Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
a farne una decente.......
comunque nel pom. sono andato a prendere 75 lt. di acqua.....temperatura 16°c. Fra un pò gli faccio un giro di test giusto per scrupolo (Ca, Mg, Kh, No2/3 e Po4) e domani, quando la temperatura si sarà aggiustata MEGA cambio e taleata alla malampaya
a farne una decente.......
comunque nel pom. sono andato a prendere 75 lt. di acqua.....temperatura 16°c. Fra un pò gli faccio un giro di test giusto per scrupolo (Ca, Mg, Kh, No2/3 e Po4) e domani, quando la temperatura si sarà aggiustata MEGA cambio e taleata alla malampaya
alberto io non farei neanche quello.........x 1 mese dimenticati di avere una vasca
ieri era a 1110......
che faccio lo aumento un pò con il buffer??
Max, attualmente la vasca non ha il reattore montato; potrei integrare con il KENT A+B?
Se si in che dosi ritieni opportuno? Secondo le istruzioni dovrei darne 2,5 ml/gg ma mi fanno schizzare il Kh a 15........
o aggiusto con i buffer?
albe secondo il mio modesto parere quei prodotti l'a e b sono una chiavica sopratutto su vasche grandi,ci metti una vita fino a quando non trovi la dose giusta,se hai i buffer aggiusta la triade e metti in moto il reattore
OK, oltre 1 settimana che la vasca gira senza nulla: solo skimmer (regolato per schiumare bagnato), spento reattore di zeolite, tolto carbone, spento letto fluido per le resine antiPO4.
Alimentazione ridotta ogni 2 gg. per i pesci e 1 volta a sett 1,5 ml di mistura fauna marin per i coralli.
Giro di test: PH 8; Ca 400; MG 1200; Kh 7,5; Po4 0; Nitriti 0,05; Nitrati 2
Quindi valori abbastanza regolari ma:
LPS
* Caulastrea verde in sofferenza
* Euphillia bene
SPS
* Guttatus bene
* M. Digitata Azzurra bene
* M. Digitata Verde Kaput
* Acropora verde punte azzurre bene
* Pocillopora tiraggi dal basso
* S. Histrix spolipata ma non particolarmente colorata
* 2 Foliose Kaput
* Malampaya potata in ripresa
Riassumendo: i coralli in difficolatà sembrano essersi +o- stabilizzati a parte la pocillopora che ha incominciato da poco a perdere tessuto dal basso.
Bohhhhhhh
In ogni caso continuo su questa strada......cioè non fare nulla se non tenere a bada la triade.
Però tutto mi pare strano: non dico di aspettarmi una esplosione delle talee ma neanche una sorta di regresione.
Io ho avuto dei tiraggi sulle punte dovuti a una Tunze che dopo essere stata pulita, sparava veramente molto piu' forte e una acropora ne ha risentitoa distanza di una quindicina di giorni.
Purtroppo anche io ho una montipora molto simile alla tua (ma e' verde a polipi viola) che sta sbiancando un ramo alla volta... mi sa che domani dovro' fare il giardiniere