Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ok grazie berry,quindi pulizia delle rocce ogni 15gg,ma una cosa che non mi torna il reattore di calcio io lo accenderei subito dopo la fine della maturazione,prima di mettere qualche corallo,giusto?
Poi ho letto nelle schede di acquaportal,che in un acquario da 200lt mettevano finito il periodo di illuminazio una spolverata di sabbia ,solo esternante quindi non mettendola sotto le rocce
guarda parti male...nel senso che dai troppo per scontato molte cose..
l'acquario marino è tutto fuorchè una scienza esatta..ci sono moltissimi problemi..la sabbia è proprio l'ultima cosa..se proprio non puopi resistere al vetro...potevi fare un DSB
devi sperare di fare una maturazione senza problemi e la pulitura delle rocce non deve essere quindicinale ma almeno ogni 2 o 3 gg..
per adesso preoccupati di piazzare tutto..occhio alla sump, al rumore, alla tenuta. all'impianto elettrico, a un dispositivo anti black-out...etc....
poi pensa di avere acqua pura VERA..nel senso procurati un VERO impianto osmosi..impara a fare l'acqua salata..ad aggiustare la salinità..etc...
procurati vere rocce vive ( leggi prezzo )....e poi con calma inizia
------------------------------------------------------------------------
se ti interessa..la mia vasca nuova che gira da marzo...ancora oggi non ha il reattore di calcio in funzione e sta maturando tuttora....fai un pò te
WHY BE NORMAL ?
Ultima modifica di Benny; 13-08-2011 alle ore 01:44.
Motivo: Unione post automatica
Ok,prima di tutto bibi ho chiesto,domandare é lecito e
Rispondere é cortesia,poi Visto che ho letto la guida del forum:http://www.maella.it/Download/Acquar...20Acquario.pdf
Poi qui le alghe infestanti le ha sifonate con una pompa
Settimane da 1 a 4 = Luci spente, lettura della salinità, skimmer al massimo e pulizia dello stesso, sifonare il fondo dallo spurgo delle rocce.
Settimana 5 = piccolo cambio d’acqua ( nella misura del 10% ), accensione della luce attinica per un'ora , misurazione della salinità sifonare il fondo dallo spurgo delle rocce.
Settimana 6 = Accensione della luce luce blu per 2 ore, mis. Salinità , sifonare il fondo dallo spurgo delle rocce.
Settimana 7 = Accensione della luce blu per 3 ore e della HQI per un’ ora, mis salinità, sifonare il fondo dallo spurgo delle rocce.
Settimana 8 = Accensione della luce blu per 4 ore e della HQI per 2 ore, mis. salinità , sifonare il fondo dallo spurgo delle rocce.
Settimana 9 = Accensione della luce blu per 5 ore e della HQI per 3 ore, mis. salinità, sifonare il fondo dallo spurgo delle rocce e cambio d’acqua nella misura del 10%.
Settimana 10 = Accensione della luce blu per 6 ore e della HQI per 4 ore, mis. salinità, sifonare il fondo dallo spurgo delle rocce e prima misura altri valori ( con eventuale correzione dei valori di Ca, Mg e KH ) integrazione oligoelementi.
Settimana 11 = Accensione della luce blu per 7 ore e della HQI per 5 ore, mis. salinità , sifonare il fondo dallo spurgo delle rocce e misura altri valori ( con eventuale correzione dei valori di Ca , Mg e KH ) integrazione oligoelementi.
Settimana 12 = Accensione della luce blu per 8 ore e della HQI per 6 ore , mis. salinità , sifonare il fondo dallo spurgo delle rocce e prima misura altri valori ( con eventuale correzione dei valori di Ca, Mg e KH ) integrazione oligoelementi.
Settimana 13 = Accensione della luce blu per 9 ore e della HQI per 7 ore, mis. Salinità e misura altri valori ( con eventuale correzione dei valori di Ca , Mg e KH ) integrazione oligoelementi. Da questo momento la vasca, qualora i valori siano regolari, potrà iniziare ad essere popolata ( con criterio ) . Si inizierà da invertebrati e pesci robusti per poi salire alla popolazione definitiva della vasca.
Settimana 14 = Accensione della luce blu per 10 ore e della HQI per 8 ore, mis. salinità e misura altri valori ( con eventuale correzione dei valori di Ca , Mg e KH ) integrazione oligoelementi.
Qualora si volesse è questo il momento in cui si potrà inserire uno strato di sabbia nella misura massima di 1 cm in altezza.
Ok grazie a entrambi,niente oligoalimenti allora,ma ho deciso di fare così:
Invece di 4 settimane di buio, ne faccio 6settimane,poi seguo la scaletta,invece di mettere gli oligoalimenti accenderò (finito la maturazione)il reattore di calcio,scusate se rispondoora ma mi sono addormentato