Salve a tutti gli appassionati!
Ho un problema che non riesco a risolvere e ho bisogno di un vostro gentile aiuto.
Descrivo brevemente la mia vasca:
L'acquario è un Askoll Stilus Tenerif con filtro Pratiko 100, 3 pompe di movimento Hydor Koralia (1600lt/h, 1500lt/h e 900lt/h), 1 pompa di movimento Wave 2000lt/h, Led blu notturno Hydor Aqua Color, Striscia led blu notte, Lampada HQI 150w 14000K, Riscaldatore, Schiumatoio Deltec 300, Sterilizzatore UV 5watt.
Gestione con PLC programmato da me
In vasca ci sono circa 15Kg di rocce dell'Indonesia e 1Kg di sabbia corallina giusto da coprire leggermente il fondo.
Il tutto è stato avviato a maggio 2010 e dopo circa 2 mesi di maturazione ho cominciato a introdurre alcuni invertebrati e 2 pagliacci.
La situazione attuale è:
8 ore di luce HQI + 2 ore di blu
Cladiella varie, Sarcophyton, 1 Wundermanni, 1 bavosa
I valori dell'acqua sono:
temperatura: 26°C
salinità : 1026
ph: 8,2
kh: 10
ca: 460
no2: 0,05
po4: 0,01
Integro nell'acqua ogni 15 g circa 20ml di JBL Trace Marine 3 + JBL Koral Fluid.
Nel filtro ho sacchetto di carboni, 2 spugne
Cambio circa 10lt ogni settimana con acqua in temperatura
Il mio problema è che non riesco a far vivere altri invertebrati: ho inserito e Euphyllia di cui una non si è mai aperta!
I discosoma dopo 3 mesi si sono sciolti
Ho provato a introdurre i ricci, ma dopo un mesetto cominciavano a perdere aghi; ho inserito 1 stella marina blu e si è dissolta nel nulla.
Non so proprio cosa fare.
I più, nel giro di 2 giorni mi sono morti 3 pesci che avevo dall'avviamento (2 pagliacci e 1 scatola) causa puntini bianchi (ho provato con mangime e aglio e vitamine, ma invano).
Vi prego aiutatemi, sono abbastanza demoralizzato nel vedere che tutti gli sforzi e le attenzioni non vengono ripagate e dispiaciuto per gli animali che avevo inserito