Se scegli delle pompe elettroniche a portata regolabile, ti serve anche un controller. Le tunze elettroniche costano un botto e il controller poco e vanno da matti, le Hydor elettroniche costano poco e paghi un botto il controller..... Se vai sulle pompe a portata non regolabile io ti consiglo le Tunze.
Ho una 6025 su una vasca di 100 cm e spinge parecchio, tanto da arrivare a muovere un pochino gli lps dall'altro lato a circa 80 cm di distanza. Se vuoi qualcosa di un po' piu' potente ci sono altri modelli, un po' per tutte le esigenze anche se ovviamente il prezzo sale. La 6045 con portata regolabile manualmente e' quella subito sopra. L'ho vista in funzione al convegno a Livorno lo scorso Giugno ,spinge tantissimo ed e' pure molto piccola.Credo che gia' nel giro di un paio di mesi pero' la regolazione possa diventare difficoltosa a causa delle classiche incrostazioni delle alghe coralline, per cui magari se la scegli mettila subito al massimo e magari la orienti verso la superfice anziche' diretta sugli animali.
Le Koralia per me spingono meno a parita' di litri dichiarati, poi hanno un sistema di attacco al vetro che reputo sicuramente peggiore delle tunze con calamita. Ho notato pure che ci deve essere una differenza di plastiche, le koralia mi si sono sempre sporcate di piu' di alghe e era difficile toglierle ( come se fossero piu' porose) mentre dalle tunze mi vengono via abbastanza bene (le coralline addirittura a scaglie).
Comunque sia ti serve un bel movimento fin da subito per far spurgare le rocce e tenerle pulite piu' avanti. Approposito di rocce, appena ho notizie ti rispondo in MP.
Ciao
|