Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-11-2011, 18:40   #21
zeusvedetutto
Plancton

Città: Arenzano ( GE )
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo che e' importante !

Ma un acquario e' perfetto quando diventa autonomo ! Ovviamente al 100 e' impossibile o quasi ( perlo dei naturali ! )

Sarebbe perfetto se fornissimo loro solo la luce e il cibo per gli inquilini !

Detto questo il mio piccoletto non ha mai avuto sbalzi nella sua popolazione ( insomma stanno bene gli esserini li dentro ! ) in oltre non mi sono improvvisato acquariofilo ieri ! son 20 anni !

Ad esempio un segreto picco piccolo dei miei acquari e' quello di avere al loro interno una colonia di ostracodi ! Non avete idea del bene che fanno al'ecosistema !

Poi ripeto , ognuna misuri quello che vuole , ma se il mio 20l tira avanti senza problemi perche' dovete farli voi ?

Il sale lo inserisco perche' ho notato che le mie colonie di lumache sono numerose ( non infestanti ovviamente , c'e' differenza ... abissale differenza ) e un apporto di sali li rende piu' protette dai batteri , in oltre influisce sulla perfezione del loro guscio ...

Quindi direi circa 1 mese o 2 inserisco una dose di sali .... se volete sapere la dose esatta non ve lo so dire perche' il misurino da 1g che fornisce la TETRA nella confezione non lo riepo tutto a tappo , quinsi sicuramente meno !
zeusvedetutto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-11-2011, 19:01   #22
marcello 52
Pesce rosso

L'avatar di marcello 52

Città: cuneo
Foto: 73 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da zeusvedetutto Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Elia00 Visualizza il messaggio
Non ce male procedi cosi che va bene ma come mai non hai mai misurato i valori della tua vasca.
Li misurai solo 3 4 volte , all'inizio per vedere come procedeva la maturazione , poi di nuovo per inserire i primi pesci e poi per inserire le crystal .

Basta !!!

Anche perche' preferisco mettere dei pescetti ideali per i miei valori e non cambiare i valori per i pesci !

Cmq credo che le ansie legate ai valori sono solo da lasciar perdere !

Io ho avuto si e no tutti i piu' comuni pesci ed invertebrati e non ho mai mai mai avuto probleni con le nascite , coi colori , con la loro vivacita' ecc !
Idem con piante e muschi , sempre perfette usando di tanto in tando un po' di concime liquido !
L'unica regolazione che apporto e' un pizzico di sali TETRA per alzare il kh e Ph per le lumache alle quali tengo moltissimo perche' sono impareggiabili nella pulizia della vasca e nel far da monitor per la salute globale dell'acquario !
Per esempio lavo il vetro frontale solo ogni tanto , per il resto ci pensano le lumachine e soprattutto la neritina ( ne ho un esemplare in ogni vasca ! ) .

Ho questa passsione da quando sono nato e ho imparato a regolarmi così , finche' va bene
complimenti, da come leggo hai riprodotto diversi animali. Con le caridine Dennerli ( Cardinal ) hai mai provato ?
marcello 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 19:06   #23
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Capisco...vedi, parlando da persone civili si capiscono molte cose e si trovano anche dei punti in comune!

Anche io negli acquari ho inserito una colonia di ostracodi, sono sicuramente utili a diversi scopi! tu quali hai? io ne ho trovati e li allevo di diversi colori e ultimamente ne ho una specie più grande degli altri (ancora allevata a parte però)

Riguardo alla paranoia dei valori in parte posso essere d'accordo, non pensare che io li misuro tutti i giorni e sono uno di quelli che ha gli acquari high-tec o molto curati artificialmente...anzi!

Ho voluto precisare solo perchè, scrivendo su di un forum pubblico, le cose vanno dette pensando che ci sono tante persone che leggono, interpretano e poi applicano! Per cui meglio essere precisi anche nel descrivere esperienze nonconvenzionali!

Non mi trovo d'accordo invece sulla popolazione del tuo acquario, in quanto 20 litri sono pochini per dei pesci gregari come le galaxy, anche se sono piuttosto statici (allevo anche io i danio margaritatus da 2 anni e mezzo).
Magari rimettila nel branco con le altre quando prenderai gli endler per "l'esperimento" che vuoi fare...

Hai dato un'occhiata ai post nella sezione "Articoli", intitolati: "Gli Acquari Naturali" e "Acquari poco affollati: eresia o coscienza"? Ci sono molti spunti di riflessione e ne stiamo parlando da un po'...se hai tempo e ti interessa passa a dare un'occhiata!
Vecchio 25-11-2011, 19:21   #24
royalblue
Avannotto

L'avatar di royalblue

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:
Ma un acquario e' perfetto quando diventa autonomo ! Ovviamente al 100 e' impossibile o quasi ( perlo dei naturali ! )
leva il quasi và ;)
cmq ognuno rimane delle propria idea... certo converrai nell'idea che inserire sali senza sapere se sono stati utilizzati dai gusci dei gasteropodi può essere pericoloso in quanto potrebbe generare un indurimento complessivo dell'acqua... il fatto che i tuoi esemplari stiano a prima vista bene non significa che potrebbero stare meglio...
a maggior ragione visto che hai una vasca da 20 litri ( in cui basta un sovraddosaggio anche legerissimo di sali per portare il ph a valori fortemente alcalini)
condividerei quasi al 100% il tuo discorso stessimo parlando di una vasca da 500 lt avviata da anni ( sono dell'idea che la ricerca di una stabilità debba essere l'obiettivo per ogni vasca) ma in 20 litri senza una gestione consapevole dei valori chimici dell'acqua rischi grosso a mio parere
con ciò non voglio assolutamente dire che dovresti fare i test ogni giorno e intervenire per cambiare ogni valore sballato anche di mezzo grado (sarebbe deleterio perchè andresti sopratutto a ledere l'equilibrio generale della vasca) ma da qui a non avere minimamente idea dei valori generali dell'acqua della vasca ce ne passa o no?
royalblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 19:29   #25
zeusvedetutto
Plancton

Feedback 1/100%

marcello 52 guarda la caridine e neocaridine sono piu' che gestibili , qui la storia delle crysta molto difficili da allevare e' sfatato totalmente !

