Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Dal fatto che dici che il colore del KH non è chiaro, vuol dire che hai usato i test in striscia, che sono davvero poco affidabili. Rifai i test con i test a reagente liquido, sono molto più precisi.
Anche perchè se cambi ogni 3 settimane è del tutto impossibile che tu abbia gli NO3 a zero, in quanto i nitrati sono appunto l'ultimo prodotto della filtrazione e non vengono eliminati, se non assorbiti parzialmente dalle piante, ma ne hai poche e a crescita lenta a fronte di un acquario piuttosto popolato.
Inoltre usando acqua di rubinetto è impossibile avere il KH a zero almenochè non hai un impianto ad osmosi. Direi quindi che i valori dei tuoi test non sono assolutamente affidabili.
va bene, comprerò un test più affidabile allora...per quanto riguarda le piante penso anch'io siano poche infatti avevo già pensato di metterene molte altre...e cmq in un acquario da 50 litri vanno anche in media 15 pesci e io ne ho solo 9 di piccole dimensioni nn mi sembra troppo quindi...i cambi d'acquain genere li faccio ogni 3 settimane, 1 mese massimo..
Comunque a pH acido (< 7) i guppy non possono stare, assolutamente! Devi alzare il pH, io metterei una punta di coltello di bicarbonato, alza pH e KH, gli scalari non gradiranno, ma se vuoi salvare i guppy è necessario.
Resta valido quanto ti hanno già detto sulla popolazione della vasca, purtroppo i negozianti sono spesso inaffidabili...
grazie mille!!!proverò allora con una punta di bicarbonato...spero si salvi il guppy...comunque ho notato che i due punti neri non ci sono sempre, ma compaiono solo in alcuni momenti....come mai??