Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Athos78 temo che tu possa aver ragione, ma per me val la pena provare... mal che vada non lo lascerò certo morire. comunque se si abituerà al secco e al congelato, nel mio picoreef non 'andrebbe a mele' visto che avrebbe un'ampia scelta di alimenti molto ricchi e vitaminici.
P.S.: bella la frase della tua firma !!!
DanyVI76, mi incoragi molto .... proverò ad assecondare la mia prova, mal che vada lo darò via in tempo da permettergli di sopravvivere
Mah, secondo me si stà un po' esagerando....a me gli amati synchy, soprattutto in vasche dove potevano trovare tranquillamente il cibo secco a terra (quindi senza pesci troppo voraci) nel giro di un paio di mesi mangiavano anche i pellets (Shg o Ocean nutrition) con voracità.
Nel suo caso avrà una vasca che per quanto piccola sarà tutta per lui, ricca di benthons per i primi giorni e poi troverà cyclops e rotiferi che dosa quotidianamente ed avrà pure la possibilità, essendo da solo, di trovarsi di fronte qualche pellets che gli potrà fornire per farlo abituare. Credo fermamente che non avrà alcun problema nell'allevarlo IMHO
riesumiamo il topic vecchio di più di un anno
mannaggia a te Dany..... voglio assolutamente prendere un synchyropus, come unico ospite della vasca.
se è vero quello che dici - e mi fido alla cieca - potrei anche abituarlo al secco..... se lo vedesse ruzzolare ogni giorno sul fondo della vasca e in scarsità di vivo.....
a disposizione per l'acclimatazione ho naupli d'artemia e volendo anche copepodi da inserire ogni giorno, così non muore di fame
si nutre anche di naupli d'artemia? son in dubbio
....'mazza! Già passato un'anno?
Comunque Nicola, se vorrai provare, vista e sottolineata la tua esperienza, mi ripeto nel dire che potresti anche farcela senza particolari difficoltà. Infondo sei capacissimo di individuare anche il ben che minimo cambiamento nel suo stato di salute e di prendere quindi immediati provvedimenti.
Detto ciò, procurati anche del plancton rosso surgelato (lo trovi della Ocean Nutrition), puzza tantissimo e piace ancor di più...di artemia, forniscigliene anche di surgelata e magari di quella arricchita con HUFA dato che di per se non nutre un gran che.
A parte questo...fammi sapere come andrà
Ps. Ma quindi ti liberi degli amphiprion e dell'hepatus?
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
Ps. Ma quindi ti liberi degli amphiprion e dell'hepatus?
no no ma scherzi
....il synchy lo metterei nella boccia al posto del gobiodon, però dovrei abituarlo al secco oppure evitare.
ma contando che sarà l'unico ospite.... beh può darsi che si abitui o faccio solo una brutalità?
No questo non farlo, è il mio pesce preferito, e sarebbe una vera brutalità
A partr gli scherzi, volevo inserirlo anche io nel mio 18l però un Ocellatus, cosi mi liberava dalla planarie, ma il rischio di farlo soffrire e vederlo dimagrire è troppo elevata.
No questo non farlo, è il mio pesce preferito, e sarebbe una vera brutalità
A partr gli scherzi, volevo inserirlo anche io nel mio 18l però un Ocellatus, cosi mi liberava dalla planarie, ma il rischio di farlo soffrire e vederlo dimagrire è troppo elevata.
Premettendo per prevenire polemiche varie che parlare di inserimenti di questo tipo è cosa da esperti acquariofili, io credo che il rischio che citi sia davvero scarso e mi spiego meglio.
La maggior parte dei sinchyropus che si vedono nelle vasche dei negozi è venduta a casaccio e credo di poter ipotizzare senza andare molto lontano dalla realtà, che almeno il 90% di questi pesci faccia la fine che hai citato. Detto ciò, se invece una persona che ha comprovate conoscenze e tanta esperienza, si cimenta in un'impresa come quella che vorresti fare tu o che vuole fare Nicola, è logico pensare che le possibilità per quell'unico pesce di fare una vita tutto sommato accettabile siano molto maggiori.....
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel