Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-08-2011, 21:51   #21
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cartiz Visualizza il messaggio
Ma si credo anche io che in 150 cm puoi metterne un bel branchetto di scalari e se si forma la coppia si approprierà della sua zona senza lasciar avvicinare gli altri che potrai tranquillamente tenerti.... i p.scalare sono pesci di branco.
quoto.

6 scalari adulti lì ci vanno benissimo.

+ caracidi ed eventuali corydoras e qualche loricaride.
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-08-2011, 10:20   #22
Gabriele Faraci
Guppy
 
L'avatar di Gabriele Faraci
 
Registrato: Feb 2011
Città: Gela
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 442
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma io infatti avevo consigliato di mettere 2 coppie, basta che sai dividere bene il territorio.
Poi puoi mettere dei cory , ma ti consiglio gli otocinclus sono più pacifici e quando si attaccano al vetro lo fanno tutti insieme, è spettacolare.
E un branchetto di qualche pesce!
Gabriele Faraci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 22:09   #23
Cobitidae
Bannato
 
Registrato: Apr 2011
Città: Florentia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma io davvero continuo a non capire, perchè dovete sempre osteggiare i botia e che diamine!
Fosse stato un 100L anche io avrei detto "scordateli" ma giacchè ha un bel 450L, perchè non prendersi la soddisfazione di allevare un pesce così bello e complesso specie se tenuto in un bel gruppo di 5-6.

Dovete sempre suggerire le solite cose come cory e caracidi: ci sono tantissimi pesci e possibilità di scelta.

I botia peraltro sono molto pacifici occupando essenzialmente il fondo, ma al contempo danno molto movimento alla vasca, poi sono spettacolari quando gli dai da mangiare il cuore di bue e loro lo afferrano coi barbigli e se lo portano nelle grotte. Sono davvero fantastici e in un 450L così come nel mio 400 il comportamento di gruppo è davvero spettacolare, altyro che otocinclus ;)

rfk considera che i botia campano molti anni e non crescono molto velocemente quindi se li compri piccolini e intanto tieni gli scalari ci sta che quando i botia saranno "grandi e rompiballe" gli scalari avranno già compiuto il loro ciclo vitale.
Cobitidae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 22:24   #24
Cobitidae
Bannato
 
Registrato: Apr 2011
Città: Florentia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.youtube.com/watch?v=xHr3_...eature=related

Guardate che spettacolo ;)
Cobitidae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 10:01   #25
gia90
Ciclide
 
L'avatar di gia90
 
Registrato: Jan 2010
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.096
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
rfk considera che i botia campano molti anni e non crescono molto velocemente quindi se li compri piccolini e intanto tieni gli scalari ci sta che quando i botia saranno "grandi e rompiballe" gli scalari avranno già compiuto il loro ciclo vitale.
gli scalari possono vivere anche oltre 10 anni e i botia in quel tempo arrivano tranquillamente oltre i 10/12cm e diventano dei gran rompi scatole addirittura si rompono le balle fra di loro.
anche io una volta li ho tenuti 2 esemplari in un 180 litri.presi grandi 4-5 cm in 6-7 anni uno di loro era arrivato a sfiorare 17 cm e l'altro era sui 12.cosi li ho presi e riportati al negozianti che li ha messi nell'acquario di 500 litri che ha in esposizione.
sono d'accordo che sono carini quando sono piccoli ma sono pesci che hanno bisogno di una acquario da 200 cm in su per soddisfare appieno le proprie esigenze vitali......con gli scalari molto meglio un gruppo di coridoras che in acquario del genere si possono anche riprodurre.poi ognuno è libero di pensarla come vuole.nn bisogna acquistare i pesci per gusto estetico(è importante anche quello) pero prima bisogna considerare se veramente si ha la possibilita di alllevare quel determinato pesce in modo da soddisfare le sue esigenze.
per fare un esempio 4 discus "vivono" in 100 litri ma nn cresceranno mai in maniera appropriata e rimarranno dei nani.
e poi proprio perchè i botia vivono anche oltre 30 anni che è meglio evitarli....perchè se a un certo punto vuoi un acquario diverso fai fatica a sbarazzartene perchè sono con te da molti anni e ci sei affezionato.
tu hai detto che i botia occupano il fondo.questo è vero solo se fai una vasca latamente piantumata con molti nascondigli....se fai una vasca piu stile biotopo per gli scalari senza tante piante i botia vanno fuori di testa e iniziano ad andare su è giu per tutta l'altezza dell'acquario.
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 13:59   #26
rfk
Plancton
 
Registrato: Jun 2009
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i coridoras non mi piaccio piu di tanto. potrebbero affascinarmi se la riproduzione fosse fattibile.potrei mettere una marea di gamberetti che son sempre belli e utili.anche qualche specie particolare di ancistrus credo di mettere. peccato che non sono pesci che si fanno tanto vedere.
Credo che scarterò i botia,anche se ho visto che ce ne sono da max 10 cm.però se son troppo scattosi un po mi rompe.
voglio che dia tranquillita non isterismo.
i vostri nuotano tranquilli o corrono su e giu senza senso?
rfk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 14:14   #27
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rfk Visualizza il messaggio
i coridoras non mi piaccio piu di tanto. potrebbero affascinarmi se la riproduzione fosse fattibile.potrei mettere una marea di gamberetti che son sempre belli e utili.anche qualche specie particolare di ancistrus credo di mettere. peccato che non sono pesci che si fanno tanto vedere.
Credo che scarterò i botia,anche se ho visto che ce ne sono da max 10 cm.però se son troppo scattosi un po mi rompe.
voglio che dia tranquillita non isterismo.
i vostri nuotano tranquilli o corrono su e giu senza senso?
I cory si riproducono eccome negli acquari. Basta dar loro l'acqua giusta e avere pazienza.

Gli ancistrus certo che si fanno vedere. Son più attivi di notte, ma anche di giorno non stanno certo nascosti per tutto il tempo, anzi...

Sui botia ti consiglio anche io di evitarli. Diventano, col tempo territoriali e danno fastidio. Sono comunque bellissimi pesci eh.
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 15:17   #28
rfk
Plancton
 
Registrato: Jun 2009
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli ancistrus normali ce li ho e son belli e vivaci.io dicevo quelli "pescati". quelli un po piu grandi e costosi. ne avevo uno ma gira solo la sera, di giorno sta nella sua tana e basta.credo che uno potrei metterlo comunque e mettere dei gold insieme ai normali per fare un po diverso.
Di sicuro scalari ancistrus e caridine ci saranno.
rfk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 15:25   #29
gia90
Ciclide
 
L'avatar di gia90
 
Registrato: Jan 2010
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.096
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda che la riproduzione dei corydoras è fattibile poichè richiedono la stessa acqua degli scalari....per quanto riguarda le caridine nn vorrei che gli scalari da adulti le scambiassero per cibo vivo
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 17:40   #30
rfk
Plancton
 
Registrato: Jun 2009
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh quello che piu mi rompe è proprio il problema dell aggressivita degli scalari. persino la coppia dalla quale ho cresciuto degli scalarini a volte fa delle mega litigate.
rfk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
450l , compagni , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15674 seconds with 12 queries