Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-12-2011, 00:54   #21
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
secondo me e' meglio dissipatori separati
uno epr ogni led
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-12-2011, 01:27   #22
ax21
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LOLLO77 Visualizza il messaggio
secondo me e' meglio dissipatori separati
uno epr ogni led
per fare i cannon devo seguire delle caratteristiche particolari tipo una gradazione delle lenti con un angolo in particolare o altro ?
ax21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 09:13   #23
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
la cosa piu' inportante e' la parabolaper stringere l'angolo del led che senza nulla e' di 140°
io avevo usato per il 50W una ciotola in inox lucido quasi specchiato
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 11:54   #24
marco7879
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: Fiumicino (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco7879

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ax21 Visualizza il messaggio
io la penso all'incirca come buddha...il calore si distribuisce sulla superficie del dissipatore cioè tutti e 120 x40 x 3 h se sopra al led e al dissipatore ci piazzo una ventola per ogni led penso che basti...sono d'accordo con zon che i 100w scaldano parecchio ma non scaldano ne piu ne meno che 10 led da 10w.
l'importante è che il calore non si accumuli alla base del led ma che venga disperso..e la superficie del dissipatore piu 3 ventole da 200mm dovrebbero essere sufficienti.
io ho fatto una plafoniera da 100w con 10 led da 10w e scalda parecchio ma e sufficiente una ventolina da 80 mm per raffreddare tutto il dissipatore.
Allora, è vero che il calore si distribuisce su tutta la superficie del dissipatore e che 10 led da 10 Watt scaldano come 1 da 100 Watt, ma è anche vero che:

1) i 10 da 10 Watt sono distribuiti in maniera uniforme su una grande superficie. Volendo immaginare ogni singolo led con un punto avresti 10 sorgenti termiche equamente distribuite che interagiscono tre loro in maniera minima

2) un singolo led da 100 Watt sullo stesso dissipatore equivale ad una sola sorgente termica 10 volte maggiore. Se poi vai a considerare l'inerzia termica del materiale ( se dove sta il led hai 100 gradi a 10 cm ne avrai a malapena 40 ) la situazione peggiora esponenzialmente.

Per fare un esempio stupido ma chiaro è come voler scaldare una stanza da 100 metri quadrati con un singolo calorifero da 100 elementi o con 10 caloriferi da 10 elementi equamente distribuiti, con il primo ti ritrovi tutta la stanza fredda tranne che in prossimità del calorifero, nel secondo caso la stanza sarà circa tutta alla stessa temperatura.

Anche se metti 10 ventole da 200mm la situazione non cambia, questo perché non è tanto la superficie di scambio che fa la differenza quanto la velocità con cui riesci a trasmettere il calore che si produce, e tanto è maggiore la potenza del led (o di qualsiasi sorgente termica), tanto è più veloce la velocità di produzione del calore e tanto minore il coefficiente di scambio a parità di condizioni (stesso dissipatore)
Se vuoi un consiglio (da ing. meccanico) metti dissipatori singoli da CPU ( possibilmente con piastra porta cip in rame ) e quelli da 10 watt (se non erro i royal blue) su un dissipatore unico.
Se poi vuoi bruciarli in 5 minuti fai come credi.

Buona giornata
marco7879 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 21:19   #25
albanomax
Guppy
 
L'avatar di albanomax
 
Registrato: Apr 2003
Città: Colleferro ( Roma )
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a albanomax Invia un messaggio tramite Yahoo a albanomax Invia un messaggio tramite Skype a albanomax

Annunci Mercatino: 0
ma almeno li avete trovati i dissipatori ???

per un led da 100w ci vogliono almeno 3 chili di alluminio ben alettato senza ventola,scaldano che fanno paura occhio!!

cmq Gorini non vende a privati ...
albanomax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100w , con , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22950 seconds with 12 queries