Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-12-2011, 15:40   #21
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non sono d'accordo. ognuno deve documentarsi e ospitare al meglio i suoi pesci... hai solo fatto crescere male dei pesci...

Vecchio 04-12-2011, 15:51   #22
filofilo
Guppy

L'avatar di filofilo

Città: Parigi
N° Acquari: 1 (+1500)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

la vita dei Chromobotia puo e deve raggiungere vari decenni! se tu li hai tenuti per 7 anni e poi sono morti erano appena "adolescenti". Se questo e' per te fare stare bene i pesci...
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 18:41   #23
silviab
Protozoo

Città: Pomaretto
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

i botia sono morti perché quando ci siamo trasferiti hanno patito un po' troppo. Non li avrei tenuti di più comunque, so benissimo le dimensioni che raggiungono in natura, quindi li avrei sicuramente spostati in un ambiente più consono alle loro dimensioni. I botia che possiedo verrano trasferiti, come ho già specificato più volte, e nella vasca rimarranno solamente i discus. Grazie per la "fogna", spiegami come i pulcher possano vivere e riprodursi in una fogna?
Avessi letto bene all'inizio, ho scritto che sabato ho portato l'acqua ad analizzare e mi hanno detto che i valori erano perfetti.
silviab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 18:47   #24
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Corydoras, non essere offensivo.
purtroppo perfetti non vuol dire niente, bisogna conoscere ph, gh, kh nitrati e nitriti
Vecchio 04-12-2011, 19:05   #25
silviab
Protozoo

Feedback 0/0%

hai ragione che perfetti non vuole dire nulla, non ho memorizzato i valori e per mia superficialità non li ho segnati, ricordo solo il PH 6 ed i nitriti a 0, e la conduttività a 186, kh e NO3 non li ricordo.
Dato che odio fare il piccolo chimico la riporterò ad analizzare e segnerò i valori.
Vecchio 04-12-2011, 19:17   #26
filofilo
Guppy

L'avatar di filofilo

Città: Parigi
N° Acquari: 1 (+1500)
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

I Chromobotia sono pesci molto bistrattati. Scusa, ma quale sarebbe l'ambiente piu' consono dove li scaricheresti? Ne arrivano migliaia in Italia ogni anno ma se ne vedono pochissimi grossi e tenuti come si deve. In oltre vanno spostati in grosse vasche prima di diventare 30 cm, altrimenti non lo diventeranno mai e soffriranno di nanismo/rachitismo.
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 19:36   #27
trotman40
Pesce rosso

L'avatar di trotman40

Città: TRENTO
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Il tuo acquario non è una fogna, credo siano stati un po pesanti con te ma ti stanno dando i consigli giusti per il benessere dei tuoi pesci.
In passato ho preso pure io qualche tirata di orecchie, ma devo ammettere che mi hanno fatto solo bene...

E molto difficile conoscere il benessere dei pesci, perchè loro fanno difficoltà a manifestartelo, apparte certi casi limite.

Anche un cane legato tutta la vita ad una corda vive lostesso, ma come? Il vantaggio è che il cane con uno sguardo riesce a farti capire tante cose, ma un pesce?

Se ci sono dei litraggi minimi in cui poter inserire determinate specie di pesci c'è un motivo fondato, e rispettare questo litraggio minimo (e non solo questo) ci garantisce il benessere massimo da poter dare a dei pesci che sono pur sempre rinchiusi in una scatola.

Acquariofilia - Trota Torrente - Suzuki GSX-R 1000 k3 - Nikon D90
trotman40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 19:56   #28
silviab
Protozoo

Feedback 0/0%

Li riporterò al negozio... così come i pulcher... e se per i discus non sarà sufficiente la vasca provvederò ad allestirne una più ampia affinché non soffrano.
Ho già fatto un grosso errore anni fa quando ho inserito nel marino da 250l un platax, che è diventato enorme era come un cagnolino si faceva accarezzare.... è stato straziante vederlo star male e mi sono ripromessa di non ripetere mai più un errore del genere. Amo gli animali e non voglio farli soffrire. Ho rinunciato al marino per questo motivo preferisco andare a vede i pesci nel loro abitat naturale (che tra l'altro non è più in ottima salute).
Non farò morire nessuno dei miei pesci li osservo molto e vi assicuro che si capisce benissimo quando stanno male.
Per ora a parte i pulcher gli altri sono ancora piccoli, poi come ho già fatto in precedenza li cederò ad amici con acquari più grandi o li riporterò in negozio.
Vecchio 04-12-2011, 20:05   #29
royalblue
Avannotto

L'avatar di royalblue

Città: roma
Acquariofilo: Marino
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

i pelvicachromis stanno bene? certo infatti quella è una vasca perfetta per loro, non certo per dei discus che devono crescere o per dei botia, se tutti gli acquariofili del mondo cambiano l'acqua ci sarà un motivo? vuoi mantenere una gestione terrificante della vasca? (perchè non cambiare l'acqua, non conoscere i valori dell'acqua che si rabbocca e di quella che si ha in vasca, tenere specie incompatibili, provenienti da zone del mondo completamente diverse, in una vasca sottodimensionata per la maggior parte dei tuoi inquilini equivale ad una gestione terrificante) almeno non venire qui a dire che i tuoi pesci stanno benissimo, perchè poi c'è gente che pensa veramente che ci si puo permettere di non cambiare l'acqua in 130lt e popolarlo a random senza interessarsi minimamente delle esigenze dei propri animali...
royalblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 20:05   #30
trotman40
Pesce rosso

L'avatar di trotman40

Città: TRENTO
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Se ti piacciono i Discus, e dedichi loro un acquario da 300 litri per 5/6 esemplari, oltre che a fare le cose come si deve avrai un acquario esteticamente bellissimo. Ne ho visti alcuni in giro che sono veramente mozzafiato!

Il 130 litri potresti usarlo per fare un plantacquario con delle specie piu piccole.

Secondo me ci ricaverai molta più soddisfazione...

Per il resto, a te le scelte...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da royalblue Visualizza il messaggio
i pelvicachromis stanno bene? certo infatti quella è una vasca perfetta per loro, non certo per dei discus che devono crescere o per dei botia, se tutti gli acquariofili del mondo cambiano l'acqua ci sarà un motivo? vuoi mantenere una gestione terrificante della vasca? (perchè non cambiare l'acqua, non conoscere i valori dell'acqua che si rabbocca e di quella che si ha in vasca, tenere specie incompatibili, provenienti da zone del mondo completamente diverse, in una vasca sottodimensionata per la maggior parte dei tuoi inquilini equivale ad una gestione terrificante) almeno non venire qui a dire che i tuoi pesci stanno benissimo, perchè poi c'è gente che pensa veramente che ci si puo permettere di non cambiare l'acqua in 130lt e popolarlo a random senza interessarsi minimamente delle esigenze dei propri animali...
Credo abbia capito il succo del discorso, non vedo il bisogno di infierire.

Acquariofilia - Trota Torrente - Suzuki GSX-R 1000 k3 - Nikon D90

Ultima modifica di trotman40; 04-12-2011 alle ore 20:10. Motivo: Unione post automatica
trotman40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tenerif