Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-07-2011, 01:40   #21
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, ti direi di non toccarlo, lasciamolo tranquillo. Ho paura che non ci sia più nulla da fare. Se però domani è vivo, tienilo a digiuno assoluto per 2 giorni, hai fatto comunque bene a mettere il Flagyl.
Tieni d'occhio i NO2 e anche la NH3. Accendi l'aeratore, male non può fare.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-07-2011, 21:08   #22
goldfish1
Protozoo

Città: caserta
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Purtroppo il mio adorato pescetto è morto il pomeriggio del 19 non sono riuscita a salvarlo :(
Chissà se erano davvero flagellati o altro...i sintomi non si sono presentati tutti, ad esempio a parte delle macchiette scure (ma quasi invisibili) proprio sulla testa comparse qualche giorno prima è rimasto candido e non ho notato il famoso inscurimento...però qualche parassita doveva essere...o comunque qualcosa che lo infastidiva, perchè era iperattivo! A meno che (ipotesi mia) la pinna consumata non fosse davvero una batteriosi che poi si è estesa anche ai tessuti interni consumandoli e rendendolo così magro...che tu sappia è possibile?
La cosa strana è che pur essendo magro era vivacissimo...anche subito prima di sentirsi male...poi all'improvviso è svenuto davanti ai miei occhi! Si è ripreso e nuotava come prima, poi ha iniziato a svenire sempre più frequentemente fino a non riuscire più a rialzarsi..dopo un giorno esatto dal primo "svenimento" si è spento, povero piccolo ormai ci capivamo io e lui, siamo cresciuti insieme in questi 12 anni per me era un membro della famiglia! L'anno scorso sono addirittura tornata indietro dalle vacanze (per fortuna non troppo lontane) perdendo un giorno di ferie perchè avevo dimenticato di accendere la mangiatoia automatica e temevo di lasciarlo a digiuno

Grazie in ogni caso a te e Michele per le risposte, bellissimo forum...per ora non penso di prendere con me un altro piccolo amico nonostante adori i pesciolini, sono animali più intelligenti di quanto non sembri magari un giorno ricomincerò, stavolta con una bella vasca attrezzata di tutti i comfort. Purtroppo il brutto di questo hobby è che forse bisogna guardare i pescetti con più distacco...se si è come me che li chiamo per nome, li distinguo uno dall'altro e ad ogni morte piango per giorni diventerebbe impraticabile

ps: ho notato che il flagyl intorbidisce l'acqua e ha fatto sviluppare anche una sorta di "muffa" ossia dei batuffoli bianchi...come mai? Contiene qualche sostanza che non piace ai protozoi ma piace ai batteri?
goldfish1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2011, 02:31   #23
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Mi dispiace molto, purtroppo a volte tutte le nostre cure non riescono a salvarli e ci sentiamo malissimo...
Difficile capire che cosa è accaduto realmente. Quegli svenimenti erano strani, forse aveva problemi più grossi di quanto sospettassimo e contro i quali comunque non si sarebbe potuto far nulla.
La muffa è strana, il Flagyl a me non ha dato questo effetto, tra l'altro è anche attivo contro i batteri anaerobi stretti... Ma dove è spuntata?
Vecchio 23-07-2011, 20:20   #24
goldfish1
Protozoo

Feedback 0/0%

Un'altra cosa stranissima che ho notato è l'"iperpigmentazione" delle parti "malate"...la prima a tornare gialla è stata la pinna che poi si è consumata, poi successivamente si sono colorate anche le altre due pinne che si erano anch'esse lievemente accorciate, e la pancia che poi si è incavata (e anche la zona intorno agli occhi e un pezzetto di coda che però erano sani). Questo ricoloramento è accaduto non di colpo ma nel giro di 2-3 anni, ero anche contenta di rivederlo in parte giallo come un tempo, ma questa strana coincidenza mi fa pensare che il cambio di colore fosse legato a uno stato di malattia

Io penso che tu abbia ragione, sono state varie cause a portarmelo via, c'erano troppi sintomi che riconducevano a diverse malattie ma allo stesso tempo non erano così evidenti da poter dire con sicurezza "è malato" fino all'insorgere della magrezza! Lui in ogni caso era un pescetto resistentissimo, si vedeva proprio la sua voglia di non mollare fino all'ultimo...per me è un grande ma per curiosità, quanto vivono mediamente i carassi in acquario? So che possono arrivare anche a 30 anni nei laghetti

L'acqua mi si è un pò intorbidita (di colore biancastro) il giorno dopo aver messo il flagyl, la muffa si è formata sul fondo ma non è una muffa di quelle che si attaccano agli arredi, è una sorta di lanuggine molto leggera e filamentosa che si ammassa sul fondo, se ne saranno formati un paio di batuffolini di circa un cm! Alghe non credo che siano perchè ho tenuto la vasca quasi al buio.. Ho letto da qualche parte che il flagyl ha una base zuccherina che potrebbe creare "esplosioni batteriche", forse è questo il motivo, non saprei cos'altro pensare perchè non mi era mai successo prima
Vecchio 24-07-2011, 02:24   #25
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

I cambi di colore nei carassi sono naturali, però io non sono la persona più indicata, dovremmo sentire Crilù in proposito (lei ce li ha i carassi!).
Sulla lanuggine non so che dire, prova a dirmi gli eccipienti del Flagyl, vediamo se c'è qualche zucchero. Nel dubbio fai un cambietto e aspirala!
Vecchio 25-07-2011, 22:08   #26
goldfish1
Protozoo

Feedback 0/0%

gli eccipienti del vagilen, che ho usato io, erano:amido, magnesio stearato, talco, gelatina, titanio biossido. A dire la verità mi sembravano più "zuccherosi" quelli del flagyl, c'era anche il lattosio!
Vecchio 26-07-2011, 00:22   #27
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

goldfish1 quanto era grande il pesce? Ho paura che fosse qualcosa di più serio dei flagellati.
Quella lanugine che trovi sul fondo è stata rilasciata dal pesce non dal Flagyl.
Vecchio 29-07-2011, 22:33   #28
goldfish1
Protozoo

Feedback 0/0%

Dal pesce? -05 oddio...
Era rimasto piccolino, sui 10 cm...più o meno come la parte lunga di uno scatolo delle vecchie musicassette (E' lì che l'ho messo per seppellirlo )
La lanuggine erano un paio di batuffolini piccoli, li ho trovati la mattina dopo che aveva iniziato a star male, quando però era ancora vivo...come anche l'intorbidamento.
Vecchio 30-07-2011, 00:00   #29
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Quando sono tenuti in vaschette piccole i carassi non crescono e sono affetti da nanismo.
Ti ricapitasse di prendere carassi parti almeno da 50 lt. che è il minimo sindacale, ciao
Vecchio 30-07-2011, 17:03   #30
goldfish1
Protozoo

Feedback 0/0%

seguirò il consiglio casomai dovessi prenderne un altro in futuro, ma cos'era di preciso la lanuggine?
Rispondi

Tag
flagellati