|
Originariamente inviata da andreal75
|
quanto in percentuale?avro' piu' o meno 70 chili di rocce morte!
|
Troppe variabili ... impossibile a dirsi.
Principalmente dipende da:
1) % di rocce vive che metti;
2) qualità delle rocce vive che metti;
3) tempo che hai a disposizione (per paradosso 1Kg di vivo potrebbe essere sufficiente per 100Kg, a patto di aspettare qualche anno)
Secondo me dovresti sostituirne una 30ina di Kg con vive. Ma poi aspettare un paio di mesi inquinando abbondantemente per far sviluppare tutta la fauna benthonica ..... io per sbaglio buttai troppi gamberetti per la maturazione del benthos ed il giorno dopo mi son trovato la vasca piena di puntini bianchi (piccoli copepodini) .... ora butto pezzettini di gambero o cibo per coralli .... vedo che il mio DSB ne ha tratto notevole giovamento popolandosi a dismisura .... ovvio che senza sabbia ripopoleresti le rocce ..... in pratica è come se avessi fatto quello che vuoi fare tu ....
150Kg di sabbia (quasi tutta morta apparte una 20ina di Kg di viva ma di soli batteri) + 50Kg di rocce vivissime ...

Ora sulla sabbia mi sta sbucando anche il 1° spirografo ... peccato nel refugium .... un lato della sump è pieno di spirografini e le rocce sono tutto un fiore fra spirografi e spugne piccoline e bianche .....
Se poi trovi un inoculo di benthos fai anche prima ma non è facile ......