Da quello che ricordo, ma ci sono diversi post in merito se cercate indietro posso dire che:
la cosa migliore è alimentare il solo movimento... infatti, tranne casi rarissimi, la vasca è in casa e quindi non si raffredda così velocemente in poche ore, se il danno dura più di 12 ore non puoi farci nulla.
La risalita è inutile, meglio il movimento, perché tanto la risalita muoverebbe solo poca acqua ma con molto dispendio energetico.
Capito UPS:
non è solo questine di VA (Volt-Ampere) o di watt, è di come la corrente esce dall'UPS e la specificità di carico che le pompe rappresentano.
Se non ricordo male il motivo è che la pompa è un carico fortemente induttivo che fa andare in crisi l'UPS, mentre il PC è un carico capacitivo, ma potrebbe essere il contrario non mi ricordo e non ho voglia di cercare.
Sono quindi pochi gli UPS che si comportano in realtà come ci si aspetta, il caso è quello di avere un UPS che dura un'ora invece che 10 oppure che non funziona per niente. Se il problema è quello di dargli 50w... bhè basta collegarci anche lo schiumatoio no???