Buona sera,
inizio con il presentarmi,sul forum marino sono nuovo,non ho mai postato nessun commento/discussione.
Mi chiamo Andrea e da un anno ho un acquario dolce da 170lt lordi con coppia di ramirezi e 8 caridine red cherry circa.
Lasciando da parte le mie avventure con il dolce da un anno (170 litri) e qualche mese in più con un 70 lt trasformato in seguito in un caridinaio,vorrei esporvi i miei quesiti che mi assillano.
Volevo partire da subito con un 600lt,ma purtroppo vedendo i costi che comporta avere un acquario di quelle dimensioni,tra rocce,coralli,attrezzature varie e consumi di corrente delle luci alla fine mi sa che farò un 400litri.
Devo anche vedere se mia nonna e mio padre me lo lasciano fare o se mi cacciano da casa!!
Iniziamo quindi a chiedere,ho guardato e riguardato vari post,discussioni ecc ecc e alla fine mi son sorti più dubbi che chiarimenti e quindi chiedo a voi del "marino" di mettermi in chiaro le mie ideee.
Per un acquario di 400 litri costruito artigianalmente (volevo prenderlo dal negoziante ma mi ha chiesto 3600€

,acquario,sump,schiumatoio,mobile e SENZA luci)cosa devo fare per riuscire a fare "l'effetto pieno",dove fare i buchi per poter far scendere l'acqua nella sump?
Quesito n°2) ho letto del miracle mud,mi pare un metodo efficace da quello che ho letto ed eviterebbe di utilizzare integratori e schiumatoio fin da subito a patto che venga cambiato parzialmente ogni 2 anni,voi che ne pensate?
Ora posto un paio di foto anche per sapere dove posso posizionare l'acquario e avere quindi qualche consiglio
é il muro dove vorrei posizionare l'acquario marino,le misure sono: lunghezza 230 cm,altezza fino alla prima cassa acustica circa 145cm, profondità 75cm circa.
questo invece è il muro dove andrei a posizionare il "vecchio" 170lt dolce con un mobile rifatto o con quella scrivania che c'è già.
Per il momento è tutto,poi chiederò per il mobile ecc ecc
Grazie in anticipo e scusate la lunghezza del post,ma avrei ancora altro da scrivere!!