Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-03-2006, 22:38   #21
zanozaza
Ciclide

Città: Trento/Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
vorrei usare 5 o 6 led ultraluminosi ed alimentarli a batterie, il mio problema è che non so se devo montarli in serie o parallelo, idem per le batterie e soprattutto che voltaggio usare e se mettere resistenze e se si di che tipo :P
Chiedi a chi ti vende i led! cmq se prendi led a 3V e li metti in serie dovrai alimentarli con 3x il numero dei led se li metti in parallelo con 3v.

modifica all'illuminazione del mio poseidon
http://www.acquariofilia.biz/showthr...+mio+poseidon0
zanozaza non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-03-2006, 00:19   #22
misix75
Guppy

Città: Lecce
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

ciao ragazzi
vediamo se riesco anch'io a dare il mio contributo
allora come dice zanozaza il modo più veloce è quello di dividere il voltaggio dell'alimentazione per il voltaggio dei led e arrotondare per eccesso
es. ho 10 volt (alimentazione) e divido per 3 volt (voltaggio massimo sopportato dal led), ottengo 3,3 (che sarebbe il numero dei led da collegare IN SERIE) e quindi arrotondo a 4 (per non bruciare i led)
a questo punto tenete presente che:
1) se guardate i piedini di un led noterete che uno è più lungo dell'altro. ok, quello lungo è il positivo e quello corto il negativo (ci sono anche altri metodi per stabilire il positivo.... usate google)
2) esiste la corrente CONTINUA e quella ALTERNATA, andrebbe usata la continua ma per questo genere di apllicazione va bene anche l'alternata (in realtà il led se alimentato in alternata "pulsa" 50 volte al secondo ma l'occhio umano non se ne accorge )
3) i led si possono collegare IN SERIE o IN PARALLELO ed è importante sapere la differenza di collegamento
questo è quello in serie
http://www.microst.it/Tutorial/led_fd_3.html
4) OGNI led ha il suo datasheet - ovvero le caratteristiche di funzionamento. A noi interessa sapere il voltaggio massimo espresso in volt e l'assorbimento in milliAmpere

ma cosa succede se volessimo collegare un solo led? in pratica dobbiamo mettere una resistenza sul positivo (+) del led. Come calcolare la resistenza?
- supponiamo di avere un led che funzioni a 3 volt con assorbimento di 20milliampere (0,02 Ampere)
- supponiami di avere una fonte di alimentazione a 8 volt (un caricabatterie cellulare, un alimentatore, una qualsiasi cosa che fornisca almeno 3 volt)

applichiamo questa formula
(tensione alimentatore - voltaggio massimo led) / assorbimento led milliampere

quindi: (8-3)/0,02 (che sono i 20 milliampere trasformati in ampere) = 250

ok la resistenza da inserire sul positivo è da 250 ohm quindi basta andare in un negozio di elettronica e chiedere una resistenza più vicina a quel valore (non deve essere proprio preciso)

quindi prendo l'alimentatore e individuo il positivo e il negativo. sul positivo ci collego la resistenza e poi il positivo del led. il negativo dell'alimentatore lo collego direttamente al negativo del led. per finire isolo il tutto con guaina termorestringente usata dagli elettricisti - davvero comoda)

ci sarebbe un'altro valore da tenere in considerazione, ovvero la potenza che deve dissipare (in calore) la resistenza...... che faticaccia... forse non è stata una buona idea rispondere .... ma ormai sono arrivato ad un punto di non ritorno. Per farla breve va bene una da 1/2 di watt. quindi riferendoci all'ultimo esempio chiederemo al negoziante una resistenza da 250 ohm da 1/2 watt. Per completezza metto la formula per sapere il wattaggio della resistenza.
(voltaggio di alimentazione - voltaggio led) * assorbimento led in ampere
quindi (8-5)*0,02 = 0,1 watt
come potete notare io vi ho consigliato una resistenza da 0,5 watt che risulta sovradimensionata (ma scalda meno).... sarebbe bastata una da 1/4 watt (0,25 watt).
non prendete quello che ho scritto come una guida, ma come uno spunto, dato che credevo di poter spiegare tutto ma in realtà mi sono reso conto (scrivendo) che finirei domani mattina. Facciamo una cosa... se avete doamnde rispondo volentieri
spero essere stato utile a qualcuno

P.S. ricordatevi i fare sempre attenzione con l'elettricità. non mi assumo alcuna responsabilità ;)

Ciao a tutti
misix75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 10:34   #23
weiss75
Ciclide

L'avatar di weiss75

Città: Bari
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a weiss75

quoto misix75
unica precisazione i trasformatori comuni, tipo quello che ho usato io di un cellulare,
hanno l'uscita in continua ...
per i profani, basta che leggiate l'etichetta sul traformatore,
oltre ai dati di ingresso 230V ... 0,3 A ... 50-60 Hz
troverete quelli di uscita es.: 5V ... 0,4A qui saranno indicati
o il simbolo tilde (corrente alternata) .. o una doppia linea (corrente continua)
ma come diceva misix75 ... poco importa per il funzionamento del led
giusto per capirci

ultimo suggerimento, i LED io li ho presi in un negozio che produce
INSEGNE LUMINOSE SCORREVOLI ...
probabilmente ve li regalano ...
ciaooo -28
Vecchio 04-03-2006, 11:51   #24
GiankyGuppyer
Batterio

