|
Originariamente inviata da Luca_fish12
|
|
Originariamente inviata da redluk
|
io per ora li sto tenendo a PH 7 / 7,5 da qualche mese, e non sembrano risentirne,anzi....
[...] per esemplari adulti li vedo bene in questo range di valori, attivi, affamati, e rompipalle...
|
Da quali studi riesci a dire che i neon stanno bene a ph 7,5? 
No perchè ci sono decine di studiosi che hanno passato la vita a studiarli ed ai quali fischiano le orecchie a sentire "nuove scoperte"...
Non solo a valori sballati, ma anche non in branco....
|
Mi sono espresso sicuramente male...complice l'ora non proprio ottimale per ragionamenti filanti...
Non mi sognerei di poter affermare che un qualsiasi pesce stia bene in determinati valori d'acqua. Posso solo abbozzare che non ci sta malissimo, ma ovviamente sono ben lungi dall'obiettare su studi sicuramente approfonditi e corretti.
Volevo solo dire che, facendo di necessità virtù, nei valori che tengo attualmente in vasca (necessari per i cambarelli CPO) sopravvivono da alcuni mesi senza dare particolari segnali visivi di sofferenza o di inadattamento (ovviamente agli occhi di un inesperto come me).
Ulteriore discorso è quello sul branco...erano gli ultimi 4 neon che il negoziante teneva in una vasca di comunità...non conoscevo la specie che stava con loro (e ora non ricordo), ma il negoziante ci disse che era un'accoppiata da evitare perchè la specie X aveva decimato i neon presenti...
Sinceramente era un pesce che non mi attirava (a differenza della fidanzata ce li trovava deliziosi) e che nulla centrava con la mia idea di paludario, ma immaginarli in attesa di morire in quella vasca è stato troppo, così si sono trasferiti da noi anch'essi. 2 di loro avevano già escoriazioni sul corpo, che li hanno condotti in pochi giorni alla morte, mentre gli altri due (una coppia) da ormai 4 mesi scorrazza per la vasca.
Ovvio che se avessi voluto un altro tipo di acquario, ne avrei presi almeno una decina...ma in fondo si trattava di un "salvataggio"