Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
oK rifaccio i test di pH e Kh (i valori strani, nascono da colorazioni intermedie..);
ma, come si fa ad aggiustare il pH??
Sul vetro della vasca ho tanti piccoli ospiti, qualcuno di voi mi aveva suggerio che potessero essere spirografi, ma ora che sono un po' cresciuti, sempre con l'utilizzo di una lente ho visto che sono verdi e con micro ciuffetti come di cotone qua e là. Sembrano i "piccoli" di una pianta che mi sta nascendo su diverse rocce in vasca e che non so cosa sia. Spero mi possiate aiutare a capire di cosa si tratti. Vi allego una foto.
Non è che questi "cosini" hanno a che fare con i nitrati alti????????????
Direi radici o pseudo-radici (non credo le alghe abbiano radici, almeno dal punto di vista strettamente tecnico) di caulerpa.
Se la caulerpa si propaga ben bene ti ciuccia i nitrati in realtà. Cioè, non sono una causa, ma al limite un effetto.
Ocio con la caulerpa... a me piace, ma può diventare invasiva e alle volte per toglierla quando si è ancorata alle rocce si fanno dei casini.
Ciao!
Sul vetro della vasca ho tanti piccoli ospiti, qualcuno di voi mi aveva suggerio che potessero essere spirografi, ma ora che sono un po' cresciuti, sempre con l'utilizzo di una lente ho visto che sono verdi e con micro ciuffetti come di cotone qua e là. Sembrano i "piccoli" di una pianta che mi sta nascendo su diverse rocce in vasca e che non so cosa sia. Spero mi possiate aiutare a capire di cosa si tratti. Vi allego una foto.
Non è che questi "cosini" hanno a che fare con i nitrati alti????????????
caulerpa brachypus ........ amo le alghe ........ma questa è pazzesca se trova le condizioni giuste puo crescere di 4 cm in 1 giorno
ti consiglio di toglierla
ciao ragazzi, scrivo qui perchè anche io ho lo stesso problema di NO3 alti da sempre (40/50 Mg/L) e mai scesi nonostante cambi d'acqua e ciclo algale. Anche io sono partito da un acquario chiuso dolce e anche io sono passato al deltec mce600 dopo un po'. Ho notato la prima diminuzione (lieve per la verità) di NO3 da una settimana, ossia da quando ho scoperchiato e ho messo la plafo. Mi evaporano 3-4 litri al giorno che reintegro con mia acqua di osmosi perfetta nei valori, è forse questo che può aiutare ad abbassare gli NO3? se l'acqua evapora copiosamente e si aggiunge osmosi pulita, gli NO3 si "diluiscono"?????? Sappiamo che i sali non evaporano e infatti la salinità cresce all'abbassarsi del livello dell'acqua se non aggiustiamo con nuova acqua di osmosi. Ma gli NO3? Restano anche loro come i sali oppure se ne vanno con l'evaporazione?
Ma gli NO3? Restano anche loro come i sali oppure se ne vanno con l'evaporazione?
gli no3 non evaporano ...... possono essere eliminati da particolari batteri che vivono dove non c'è ossigeno
ok, allora la mia lieve diminuzione di NO3 è data dalla normale maturazione dei batteri, speriamo continui così.....grazie. Certo che è strano, anche io uguale uguale con sti nitrati alti, sarà che i nitrati adorano gli acquari "dolci" e con vetro curvo
beh.. mal comune mezzo gaudio...
Tornando alla mia vasca... se i "piccolini" sul vetro sono caulerpe in miniatura mi conviene pulire vero??
in effetti 'ste piantine (arrivate nella mia vasca con due talee) stanno crescendo a vista d'occhio. Se dovessero aumentare troppo,come faccio ad eliminarle? Basta tagliare il gambo? (sono nate TRA discosomi, palitoe..)
E come aggiustareil ph me lo dite?
beh.. mal comune mezzo gaudio...
Tornando alla mia vasca... se i "piccolini" sul vetro sono caulerpe in miniatura mi conviene pulire vero??
in effetti 'ste piantine (arrivate nella mia vasca con due talee) stanno crescendo a vista d'occhio. Se dovessero aumentare troppo,come faccio ad eliminarle? Basta tagliare il gambo? (sono nate TRA discosomi, palitoe..)
E come aggiustareil ph me lo dite?
di solito consiglio di potare e controllare la crescita ........ questa ti consiglio di toglierla
se si propaga forma un reticolo di stoloni molto fragili impossibili da togliere completamente con le radici disturbano i coralli