Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Per coloro che criticavano la mia scelta di inserire i Tetra Imperatore metto il link di una delle poche schede che ho trovato: http://www.liveaquaria.com/product/p...907&pcatid=907
Si parla di "mezza dozzina" in 10 galloni ( 40 litri )... mi sono fidato, anche perchè praticamente non devono dividere il loro spazio con altri pesci.
Visto che oggi ho avuto un problema, per chi mi volesse aiutare, ho aggiornato il post nella sezione Caracidi.
Grazie.
Telegraficamente:
1) in quel sito i pesci li vendono. Non mi stupirebbe se fosse "un po' di parte".
2) sulla "mezza dozzina" non vedo scritto niente.
3) nella scheda "Testimonials" un utente avverte: "Like many tetras, they are best kept in a group".
PS: per rimanere in tema con la metafora della ferrari: tu ti presenti su una macchina dignitosa e ben tenuta, ma guidando con le ginocchia e con 3 giorni di patente, cercando di convincere tutti che è meglio guidare così. Personalmente nutro qualche dubbio. Posso?
Originariamente inviata da eabarbo
Ho letto di "guide per il primo acquario" che parlano di nitriti, nitrati...
Sì, immagino proprio che il papà che vuole regalare l'acquario al bimbo piccolo si interesserà sicuramente a queste cose... certo...
Quel genitore farebbe meglio a comprare il Lego, il Meccano o qualunque altro gioco, meglio che una scatola di vetro con dei pesci dentro. L'acquario è istruttivo se si sa perché funziona. Sennò, al massimo vale quanto un salvaschermo.
3 ) E' che non è vero! Non ci vogliono stare in gruppo, ognuno vorrebbe il suo territorio!!!
Per il resto è vero che non ho esperienza, ma non volevo convincere di niente nessuno...
Oggi mi sono letto un po' di messaggi per capire come sono messi gli altri utenti...
Ad esempio c'era uno che ( a memoria ) da anni, in un acquario da 60cm aveva 10 pesci rossi, un grosso pleco, alcuni "pulitori da fondo" ed alcuni "pulitori da vetro"... e chiedeva:
Come mai con NO3 a 500 mg/l i pesci cominciano a morirmi? Eppure lavo spesso il filtro...
Scusate ma, anche se ho moltissimo ancora da imparare, in due mesi credo di aver capito più di lui qua in anni...
E' un cubo con una grossa pietra in mezzo.
Il maschio di solito sta dietro. Gli altri non ci vanno mai.
Di solito stanno in basso a sinistra sotto le foglie della pianta... ogni tanto si allontanano in direzione prato, ma il maschio poi li intravede tra le piante e accorre ad aggredirli...
In mezzo, sul fondo, si vede anche il maschio morente... anzi, morto... l'ho appena tolto dalla vasca, ho anche esaminato il corpo: nessun segno particolare, solo un puntino rosso sotto una pinna pettorale.
Potrebbe voler dire qualcosa?
Non credo si sia ammalato e morto in un solo giorno...
Ultima modifica di eabarbo; 21-11-2011 alle ore 01:18.
Come vasca e bella, ma i cubi non non molto consigliati per acquari dolci, il classico acquario a forma di parallelepipedo orizzontale e migliore perché a pari litraggio da più spazio ai pesci per il nuoto.
Il mio consiglio, dopo aver letto il messaggio di apertura, è DI NON GENERALIZZARE, MAI.
Dieci acquari uguali, allestiti con gli stessi materiali, le stesse piante e gli stessi pesci... dopo un anno sono 10 acquari diversi.
Non c'è storia.
Quindi generalizzazioni come co2: sì - tanta luce: sì e via dicendo sono, appunto, generalizzazioni.
Bene le indicazioni di massima, ma fermiamoci lì... se dopo pochi mesi di acquariofilia si sapesse già tutto, sapete che noia?!?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
ciao eabarbo l articolo è molto carino ed è anche molto apprezzabile il fatto che a differenza di molti neofiti tu ti sia informato molto prima di acquistare l acquario e hai cercato di rispettare la vita di ciò che andavi a metterci dentro ...tuttavia secondo me scrivendo l articolo dopo così poco tempo come ti è gia stato detto hai voluto fare il passo più lungo della gamba perchè non tutto cio che hai detto è corretto (ma questo ti è già stato detto)
comunque se posso permettermi un appunto alla vasca... un cubo di quelle dimensioni non si presta per niente ad allevare tetra che sono grandi nuotatori e tra l altro nella foto ce n è uno morto o morente sulla glossostigma
Come vasca e bella, ma i cubi non non molto consigliati per acquari dolci, il classico acquario a forma di parallelepipedo orizzontale e migliore perché a pari litraggio da più spazio ai pesci per il nuoto.