Quando le avevo mangiavano , scorrazzavano , si riproducevano !

Me le sono tolte perche' ho dovuto abbandonare gli acquari per 2 mesi l'estate scorsa ... non volevo lascerle in balia dei miei genitori , e meglio che rischiare le ho vendute !

Glia altri miei acquari sono andati avanti da soli ovviamente .... e dico ovviamente perche' per renderli autonomi mi ci son sbattuto per molto molto tempo ! e i risultati si sono visti

Le cardinal mi piacciono ma non ho mai voluto metter su un acquario per loro , un po' non c'e' stata occasione e un po' non mi interessano al 100% perche' dedicarlo alle sole caridine non mi e' piaciuto ! Meglio vedere pesci lumache caridine tutte assieme !

Cmq prendero' delle sakura e delle red cherry per questo 20litri forse ...

Luca fish12 le galaxy hanno gia' abitato in un branchetto di 5 esemplari quell'acquario e parevano a loro agio !
All'epoca dividevano il 20l con 2 3 sub adulti di endler x guppy !

Ora li voglio mettere solo una coppia sempre piu' selezionata per avere dei blue jap puri ... i piccoli li spostero' a seconda del colore o nel 15litri per fagli accoppiare coi black bar oppure li vendo o li porto dal mio negozio di acquario preferito ( anzi dai ! visto che a Genova c'e' ne sono 2 ottimissimii !!!! ) !

Riguardo gli ostracodi me li sono trovati nel 15litri --> tirati fuori --> messi in una vaschetta da 1litro che allestii per loro --> riprodorri e smistati nelle altre vasche !
I miei sono i classi , di colore trasparente/silver i piu' grossi sono di circa 1mm , ma i piu' tanti sono molto molto piccoli color latte .

Ho gia' letto e riletto il post sugli acquari naturali e lo trovo formidabile , diciamo che io ci sono arrivato passando dagli acquari zen di Amano ...
Vecchio 25-11-2011, 19:41   #26
zeusvedetutto
Plancton

Feedback 1/100%

royalblue hai ragione , infatti sotto doso cmq la quantita' di sali ! il fatto e che io non ho mai riscontrato sbalzi di valoro ( la mia acqua viene dalla catena montuosa dietro casa ed e' molto stabile , anche se ammetto che evito di fare grossi cambi d'acqua immediatamente dopo alluvioni per via dei detriti che potrebbero inquinare l'acqua ) ... e che quando un acquario e' molto stabile basta un niente per notare se qualcosa non va !

Cmq le volte che misurai i valori li trovai precisi per quello che volevo fare !

L'unica chicca che non sono mai riuscito a fare e' stato far ripodulle le galaxy ma il problema piu' che i valori e che secondo me per avere quella riproduzione bisogna starci dietro e allora si che bisogna toccare i valori e allestire una vasca per la loro riproduzione !
Vecchio 25-11-2011, 19:57   #27
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

I danio margaritatus in effetti si riproducono, di solito, con un ph più basso, anche intorno al 6! Ed è difficile non tanto farle accoppiare, ma salvare le uova perchè se le mangiano subito, considera che la femmina espelle le uova, il maschio le feconda e la femmina se le rimangia subito...

Io ed un mio amico, esperto in caracidi e piccoli ciprinidi, ci siamo organizzati con una specie di sala parto grande fatta con la zanzariera, in modo che una volta espulse le uova cadano giù e non vengono mangiate.

Sicuramente la riproduzione di questi pesci va seguita abbastanza e bisogna essere organizzati bene!
Vecchio 25-11-2011, 20:21   #28
zeusvedetutto
Plancton

Feedback 1/100%

Ecco appunto ! Io non voglio stargli dietro così tanto !

Per me basta che quelli che prendo in negozio siano in salute , giovani e vivaci !

Il mio pH si gira intorno al 7 cmq !
Vecchio 25-11-2011, 21:41   #29
royalblue
Avannotto

L'avatar di royalblue

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

quoto luca_fish12 le galaxy a me si sono riprodotte spesso ma salvare le uova è una vera impresa le mangiano con una voracità incredibile! (nel mio 80 lt non le facevano arrivare neanche a metà della colonna) cmq io le tenevo a ph 6 e con una conducibilità piuttosto bassa la vedo dura una ripro con acqua di rubinetto + sali...
royalblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 00:07   #30
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

In realtà le galaxy provengono da zone con un acqua abbastanza dura, un ph a 7,5 va bene per loro. (io per un periodo sono arrivato anche a ph 7,8 e 15°C, ma è stata un'eccezione per cause di forza maggiore...e tuttavia non hanno subito danni)

La riproduzione dei caracidi e ciprinidi in generale richiede delle attenzioni in più rispetto alle riproduzioni più semplici!