Purtroppo il mio adorato pescetto è morto il pomeriggio del 19

non sono riuscita a salvarlo :(
Chissà se erano davvero flagellati o altro...i sintomi non si sono presentati tutti, ad esempio a parte delle macchiette scure (ma quasi invisibili) proprio sulla testa comparse qualche giorno prima è rimasto candido e non ho notato il famoso inscurimento...però qualche parassita doveva essere...o comunque qualcosa che lo infastidiva, perchè era iperattivo! A meno che (ipotesi mia) la pinna consumata non fosse davvero una batteriosi che poi si è estesa anche ai tessuti interni consumandoli e rendendolo così magro...che tu sappia è possibile?
La cosa strana è che pur essendo magro era vivacissimo...anche subito prima di sentirsi male...poi all'improvviso è svenuto davanti ai miei occhi! Si è ripreso e nuotava come prima, poi ha iniziato a svenire sempre più frequentemente fino a non riuscire più a rialzarsi..dopo un giorno esatto dal primo "svenimento" si è spento, povero piccolo

ormai ci capivamo io e lui, siamo cresciuti insieme in questi 12 anni

per me era un membro della famiglia! L'anno scorso sono addirittura tornata indietro dalle vacanze (per fortuna non troppo lontane) perdendo un giorno di ferie perchè avevo dimenticato di accendere la mangiatoia automatica e temevo di lasciarlo a digiuno
Grazie in ogni caso a te e Michele per le risposte, bellissimo forum...per ora non penso di prendere con me un altro piccolo amico nonostante adori i pesciolini, sono animali più intelligenti di quanto non sembri

magari un giorno ricomincerò, stavolta con una bella vasca attrezzata di tutti i comfort. Purtroppo il brutto di questo hobby è che forse bisogna guardare i pescetti con più distacco...se si è come me che li chiamo per nome, li distinguo uno dall'altro e ad ogni morte piango per giorni diventerebbe impraticabile
ps: ho notato che il flagyl intorbidisce l'acqua e ha fatto sviluppare anche una sorta di "muffa" ossia dei batuffoli bianchi...come mai? Contiene qualche sostanza che non piace ai protozoi ma piace ai batteri?