Purtroppo non avevo posto per mettere un 60 cm...
L'idea iniziale era un 30 litri, poi ha visto questo 60 litri che è solo 8 cm in più ed ho pensato che un po' di litri in più non facessero sicuramente male...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Il mio consiglio, dopo aver letto il messaggio di apertura, è DI NON GENERALIZZARE, MAI.
Dieci acquari uguali, allestiti con gli stessi materiali, le stesse piante e gli stessi pesci... dopo un anno sono 10 acquari diversi.
Non c'è storia.
Quindi generalizzazioni come co2: sì - tanta luce: sì e via dicendo sono, appunto, generalizzazioni.
Bene le indicazioni di massima, ma fermiamoci lì... se dopo pochi mesi di acquariofilia si sapesse già tutto, sapete che noia?!?
Non era per generalizzare, ho solo esposto la mia esperienza... a me senza luce, co2 e fertilizzante le piante morivano... poi è ovvio che ho scelto io delle piante esigenti... se mettevo solo delle anubias chiaro che sarebbe stato tutto più facile!!!
Ultima modifica di eabarbo; 21-11-2011 alle ore 13:56.
Motivo: Unione post automatica
ciao eabarbo l articolo è molto carino ed è anche molto apprezzabile il fatto che a differenza di molti neofiti tu ti sia informato molto prima di acquistare l acquario e hai cercato di rispettare la vita di ciò che andavi a metterci dentro ...tuttavia secondo me scrivendo l articolo dopo così poco tempo come ti è gia stato detto hai voluto fare il passo più lungo della gamba perchè non tutto cio che hai detto è corretto (ma questo ti è già stato detto)
comunque se posso permettermi un appunto alla vasca... un cubo di quelle dimensioni non si presta per niente ad allevare tetra che sono grandi nuotatori e tra l altro nella foto ce n è uno morto o morente sulla glossostigma
Come già detto il mio voleva solo essere un "report a caldo", tanto per sentire le vostre opinioni...
Mi sono informato fin troppo... ed ho pure trovato parecchie inesattezze scritte in giro!!!
Comunque non pensare che solo per il fatto che sono dei caracidi siano sempre in giro come i cardinali. Li ho osservati anche in vasche grandi e non sono dei gran girovaghi... e adesso capisco anche perchè anche nei grossi acquari di comunità ce ne erano sempre pochi...
Poi ho letto anche un articolo che parlando di piccoli ciclidi spiegava che, in vasche spoglie ( prive di riferimenti ) e se tenuti in gruppi densi ( tipo vasche di vendita ) non sono territoriali.
Una volta messi a proprio agio stabiliscono i confini... magari lo stesso principio è applicabile anche con loro...
Poi, visti i corteggiamenti e la tentata riproduzione direi che proprio malaccio, almeno la coppia dominante, non sta. Giusto oppure non centra niente?
Il "morente" mi dispiaceva levarlo finchè respirava ancora... ancora non mi spiego cosa gli sia successo. Morto in un giorno senza prima mostrare segni di malessere, inappetenza, perdita di colore... rimango convinto sia stato un "trauma da combattimento"...
PS: ho anche notato ( e l'ho trovato anche scritto da qualche parte ) che a luce spenta stanno tutti vicini e pacifici "a casa" del dominante... poi appena si accendono le luci ricomincia la rissa...
Ultima modifica di eabarbo; 21-11-2011 alle ore 14:27.
Secondo me ti è stato detto d aver " esagerato " scrivendo un articolo perchè non si dovrebbe scrivere un articolo di acquariofilia a caldo e soprattutto come mi disse una volta marco di acquarissima 2000 ( grandissimo acquariofilo con esperienza ventennale) in acquariofilia l esperienza da "internettista" è molto ma molto diversa da quella reale
Comunque io ad esempio ho visto dei cardinali nuotare in una vasca da un metro a loro interamente dedicata e ti assicuro che nuotano tanto e in gruppo ... Probabilmente uno dei motivi per cui i tupi pesci non sono grandi nuotatori è proprio perchè la vasca è inadatta ... Tra l altro dopo cosi pochi giorni mi sembra presto parlare di corteggiamenti e gerarchie ... Peró tutto è possibile prp xk come detto quello che si legge poi ha sempre delle variabili rispetto alla realtà