Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ve lo chiedo perchè nella descrizione della centralina potete leggere: "Si possono abbinare a questa centraline le cuffie che normalmente si montano sulle altre centraline, sia per le T5 che per le T8, per le lampade PL, invece al momento non ci sono cuffie stagne in commercio". Cosa vuol dire?
Inoltre, i due prodotti vanno bene per un neon T5 da 28W?
Grazie
Per gli oggetti che hai riportato nell'ultimo messaggio, mi par di ricordare che quel sito commerciale abbia avuto difficoltà economiche e che quindi quei prodotti siano di disponibilità incerta e forse con prezzi non aggiornati, prova a contattarli.
Finalmente sono riuscito a trovare una persona che mi aiuterà nell'allestimento di un ballast artigianale recuperato da una lampadina a risparmio energetico, il che mi faraà risparmiare un bel po di soldini. Le cuffie le voglio però prendere buone, pensavo a queste http://www.acquariomania.net/online-...fd4483448fe7b6. Qualcuno di voi le conosce?
Hai ragione, ho avuto difficoltà anch'io a starmi dietro e mi scuso per la confusione creata! Comunque ora ho già preso la lampadina a risparmio energetico (30W) per recuperare un ballast adatto al mio neon T5 28W da aggiungere dietro a quello già esistente T8 da 18W (Osram 865).
In più parti ho sentito dire che dovrò fare saldature a stagno ma nel mio ballast forse non ce n'è neanche bisogno, o almeno credo; vi posto alcune foto del ballast per farvi capire di cosa parlo:
Come si può vedere, soprattutto dalla seconda foto, ci sono i 2 normali cavi di alimentazione e poi i 4 attacchi per il neon (numerati 3, 4, 5, 6); questi ultimi attacchi sono costituiti ognuno da un "chiodini di ferro" (cerchiato in rosso nella seconda foto) al quale è attorcigliato il filo di rame che va alla lampada. Quindi teoricamente sarà sufficiente attorcigliare i fili contenuti nel cavo delle cuffie ai rispettivi chiodini, giusto?
Grazie per i consigli sui neon...valuterò cosa prendere cercando di acquistare su Acquariomania, dato che mi sono sempre trovato bene e che sopra i 50€ le spese di spedizione sono gratuite! Per questo sono indeciso tra il Juwel T5 28W Nature (4100K) e il Juwel T5 28W Day (9000K). Ho interpellato lo stesso negozio in merito alla compatibilità tra le cuffie da 39W di cui abbiamo parlato e un neon da 28W e la risposta è stata questa: "non è consigliabile usare un portalampada di un certo wattaggio con un neon di wattaggio differente anche se inferiore". E' davvero così o la differenza sta solo nella lunghezza del cavo? Posso acquistarle in tranquillità o devo per forza scendere a 24W?
Grazie ancora per tutto l'aiuto...cercherò magari di postare poi le foto del lavoro!
Ultima modifica di robylone; 10-11-2011 alle ore 12:10.
Ho appena effettuato l'ordine. Alla fine come neon ho preso un T5 della Juwel, precisamente il Nature 28W (4100°K). Come portalampada invece il DryLamp E6 39W...non ci sono problemi montandoci il neon da 28W vero?
Poi ne ho approfittato per acquistare anche qualche piantina, precisamente una Egeria Densa, una Rotala Macranda, una Pogostemon Helferi e una Marsilea Crenata!
Come portalampada invece il DryLamp E6 39W...non ci sono problemi montandoci il neon da 28W vero?
No, non ci sono problemi, al massimo dovrai fare una gala al filo un po' lungo da cuffia a cuffia
Si la tabella me l'avevi già segnalata e mi è stata molto utile, però in quella tabella non sono riuscito a trovare la Pogostemon Helferi e la Marsilea Crenata. Spero comunque che 0,70 w/lt possano bastare...Grazie!