Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
x gli anci avendo un 200l netti e intenzioni di mattere parecchi legni e nascondigli mi hanno detto tutti (o quasi) che la doppia coppia può andare, poi al massimo un maschio lo do via...
A me piace fare il contrario, e lo trovo anche più rispettoso dei pesci: prima proverei con la coppia, se ti sembra che ci sta metti anche l'altra. anche perchè poi un pesce maciullato è difficile da dare via....
anche perchè osservi meglio i comportamenti senza che si infastidiscano le 2 specie per quanto pacifico possa essere il multispinosus è comunque territoriale e si riproduce comunque sul fondo, no?
tantopiù che stiamo parlando di un pesce -l'ancy- quasi invisibile di giorno e con tanti nascondigli, per cui non è che ti "riempia" l'acquario.
insomma, non vedo l'esigenza di mettere per forza subito 2 coppie, poi vedi tu, è vero che spazio ce n'è, però.... io sono per le basse densità di popolazione.
ma poi non ci volevi mettere anche i cory? beh certamente se chiedi in giro una coppia di ancy in 200 lt netti ci può stare, poi però se ci metti altri pesci che occupano la parte bassa della vasca alla fine hai la parte bassa sovrappopolata, e il resto dell'acquario vuoto.
Meglio una sola coppia e un gruppetto di cory..............tanto gli ancistrus si riproducono facilmente, figurati che nella mia vasca la prima deposizione ci fu dopo neanche 10 giorni dall inserimento...............un consiglio che posso darti è quello di inserire una tana con doppio foro per consentire un buon flusso d acqua all interno e agevolare il lavoro di ventilazione del padre
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
i cory non credo li metterò (o comunque non a breve termine) perchèmi servirebbero dei trilineatus che costano 4 occhi della testa ... o altrimenti se trovo dei paleatus a buon prezzo metto quelli altrimenti niente cory
Babaferu, sul fatto che la popolazione potrebbe essere eccessiva ti do ragione, ma che 2 coppie di ancistrus litighino a morte in una vasca da 120x40x50 allestita con legni e altre tane, bhè, non sono d'accordo. In primis è errato il consiglio di inserire prima una coppia e poi un'altra, in quel caso la coppia prima inserita farebbe fuori la seconda, inoltre se li inserisci da piccini creano le gerarchie sin da allora e si dividono il territorio
Se io consiglio una cosa è perchè ho esperienza DIRETTA, io nella mia vasca più grande da 250 litri allevo 4 ancistrus golden longfin e 4 rineloricaria e convivono alla grande , e non è l'unica vasca dedicata ai loricaridi, tra le mie e quella della mia ragazza sono 4, per non parlare delle vasche dei miei amici con cui condivido esperienze sui loricaridi, quindi qualcosina anche da un punto di vista pratico l'ho sperimentato.
Basta rispettare le loro esigenze e creare delle tane per loro.
Inoltre c'è gente preparata per davvero che alleva ancistrus in vasche di litraggio addirittura inferiore, a titolo esemplificativo posto un link sui fantastici ancistrus pirareta di Patrick , leggiti i dettagli dell'allevamento e della vasca, ci sono 9 ancistrus in una vasca da 90X50
Se io consiglio una cosa è perchè ho esperienza DIRETTA, io nella mia vasca più grande da 250 litri allevo 4 ancistrus golden longfin e 4 rineloricaria e convivono alla grande , e non è l'unica vasca dedicata ai loricaridi
infatti, in una vasca dedicata a loricaridi sono d'accordo con te, ma considera che stiamo parlando invece di una vasca in cui ci sono altri pesci territoriali che fanno tana sul fondo....
quando si danno consigli..... bisognerebbe considerare l'insieme, non solo la nostra esperienza con quella specie....
accolgo invece con interesse l'informazione sul fatto che è meglio non inserire prima una coppia e poi l'altra, e alla luce di questo resto tantopiù del mio parere: nella vasca di nickre consiglio un'unica coppia di ancystrus.
Se si parla di esemplari giovani, allora potrebbero starci anche in 4...........altrimenti penso sia meglio 1 coppia di adulti, che sicuramente si riprodurranno e il maschio diventera molto aggressivo verso gli altri coinquilini
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Ripeto,l'aggressività è normale ma viene smorzata da un giusto allestimento.
Questa è una vasca dedicata ai loricaridi, io vedo più maschi insieme e sono sani e salvi http://www.youtube.com/watch?v=SIqMCFE1YyQ
Ripeto,l'aggressività è normale ma viene smorzata da un giusto allestimento.
Questa è una vasca dedicata ai loricaridi, io vedo più maschi insieme e sono sani e salvi http://www.youtube.com/watch?v=SIqMCFE1YyQ
ripeto, non si parla solo di aggressività tra loricaridi, ma di convivenza insieme alla specie di ciclidi che ci vuole mettere, anch'èessi territoriali e con tana sul fondo.
continui a portarmi ad esempio vasche dedicate ai loricaridi, qui NON stiamo parlando di una vasca dedicata solo ai loricaridi e il mio consiglio andava incontro alle esigenze di entrambe le specie che l'utente vuole mettere in vasca. il mio consiglio andava nellì'ordine di garantire all'utente di poter vedere il comportamento delle 2 specie e la riproduzione senza grossi conflitti.