discorso di alzare la T e dicevo che io la rimetterei a posto

Quote:
Citazione:
e perché mai?
Cosa c'entrano i nitriti con la respirazione? Al limite più è alta la temperatura maggiormente aumenti la loro intossicazione perché "respirano" di più...

caspita mi è stato spiegato proprio poco fa, ma in questo momento non saprei ripetertelo nuovamente, mi ricordo che i nitriti per i pesci sono una sostanza tossica che legandosi ell'emoglobina, diminuisce la quantità di ossigeno nel sangue dei pesci, costringendoli così a una respirazione piu affannosa.....ma prendila alla leggera....perche ti sto riportando una cosa che non ricordo benissimo potrei sbagliare.
anche se fosse, è un motivo in più per non alzare la T

Quote:
Citazione:
Per ora sono una gran soddisfazione, sono cresciute moltissimo.
visto il messaggio di Pfft
ottimo allora!!!

Quote:
Cmq il mio negoziante ha portato via il defunto Japonicus, sul quale farà un raschiato e sapremo di preciso cosa è successo.
Io credo che il motivo per cui sia morto sia meno importante...
Si sono abbassate le difese immunitarie, poi che sia morto di A o di B poco importa...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 20:35   #30
Crug
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Età : 49
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Crug

Annunci Mercatino: 0
Danilo....sei partito in 4° te lo ridico

Il negozioante mi ha detto che alzare la temperatura potrebbe.....ripeto potrebbe... giovare al problema dei puntini bianchi, ma questo aumenterebbe anche le difficolta di respirazione dovute ai nitriti, quindi di alzarla lo ha escluso, abbassarla in questo momento sarebbe una variazione che potrebbe portare stress....quindi per il momento non la tocchiamo...poi fra qualche gg...molto gradualmente....togliere il grado e mezzo di troppo.

A me interessa sapere anche la causa che ha portato il pesce a quelle condizioni..... (tra l'altro mi piacerebbe sapere quanti negozianti fanno una cosa del genere).


Hai scritto ci non usare prodotti per i nitriti.....vorrei se possibbile conoscere la spiegazione, se non capisco mi serve a poco.

e per quanto riguarda la tridacna dici che se si apre troppo ci sono problemi, come faccio a capire se è troppo, che genere di problemi e a cosa portano.
__________________
Ciao
Francesco
Crug non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ascoltare , consigli , dei , forumisti , nuovi , utenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16978 seconds with 12 queries