Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Scusate....ma io ancora non capisco perche' ve la pigliate tanto con sti scarichi...
Volete far passare 3456 volte l'acqua in sump....o ne mettete di piu' o mettete scarichi del 50 fatti in pvc....
Costa metterne piu' di uno....non li mettete o fate il classico pozzetto...
Infondo nessuno vi obbliga a comprare perforza scarichi esterni....
Scusate....ma io ancora non capisco perche' ve la pigliate tanto con sti scarichi...
Volete far passare 3456 volte l'acqua in sump....o ne mettete di piu' o mettete scarichi del 50 fatti in pvc....
Costa metterne piu' di uno....non li mettete o fate il classico pozzetto...
Infondo nessuno vi obbliga a comprare perforza scarichi esterni....
ciao Giangi
il problema è che se hai una vasca un pò più grande, con uno skimmer che ti chiede 1000 litri ora, sei costretto a montare 2 scarichi e , con xaqua, almeno 3 carichi! e i costi aumentano notevolmente! quando in realtà non era così difficile da fare
Jeffo....scusami..
Non mi son spiegato bene...
Non vuoi spedere 360e di scarichi(se devi prenderne 3) posso capirlo benissimo...che scherzi!!!
Basta non mettere X-aqua(cito quelli perche' sul post ma non e' che la concorrenza costi meno)....
Molti li fanno tranquillamente con Pvc...spesa di tre scaric e carichi....nn so' se arrivi a 100€....
Vuoi per forza l''x-aqua...ti adatti alle loro caratterstiche e paghi di conseguenza...
Jeffo....scusami..
Non mi son spiegato bene...
Non vuoi spedere 360e di scarichi(se devi prenderne 3) posso capirlo benissimo...che scherzi!!!
Basta non mettere X-aqua(cito quelli perche' sul post ma non e' che la concorrenza costi meno)....
Molti li fanno tranquillamente con Pvc...spesa di tre scaric e carichi....nn so' se arrivi a 100€....
Vuoi per forza l''x-aqua...ti adatti alle loro caratterstiche e paghi di conseguenza...
Onestamente non è un problema solo di prezzo. L'impressione è che siano stati creati unicamente per piccole vasche ove uno scambio di 1000lt/h è più che sufficiente. per grandi vasche sono a mio parere inadeguati e non li consiglio mai. possiedo un xaqua e mi trovo bene, ma la mia vasca è piccina (70 60 50) quindi non ho eccessive necessità.
Se mi permetti trovo però assurdo il discorso del carico: non posso montare una 4000lt/h per arrivare a 1000 litri di scambio, è di questi tempi un vero spreco di denaro! Si sente la necessità di uno scarico più grande e più elastico, che si possa adattare ai vari utilizzi sempre IMHO. si può fare solo il carico in pvc e come scarico si usa l'xaqua certo, ma per quello che spendo vorrei avere un prodotto completo, non uno che devo forare o sostituire in parte.
che poi il prezzo sia in parte giustificato dal prezzo dello stampo (xaqua) e dalle lavorazioni (oceanlife) questo non lo metto in dubbio, ma l'errore c'è e si vede (visto che si lamentano tutti).
a questo punto meglio quelli di oceanlife, almeno hanno fatto un carico decente, su questo devo dar ragione ad emio.
Jeffo...perdonami....
Ma mi fate capire una volta per tutte dove sta' l'errore sullo scarico x-aqua????
Perche' scarica 700 l/h.....e dove sta' l'errore????
Non c'e' scritto da nessuna parte che scarica 2000 l/h o che e' adatto per vasche da 800 l/h
E allora???
Secondo ....e l'ho scritto e riscritto mille volte...
Ma se per X-aqua(e spero vivamente che qualcuno della ditta lo confermi perche' so' che leggono) uno scambio poco superiore di 1/1 e' piu' che sufficente per una vasca....perche' cavolo di un diavolaccio di motivo povrebbero farlo del 50 per scaricare 2000 l/h se per loro non serve?????
Vi ricordo che TUTTE LE DITTE fanno uscire i loro prodotti a seconda delle loro ricerche sviluppi costi e perche' no anche per i loro gusti....
Poi se a te,oooo guarda che non ce l'ho con te in particolare,non ti sta' bene....liberissimo di non prenderli...
Ma dire che un prodotto non funziona perche' bisogna metterne piu' di uno perche' deve esserci un scambio di 4578 volte della vasca non lo capisco...
costa troppo...non lo prendere...fai il classico pozzetto o pvc....punto....
Seguendo il vostro ragionamento,e cioe' i dati dati dalle ditte,che poi in realta' non sono adattaibili alle nostre esigenze....tutti sarebbero in errore....tutti....
