Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-08-2011, 20:05   #21
Buran_
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
usi kalk?
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-08-2011, 20:10   #22
Kowalski
Plancton

Città: Bolzano
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
usi kalk?

No, niente kalk...
Kowalski non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2011, 20:32   #23
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Kowalski Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
usi kalk?

No, niente kalk...
in ogni caso se ho capito bene hai una vasca praticamente vuota, il punto quindi sarebbe da spostare sul perchè ti ritrovi no3 avendo una popolazione irrisoria ...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2011, 20:36   #24
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

la foto , qualcosa mi dice , ma è meglio di tutta la vasca ... vorrei capire che animali hai , lo stao di salute la quantità e la disposizione delle rocce ... ho capito che dai po4 , ma volevo sapere cosa dai da mangiare hai esci ai coralli ....
------------------------------------------------------------------------
aggiungo una soluzione di fosfato diidrogeno di potassio. ....... sei per caso amico di zucchen?

Ultima modifica di fappio; 10-08-2011 alle ore 20:41. Motivo: Unione post automatica
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2011, 20:46   #25
Kowalski
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
la foto , qualcosa mi dice , ma è meglio di tutta la vasca ... vorrei capire che animali hai , lo stao di salute la quantità e la disposizione delle rocce ... ho capito che dai po4 , ma volevo sapere cosa dai da mangiare hai esci ai coralli ....

Come ho scritto prima, in vasca ci sono lumache, gamberi, paguri, 2 Canthigaster, un Salarias ed un Amblygobius. Ho solo due coralli molli che non nutro con nulla di mirato ma crescono piuttosto velocemente... il rapporto rocce/litri è 1 a 4. Come cibo due volte al giorno Flakes e Pellets della ocean nutrition in dosi tali da essere consumato senza depositarsi sul fondo della vasca.
Vecchio 10-08-2011, 21:58   #26
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

se hai no3 hai anche po4 ... sei sicuro della validità dei test (no3 ) ? prima hai parlato di cambi d'acqua... la sottrazione di nutrienti tramite cambio d''acqua è una questione matematica ... se hai 100l d'acqua con 20mgl di no3 , ammettendo che l'acqua del cambio ha 0 no3 e cambiando il 20% l'acqua in vasca misurerà 16mgl , se farai un cambio del 50%, avrai, 10mgl in vasca .... dopo aver verifivcato la vericità del test(no3) , se vuoi risolvere il problema , basta che fai cambi settimanali del 30% per 6 settimane , poi continua con cambi regolari del 20 % e vedrai che non avrai più problemi ...
Vecchio 10-08-2011, 22:32   #27
Kowalski
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
...se vuoi risolvere il problema , basta che fai cambi settimanali del 30% per 6 settimane , poi continua con cambi regolari del 20 % e vedrai che non avrai più problemi ...
...beh, scusa la franchezza, ma tanto vale rifare la vasca!
30% per 6 settimane e poi 20% ogni settimana è una quantità assolutamente sproporzionata e sopratutto non risolve il problema...
...la mia richiesta iniziale era quella di ripristinare la denitrificazione del sistema; dato che ha già funzionato egregiamente chiedevo a voi quali potevano essere i motivi per i quali questa volta il sistema non ritrova l'equilibrio e sopratutto perché aggiungendo fosfati dopo poco tempo non misuro comunque nulla.

Cambiando discorso
...cosa significa "se hai no3 hai anche po4"?
Vecchio 10-08-2011, 23:22   #28
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

rifare la vasca è sicuramente qualcosa di diverso ... perchè sproporzionata ? se la tua vasca accumula nutrienti ( dico se ) , in qualche modo vanno eliminati ed i cambi sono il sistama , più semplice , meno invasivo e meno costoso ... i cambi eliminano tutto quello che non serve e inegra in modo equilibrato .... se ci sono die problemi nella tecnica senza foto ,diventa difficile ... i otivi possono essere diversi , per me o il test è sbagliato , oppure la tecnica è davvero impostata male ...
Vecchio 11-08-2011, 09:01   #29
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

kowalski, che skimmer hai? e dimensioni della vasca?
a meno che tu abbia una vasca da 150 litri, lo scambi vasca-sump è troppo basso.

E dovresti fare in modo di far trattare allo skimmer solo acqua della vasca e non acqua che circola in sump, utilizzando scomparti/paratie.

Comunque sono fondamentalmente d'accordo con te sull'integrare fosfato, ma lo farei in modo diverso... non sono assolutamente convinto che il potassio venga consumato, bensì è possibile che arrivi a livelli piuttosto alti con conseguenze irreparabili.
Quello che intendo io però, a vasca vuota, non va bene... se hai intenzione di mettere solo molli, io la riempirei e poi alimenterei con pappone (che in sintesi è un frullato di cozze vongole gamberi ostriche e fruttosio), che incrementa prevalentemente i fosfati e quella minima quantità di fruttosio lentamente ti farà abbassare l'azoto.

