Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Equiparando i prezzi ho visto che per il mio acquario 80x35x45 servirebbero due sacchi di flourite con un costo di 50€ circa. Con il jbl manado(10litri) + aquabasis (2,5 litri) siamo intorno a 20€. Essendo che con la flourite è consigliato il loro protocollo completo, o almeno ho letto in giro cosi, i costi nei mesi sarebbero abbastanza elevati. Con il manado, associando il protocollo jbl con ferropol e ferropol 24, i costi sono molto meno elevati con eventuali integrazioni di po4 e no3 fatti in casa, visto che il protocollo non li prevede. A parte il discorso estetico, che secondo me il manado è piu bello, cosa ne pensate anche dei costi di gestione di acquario tra questi fondi/protocolli?
Bhe' le case produttrici e' anche normale che consiglino di associare ai loro fondi fertili il loro protocollo , io tra i 2 ( fluorite o jbl ) sceglierei la fluorite perche' ci ho visto allestite vasche stupende .
E' un peccato secondo me che non abbiano ancora fatto una versione con colorazione piu' naturale della fluorite .... tipo un color sabbia o marroncino chiaro ....
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Insomma... da' un po' troppo sul rossiccio , dipende sicuramente anche dai neon ma in generale io per naturale vado dal marrone scuro al marrone chiaro ...
A vederla così non sembrerebbe male ma poi l'ho vista in vasca e non mi convince ...
Ps : ma la dark non e' la black !! Ero convinto fosse quella nera la dark ... allora pazza io andrei sulla dark che da' proprio sul marrone ....
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Si la dark da sul marrore ma a detta di qualcuno rilascia sali in acqua che fa aumentare il gh. Vi risulta o no?
Effetivamente sembra piu naturale la dark, da sul marrone scuro, ma la composizione di base e' praticamente uguale. La normale sembra quasi un policromo normale che da un po piu sul rossiccio. Effettivamente va a gusti. come dice Berto.
ah!!! quindi un piccolo difetto della flourite. Diciamo che non è un problema per me visto che sicuramente se dovessi optare per lei, ho l'impianto osmosi e quindi posso aumentare la parte di acqua osmotica nei cambi per abbasssre i valori. Quindi per esperienza tua personale la fase di rilascio si stabilizzia in 5/6 mesi? Dopo quando si deve reintegrare con le tabs?
Leggevo in giro su un altro topic dove sei interventuo pure tu e scriptors che la flourite non rilascia sostanze in acqua come il ferro o altri elementi in essa contenute. Ma allora che cavolo di fondo fertile e'? A questo punto meglio un fondo interte con sotto il substrato feritilizzato o come si parlava nell'altro topic di mettere sotto ada amazzonia sotto come fondo fertile e coprilo con flourite dark. Bo non so piu che pensare. Sono ancora piun indeciso adesso.
Sinceramente ti sconsiglio vivamente di abbinare un fondo ada ad uno seachem.
A quel punto basta semplicemente integrare le tabs sbriciolate nella fluorite ed avrai n fondo performante...