Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-02-2006, 00:06   #21
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Annunci Mercatino: 0
Quote:
falco0, intendo cali di esigenza degli invertebrati.
Niente duri (almeno all'inizio che fai esperienza) , solo molli e qualche LPS .
Diciamo che puoi fare una vasca del tipo :
80x50x50 (200 litri lordi)
Schiumatoio diciamo H&S 110 F2000
Pompa di mandata Eheim 1250
Niente reattore di calcio per iniziare , ma un buon reattore di acqua calcarea (Deltec km500 o fatto con il fai date che va bene uguale).
movimento diciamo 2 maxijet 1200 e 2 marea wave 2400 da usare alternare a due a due.
Plafo 1x150w con neon attinici in aggiunta.
Sicuramente mi son dimenticato qualcosa.... (non è attrezzatura che costa poco quella che ho scritto, ma è quasi il minimo per mantenere una vasca senza particolari problemi di impostazione)

cavolo!esattamente come la sto facendo io,sto' acquistando tutto sul mercatino, a parte le vasche, le uniche differenze per ora da quelle che hai descritto sono lo skimmer(il mio turboflottor 1000 multi)e per ora una pompa di movimento (stream 6060).devp dire che con le spese per ora sono abbastanza sotto controllo.
certo bisognera' vedere le spese di gestione ma penso che con un attrezzatura di questo tièpo si possono avere discrete soddisfazioni ad un costo di gestione contenuto(e spero certo meno di 60 euro al mese )

Vecchio 15-02-2006, 09:47   #22
triglauco
Ciclide

L'avatar di triglauco

Città: Catania
N° Acquari: 60
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a triglauco Invia un messaggio tramite Skype a triglauco

falco0 ti assicuro che non sono le dimensioni che danno le maggiori soddisfazioni se vuoi entrare in questo mondo fatti un bel acquarietto fatto bene ti costerà una 40 di eur al mese ma li vale tutti e poi ormai con 40 eur al mese ci esci una volta con la tua donna a mangiare una pizza e poche sono mentre il tuo acquario ce l'hai tutti i giorni davanti agli occhi , e se non fai caxxate ti ripaghera in pieno
cmq se proprio vuoi risparmiare questa è la configurazione che ti consiglio io:
vasca70x50x50 350aur
schiumatoio H&S,LG, 220eur
plafo 1 x 150w si trovano delle buone occasioni dipende molto anche dalla marca ma diciamo 300 eur per andare sul sicuro
pompe di risalita e di movimento 180 eur
ed il gioco è fatto .Con questa configurazione dovresti spendere intorno alle 40 eur al mese forse anche qualcosina in meno
triglauco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2006, 00:20   #23
falco0
Guppy

Città: MANFREDONIA
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Vediamo un po di comprendere ancora...........

Non sarebbero meglio 4 wave marea 2400?, sia come costo che come dispendio energetico???
Anche volendo mettere solo coralli molli ho bisogno di questo movimento???
Lo schiumatoio perche' mi consigliate un modello esterno alla sump???
H&S 110 F2000
Vi ringrazio!!!
falco0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2006, 09:41   #24
triglauco
Ciclide

L'avatar di triglauco

Città: Catania
N° Acquari: 60
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a triglauco Invia un messaggio tramite Skype a triglauco

con 4 pompe sembra una centrale nucleare meglio due da 3200 ,il movimento non è necessario solo per allevari coralli duri serve per gestire un sistema berlinese qualsiasi esso sia .lo schiumatoio è interno non è esterno
triglauco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutoooo , preventivo