Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io ho inserito un'altro neon da 25, messo un filtro esterno.
La co2 l'ho mantenuta a lievito ma ho costruito un sistema un po' più complesso della semplice bottiglia... quindi quello sta a te, c'entra poco con il tipo di acquario!
Comunque se vuoi delle info su come ho fatto ad inserire il neon sono disponibile...
Ciao io ho lo stesso acquario. Potresti pubblicare delle foto per l'aggiunta di un altro neon?
io ho modificato l'mpianto luce aggiungendo un neon da 25W e 2 da 18W
il filtro è interno ma invege di avere pompa da 300l/h e da 600l/h
impianto co2 della ruwal con bombola da 500g
Ciao io ho la stessa vasca e ovviamente lo stesso problema potresti farmi delle foto della modifica? o spiegarmi meglio?
Anche io ho la stessa vasca pet company 100 litri con vetro bombato modello haway.
Anche sono in procinto di modifcare la luce, ma il problema di questa vasca no è l'inserimento di altri neon, peche lo spazio c'è ed è pure a tenuta stagna, ma è la propagazione della luce.
Diciamo che il neon è racchiuso all'interno del coperchio e per cambiarlo lo si prende da sopra togliendo un coperchio dall'alto.
Il problema è sotto , la luce viene propagata attraverso una striscia di plastica trasparente di 10 centimetri per circa 70 centirmetri, quindi anche potenziando la luce in alcuni punti sarà comunque sempre poca.
L'unico rimedio è un riflettore con una angolazione più aperta possibile
Quoto Federico.... Anch'io sono partito con l'idea di prendere un Ocean 100 e di farlo diventare "una vasca fatta bene", ma alla fine mi son fatto lo stesso ragionamento di Federico è l'ho lasciato com'era, a parte l'illuminazione (ora ho 2 T5 da 39W) in quanto veramente troppo scarsa e la pompa del filtro Hydor Pico Evolution (ne ho messa una uguale ma da 600 L/h al posto della 270 originale) e i soldi risparmiati li sto spendendo per l'allestimento...
A proposito se volete aggiungere un altro neon, per i portalampada mandate un 'e-mail o telefonate alla vitakraft! sono gentilissimi e a me ne hanno mandato una coppia gratis (spedizione compresa!)
il faidate è l'anima dell'acquariofilia, comprando un baraccone ti garantisci serate e serate di fishattak (sarebbe l'artattak acquariofilo ),
maradona69,
ti faccio le foto appena posso. volevo farle passo passo ma mi sono detto a chi può interessare.... la spiegazione senza foto è un poco complicata ma la realizzazione semplicissima.
Se così fosse, per ampliare le luci basta una lampadina a risparmio energetico, io le ho comprate della Philips, codice 865 le Dayligth, praticamente è come se fossero delle t5! la comodità sta nel fatto che hanno il normale attacco E27, quindi nessuno sbattimento per accenditori e via dicendo. in 70cm ne mettete quante ne volete, e costano meno di 5€ cad.
Io le utilizzo con ottimi risultati, in un piccolo acquario zen, con plafoniera autocostruita, anzicchè montarne una potente, ne ho motate due da 11W, così la luce è più diffusa, ed evito le ombre! la resa è perfetta, e il mio praticello ringrazia!
Ciao e spero di esservi stato utile
il faidate è l'anima dell'acquariofilia, comprando un baraccone ti garantisci serate e serate di fishattak (sarebbe l'artattak acquariofilo ),
maradona69,
ti faccio le foto appena posso. volevo farle passo passo ma mi sono detto a chi può interessare.... la spiegazione senza foto è un poco complicata ma la realizzazione semplicissima.
il faidate è l'anima dell'acquariofilia, comprando un baraccone ti garantisci serate e serate di fishattak (sarebbe l'artattak acquariofilo
E' anche vero questo, agli inizi mi ero costruito sei vasche e relativi filtri (anche perchè allora non c'era l'offerta variegata di vasche che c'è ora), ma adesso si vede che mi sono un po' arruginito.