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a GiankyGuppyer Invia un messaggio tramite MSN a GiankyGuppyer

ragazzi ho un dubbio.. ho dei led ma non trovo i parametri che avee accennato...
gli unici che si avvicinano sono
Reverse voltage 5V
Forwad Current 100mA

Forward voltage 3.6-4.2
working current 75mA
mentre questi ci sono nella tabelal che indica i parametri di luminosità...
Vecchio 04-03-2006, 13:41   #25
club41
Guppy

Città: Stefanaconi (VV)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

se avete problemi con l'alimentazione dei led utilizzate la seguente formula
tensione con cui alimentate il led meno la tensione del led (solitamente calcolate 3V) diviso la corrente di lavoro troverete il valore della resistenza da inserire in serie al led per nn farlo bruciare,comunque potete alimentarlo direttamente con un tensione di circa 2.5V ,anche se il led si può facilmente bruciare
Se avete bisogno di chiarimenti fatemelo sapere
Complimenti a misix75 per l'ottimo trattato è tutto chiaro
Vecchio 04-03-2006, 18:16   #26
misix75
Guppy

Città: Lecce
Feedback 0/0%

Grazie
quello che ricordo io:
Reverse voltage 5V : (caduta di tensione inversa del diodo) è la massima tensione sopportabile quando sono collegati al contrario. Se questo valore viene superato rischi di danneggiare o bruciare il LED

max Forwad Current 100mA : la corrente massima che può attraversare il led senza danneggiarlo (credo che sia di picco)

Forward voltage 3.6-4.2 : (caduta di tensone diretta del diodo) la caduta di tensione tra i due piedini del led quando viene alimentato

working current 75mA : la corrente di funzionamento del led

quindi nel tuo caso GiankyGuppyer i calcoli dovrebbero essere questi. Supponendo un'alimentazione a 12 volt:
(12 volt -3,6 volt)/0,075 Ampere = 112 ohm
(12 volt -3,6 volt)*0,075 Ampere = 0,63 watt
quindi arrotondando io prenderei una 120 ohm - 1 watt (e anche più)
Tieni presente che 75 mA sono tanti per un led (ovviamente dipende dal led) ma ti posso dire che ho visto in un acquario di un metro con un solo led blu 5mm alimentato a 3 volt - 27 mA e la luce emessa era già più che buona(secondo i miei parametri).
Al massimo fai i calcoli con 3 volt - 30 mA .... lo provi... se non ti soddisfa diminuisci il valore della resistenza (oppure metti una resistenza di limitazione e un potenziomentro in serie per regolare la luminosità.... però il discorso si fa più complicato.... magari fate una ricerca su internet con la stringa "resistenze serie" per capire quali sono i calcoli da fare in questo caso)
Mi ero inoltre dimenticato di dirvi che i led non funzionano in tensione ma in corrente, quindi anche se decideste di collegarli in serie una piccola resistenza la metterei comunque perchè altrimenti rischiate di bruciarli lo stesso (al massimo collegate i led in serie, collegate in uscita un tester e misurate quanti mA rileva, se siete sotto il limite dichiarato dal fabbricante ok... altrimenti ci mettete una piccola resistenza... che consiglio vivamente)
ciao
misix75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2006, 20:30   #27
GiankyGuppyer
Batterio

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a GiankyGuppyer Invia un messaggio tramite MSN a GiankyGuppyer

gud! grazie mille...
Vecchio 05-03-2006, 20:07   #28
Gwaihir
Guppy

Città: Milano
Feedback 0/0%

ricollegandomi alla 1a domanda del post vi chiedo: il faretto blu della hydor è un buon acquisto? Cioè, al di là del fatto che spenderei meno a farmi un led (blu o bianco), e che tutto sommato non ci vuole un grande impegno, comunque anche il faretto della hydor è buono? mi pare ci sia solo blu rosso e verde (e non bianco, che è il colore che vorrei)...
in realtà il mio dubbio sta più nella quantità di luce che farebbe nel mio 95 litri lordi... non vorrei flashare i pesci di notte con un blu diffuso in tutta la vasca...
però la luce lunare mi intrippa troppo per non metterla!
http://spaces.msn.com/gelmut/
Gwaihir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2006, 20:18   #29
weiss75
Ciclide

L'avatar di weiss75

Città: Bari
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a weiss75

io ho visto il faretto hydor nelle vasche del mio pescivendolo,
secondo me è esagerato ...
ha un effetto discoteca .. insopportabile,
la luce lunare deve creare un cono di luce molto leggero,
appena percettibile ... in assoluta oscurità,
quello dell'hidor ha mi sembra almeno 5 led ed è estremamente luminoso,
secondo me nn è adatto per la luce lunare
è solo un decoro per acquari ... di qui la scelta dei colori rosso e verde
ciao -28
Vecchio 06-03-2006, 00:49   #30
dado007
Guppy

Città: torino
Feedback -1/0%

ma scusate se si mette un neon da pochi watt...quelli per esterno da tuning auto con un trasformatore da 12v ?
dado007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luce , lunare