Ciao arcobaleno!
Managgia mi sono perso un pò di cose!
Comunque come già detto da un altro utente, un passo avanti l'hai già fatto iscrivendoti al forum!

Io quando ho iniziato tra un pò manco sapevo che andava il sale nell'acqua!

Però adesso hai a disposizione una fonte inesauribile di informazioni, opinioni e consigli da cui potrai attingere sempre!
Detto questo posso dirti che gli errori che hai fatto sono dei più comuni, ma non dei peggiori e sicuramente nulla di irreparabile.
Allora partiamo dal filtro biologico.. Acciderbolina! ma non ti avevo detto di non metterlo?!?!?
Il filtro biologico è solo una fonte enorme di cibo per ciano e alghe.. Togli tutto quello che c'è dentro e al max lo userai più in la per resine e carbone..
La sabbia!! dio mio ma quanta te ne ha data?? puoi farci due km di spiaggia con quella!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
toglila tutta e tieni giusto qualche manciata per comprire in futuro il vetro di sotto..
Schiumatoio. hai trovato qualcosa nel mercatino?? Io se non sbaglio ti consigliai un deltec mce 600, ma forse vedendo ora la vasca e considerando ciò che farai un 600 mi sa che è un pò troppo.. se trovi un 300 va già benissimo!
Per il resto direi che è ok, tranne per la luce, ma da quello che ho capito stai già provvedendo! Bravo!
Per ultimo ti do un consiglio spassionato, un consiglio che molti del forum concorderanno con me nel affermare sia uno dei "dieci comandamenti" del marino!
Ogni avviamento di un nuovo acquario richiede, tempo, pazienza, ma soprattutto DENARO! Può sembrarti che i soldi che spenderai ora sono inutili o per lo meno troppi, ma fidati, spendere un pò di soldi in più adesso significa non spenderne il doppio dopo!
Se ti ritrovi con roba scadente o che non serve ti ritroverai nei prossimi mesi a spendere una caterva di soldi solo per riparare agli errori iniziali, e non è detto che ci riuscirai...
Perciò il comandamento è questo "investi molto per spendere poco"...