Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Il caridinaio è pronto e in attesa di ospitare dei bellissimi crostacei, valori a posto, un botto di alghe cresciute in maturazione e il mio 30 litri sta per prendere vita!
All'inizio volevo fare una vasca monospecifica con le white, poi oggi ho avuto un'offerta vantaggiosissima per delle red crystal e ho deciso di acquistarle.
Hanno eventualmente dei problemi di convivenza? Si ibridano tra di loro? C'è qualsiasi tipo di problema?
Fatemi sapere, grazie mille!
Kimala (eccone un altro stregato dai crostacei).
Le white sono troppo prolifiche rispetto alle red e anche se sono piu' piccole rischi che in qualche mese ti annientino la popolazione delle crystal.
le crystal sono estremamente sensibili, se hai valori sballati fanno caput in poco tempo....ma per caso hai fertilizzato o è cambiato qualcosa?
Non mi ricordo se la vasca era matura..
ciao
in 30 litri due specie mi sembrano eccessive...avrai la preponderanza di white rispetto alle crystal..
secondo me in pochi mesi la vasca sarà piena..Senza contare che le white hanno un tasso riproduttivo rispetto alle crystal, che oltretutto sono anche piu sensibili...
Se sei in tempo allestisci una ulteriore vasca..per due specie io partirei dai 50-60 litri in su, e sono sempre pochi...
Allora seguirò il vostro consiglio, pensavo in ogni caso di allestire due vasche diverse per le due specie alla fine dei conti. Visto che siete cosi' gentili da darmi qualche consiglio mi dite se con questi valori posso sperare bene?
Tenete conto che non sono ancora in vasca quindi posso eventualmente "aggiustare il tiro"...
io fossi in te farei entrambe, le crystal sono delicate, basta fare ******* e te le perdi, soprattutto d'estate.....Io fossi in te terrei anche le cherry....L'acqua è un po troppo alcalina per le crystal secondo me...
Rimetterò in funzione l'impianto co2, per abbassare il ph. Fortunatamente vivo in montagna e d'estate il caldo non è eccessivo. Per curiosità, a meno di 20 gradi sopravvivono?
Vi terrò informati comunque sull'esito di questo esperimento e speriamo vada tutto bene.
ciao ciao
Kimala