Jeffo...perdonami....
Ma mi fate capire una volta per tutte dove sta' l'errore sullo scarico x-aqua????
Non c'e' scritto da nessuna parte che scarica 2000 l/h o che e' adatto per vasche da 800 l/h
E allora???
Ma se per X-aqua(e spero vivamente che qualcuno della ditta lo confermi perche' so' che leggono) uno scambio poco superiore di 1/1 e' piu' che sufficente per una vasca....perche' cavolo di un diavolaccio di motivo povrebbero farlo del 50 per scaricare 2000 l/h se per loro non serve?????
Vi ricordo che TUTTE LE DITTE fanno uscire i loro prodotti a seconda delle loro ricerche sviluppi costi e perche' no anche per i loro gusti....
Poi se a te,oooo guarda che non ce l'ho con te in particolare,non ti sta' bene....liberissimo di non prenderli...
Ma dire che un prodotto non funziona perche' bisogna metterne piu' di uno perche' deve esserci un scambio di 4578 volte della vasca non lo capisco...
Seguendo il vostro ragionamento,e cioe' i dati dati dalle ditte,che poi in realta' non sono adattaibili alle nostre esigenze....tutti sarebbero in errore....tutti....
l'errore è fare uno scarico con determinate potenzialità che non possono essere sfruttate dal carico. se non è un errore la posso giudicare una politica aziendale errata. la dimostrazione di questa cosa è che tutti lo forano il carico. e lo forano non tanto per fare tanta più acqua, tanto lo scarico quella è la portata, ma per mettere una pompa di risalita che consuma meno.
il discorso è che quindi la portata massima dello scarico è una scelta di fabbrica, discutibile o meno, il fatto che per poterlo usare senza tenerti la signorina dell'ENEL devi forarlo, questo a me non piace ed è il motivo per cui non lo consiglio più. per quel prezzo avrei voluto qualcosa di meglio dimensionato.
per quanto riguarda la cosa personale, giangi ci conosciamo sui forum da un pò e ci siamo incontrati a livorno, figurati se ho problemi con te!
Jeffo...perdonami....
E allora???
l'errore è fare uno scarico con determinate potenzialità che non possono essere sfruttate dal carico. se non è un errore la posso giudicare una politica aziendale errata. la dimostrazione di questa cosa è che tutti lo forano il carico. e lo forano non tanto per fare tanta più acqua, tanto lo scarico quella è la portata, ma per mettere una pompa di risalita che consuma meno.
il discorso è che quindi la portata massima dello scarico è una scelta di fabbrica, discutibile o meno, il fatto che per poterlo usare senza tenerti la signorina dell'ENEL devi forarlo, questo a me non piace ed è il motivo per cui non lo consiglio più. per quel prezzo avrei voluto qualcosa di meglio dimensionato.
per quanto riguarda la cosa personale, giangi ci conosciamo sui forum da un pò e ci siamo incontrati a livorno, figurati se ho problemi con te!
Perdonami ma sei in errore una pompa di risalita più è strozzata e meno consuma, quindi e l'ho misurato e avevo messo pure le foto quì sul sito, non c'è una grossa differenza da far andare in vasca 1000l con una pompa da 3000l con carico strozzato o 1000l con una pompa da 2000l con carico aperto......nel mio caso la differnza era di 5 Watt.
Per quanto riguarda lo scarico,anche io penso che potevano farne uno per gestire 1000lh effettivi,ma sono scelte aziendali e avranno avuto le loro ragioni,anche perchè Alexalbe (penso si chiami così) gestisce la sua vasca enorme con 2 scarichi ,e a Livorno ne abbiamo pure parlato .
E allora???
Perdonami ma sei in errore una pompa di risalita più è strozzata e meno consuma, quindi e l'ho misurato e avevo messo pure le foto quì sul sito, non c'è una grossa differenza da far andare in vasca 1000l con una pompa da 3000l con carico strozzato o 1000l con una pompa da 2000l con carico aperto......nel mio caso la differnza era di 5 Watt.
Per quanto riguarda lo scarico,anche io penso che potevano farne uno per gestire 1000lh effettivi,ma sono scelte aziendali e avranno avuto le loro ragioni,anche perchè Alexalbe (penso si chiami così) gestisce la sua vasca enorme con 2 scarichi ,e a Livorno ne abbiamo pure parlato .
se l'hai provato ti credo, figurati. pero' preferirei gestirmela io e regolarla in aspirazione, non in spinta... su questo concordi?
Perchè ? io ho sempre gestito le pompe in uscita e non cambia nulla, la storia che strozzandola in uscita la pompa si rovina prima secondo me è una bella boiata