Infine 0,005 di fosfato che immetti è una quantità irrisoria se la paragoni ad un reattore di calcio con flusso 3 l/h con un effluente di 0,25 di fosfato senza che in vasca (la mia) il valore si alzi oltre 0,01 - 0,02.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 13:51   #30
Kowalski
Plancton

Feedback 0/0%

Ink, il volume della vasca ed tipo di skimmer li trovi in questa stessa discussione; la vasca è infatti di 150 litri, quindi non dovrebbe essere un problema. (ma prima di fare domande e dispensare consigli, leggete i messaggi precedenti? Continuo a scrivere le stesse cose!)

Ma che consiglio è poi quello di aggiungere cozze e vongole?! Se prima mi scrivi che non ti piace il fatto che nel fosfato diidrogeno di potassio che aggiungo è presente anche il potassio, adesso mi consigli di buttare in vasca cozze, vongole, gamberi, ostriche e fruttosio, che oltre ad alzare i fosfati aumenteranno le concentrazioni di altre decine di elementi (se non centinaia), la maggior parte dei quali non hanno un test affidabile per potreli misurare!!! Come si fa a controllare se "l'esperimento" è riuscito?? Sarà ben più coerente aggiungere sostanze mirate per vedere se hanno effetto e casomai cambiare strada, piuttostro che aggiungere di tutto per poi non saper interpretare i risultati!! Magari il sistema è tornato a posto grazie al piombo contenuto nelle cozze allevate vicino al petrolchimico, ma tu non potrai mai saperlo...

A costo di diventare antipatico (non mi offendo se a questo messaggio non seguiranno repliche costruttive ma solo insulti), vorrei spiegare una volta per tutte quello che intendevo; se per qualche curioso motivo, qualcuno volesse proseguire nella discussione, preferirei lo facesse riferendosi a esperienze dirette giustificabili, link specializzati, libri, trattati... parto generalmente da questi per affrontare i problemi, i consigli dell'amico del cugino del nonno dello zio, nella maggior parte dei casi non portano ai risultati sperati.

------

Da quanto ho letto, la mancanza di alcuni elementi nelle vasche (ed in generale in natura) inibisce l'instaurarsi di processi fondamentali per la vita; la riproduzione batterica, ad esempio, necessita anche di azoto e fosforo e la mancanza di uno di questi non ne permette la realizzazione.
Quando vedo che molti acquariofili sbandierano valori di nitriti, nitrati e fosfati non misurabili, mi chiedo come facciano ad avere un equilibrio controllabile in vasca; avere ad esempio i fosfati non misurabili, significa che l'acquariofilo non sa se la concentrazione è 0,001 mg/l (che andrebbe decisamente bene) oppure 0,00000000001 mg/l (che significa morte del sistema).
Sono abbastanza certo che molte vasche con valori di fosfati molto alti e nitrati non misurabili (o viceversa), abbiano un problema di limitazione di sostanze nutrienti senza saperlo e di conseguenza gli acquariofili che le conducono non sappiano quali strategie mettere in atto per risolvere la situazione (quest'ultimo concetto non è mio ma di un utente di un forum americano che mi trova assolutamente d'accordo).

Ho trovato molto interessante il fatto che vasche spettacolari mantengano valori di fosfati a 0,05 mg/l e nitrati a 1 o 2 mg/l; tali valori non sembrano compromette un eccellente sviluppo e sopratutto permettono al conduttore della vasca di sapere che non mancano sostanze essenziali.

Nella mia vasca ho fatto l'errore di iniziare ad usare, in un sistema che da solo sapeva smaltire in autonomia i nutrienti in eccesso, delle resine antifosfati per lungo tempo; tale procedura ha squilibrato il sistema, che ad un certo punto non è stato più in grado di eliminare i nitrati (per il concetto sopra descritto).
Come ho riportato in apertura della discussione, l'aggiunta di fosfato dall'esterno ha già risolto una volta lo squilibrio riportando i valori in carreggiata in breve tempo, ma questa volta non sembra funzionare.

Da un paio di giorni ho un'ipotesi in merito e forse sto venendo a capo del problema; ho misurato i fosfati nello schiumatoio ed i valori sono fuori scala! Probabilmente il fosfato aggiunto si lega rapidamente al particolato e questo viene schiumato in poco tempo.
Questo sarebbe in accordo con l'esperienza precedente (quando i nitrati si sono abbassati); usavo infatti della lana (che cambiavo settimanalmente) per filtrare l'acqua in ingresso della sump e quindi il particolato in sospensione era estremamante limitato... non essendoci particolato il fosfato non si legava a nulla ed andava ad incrementare la concentrazione in vasca riequilibrando il sistema.

Dovrò pazientare un paio di settimane per valutare i risultati (ho reinserito la lana) e poi si verdà...

Saluti
Kowalski

Ultima modifica di Kowalski; 12-08-2011 alle ore 13:08.
Rispondi

Tag
finiscono , fosfati