Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-06-2011, 09:39   #21
Fabix74
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabix74
 
Registrato: Feb 2011
Città: Volpiano (To)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi. Questa discussione è interessante. Io uso il balling e ne sono soddisfatto. Non integro nulla (o meglio ho smesso di integrare e i colori sono rimasti) perché anche secondo me il sale senza nacl integra oligoelementi oltre a mentenere la giusta salinità in vasca. Praticamente inseriamo calcio cloruro e sodio bicarbonato in vasca...calcio e carbonati vengono assorbiti e rimane cloruro di sodio (nacl) cioè sale che aumenta salinità...aggiungendo sale senza nacl si va ristabilire l'equilibrio. Non noto controindicazioni nell'uso massiccio in quanto io ne doso 35ml per soluzione al giorno e il sistema fila.
Fabix74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-06-2011, 12:02   #22
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì ma qua non si sta parlando di balling...

Si parla di reintegro di tutto ciò che si consuma con un prodotto che contiene tutto tranne NaCl.

Per me può essere migliore di boccette che qualcuno inventa e le danno a noi da provare... (vedi skimmer..., figuriamoci con miscele varie...)

Io grosse controindicazioni non ne vedo, mi serve capire le dosi...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 12:42   #23
Fabix74
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabix74
 
Registrato: Feb 2011
Città: Volpiano (To)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti...volevo solo spiegare come funzionava il balling per arrivare alla conclusione che mancherebbe solo nacl ma avrebbe tutti gli altri oligoelementi che hanno normalmente tutti i sali e che io nel mio piccolo usando questa soluzione di oligoelementi non riscontro alcuna mancanza nei colori....
Fabix74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 17:43   #24
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da morganwind Visualizza il messaggio
Scusa, Fappio…penso avrai avuto una vasca matura (diciamo 3 anni) con coralli di una certa dimensione (non solo talee di 7/8 cm).
Non hai mai integrato nulla? Con I cambi hai coperto il loro fabbisogno?
io sto parlando di oligoelementi o comunque quegli elementi che il reattore non integra ...
------------------------------------------------------------------------
in una una vasca di barriera , il reintegro di calcio e carbonati è scontato ..

Ultima modifica di fappio; 29-06-2011 alle ore 17:51. Motivo: Unione post automatica
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 19:28   #25
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da morganwind Visualizza il messaggio
Scusa, Fappio…penso avrai avuto una vasca matura (diciamo 3 anni) con coralli di una certa dimensione (non solo talee di 7/8 cm).
Non hai mai integrato nulla? Con I cambi hai coperto il loro fabbisogno?
io sto parlando di oligoelementi o comunque quegli elementi che il reattore non integra ...
------------------------------------------------------------------------
in una una vasca di barriera , il reintegro di calcio e carbonati è scontato ..

Si era capito....ma come fai a mantenere i valori con solo i cambi ? io sta cosa non l'ho mai capita, con il sale hai valori bilanciati e tutti gli oligo ma nel cambio,cambiando anche il 20% diluisci e non puoi avere un integrazione per l'intera vasca.
Cosa che secondo me Ink intende fare,avere tutti gli oligo sempre al massimo utilizzando sale senza NaCl e tu con i cambi non potrai mai avere,perchè non sai quale venga consumato,cosa che preoccupa anche Ink a quanto leggo.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 20:40   #26
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
abra ...ho capito quello che vuole fare ink , anche perchè lo volevo fare anch' io ...solo che se non sai da che elementi è composto ed il loro quantitativo rischi di fare casini ... io ad esempio cambierei mensilmente circa il 40 50% ma anche un 20% è sufficiente a garantire un buon apporto.... gli elementi che vengono consumati velocemente li integra il reattore, per gli altri il consumo è minimo, poi esempio ,se parliamo del magnesio che è facile da misurare , se si usasse un sale che ne contiene 1200mgl dopo 2 settimane senza nessun reintegro , cala di un quantitativo ininfluente ; ma se cercassi di mantenere un valore attorno hai 1350 , grazie a reintegri , ad ogni cambio d'acqua elimineresti gran parte del prodotto integrato... allora le cose sono 2 o sai esattamente il consumo di tutti gli elementi e hai la possibilità di integrare in modo mirato tutto , oppure cerci di affidarti alla miscela di sale migliore possibile
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 20:47   #27
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Fappio mi sembra di averlo pure scritto quelle che sono le tue e le nostre paure sul magnesio permettimi di dubitare un cicinino...punto primo perchè se voglio tenere 1350 il cambio che faccio lo faccio a 1350 e non 1200,punto secondo perchè se non reintegri non potrai mai tenere i 1200 anche con cambi del 50% perchè il dato in vasca cambia con la totalità dei litri non solo con quelli del cambio.
Questo non esula dal discorso che meglio un cicinino meno che troppo,quì penso siamo tutti daccordo
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 21:32   #28
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
dai ridimmi quali sono le paure in modo da evitare equivoci .... per il discorso Mg era un esempio per chiarire un concetto, se parlassi di bario,boro,zinco, oltre a non sapere quanto ne ho, non so quanto ne metto, ne quanto ne consumo .... per il punto secondo sono d'accordo, almeno penso di aver capito , in vasca avrai sempre un cicinino in meno che nella miscela di sale pura... però quando dico riequilibra , io parlo di tutto , nutrienti, organico, organico non schiumabile ecc ecc, se fai il conto di cosa costa portare i classici cambio dal 20% al 40 in rapporto a additivi resine zeoliti carboni ecc ecc a conti fatti si spende meno e si ha un risultato migliore .... poi anch' io qualche spinta la dò , ma più per una fissa personale che per un reale bisogno, probabilmente ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 22:10   #29
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A me pare che stiate discutendo di aria fritta....

Visto che non riesco a tirare fuori da nessuno un pensiero utile, mi dite come scegliete gli integratori? Sapete cosa c'è dentro? siete sicuri che nella vostra vasca si consuma tutto in proporzione come il produttore ha messo nella miscela? siete sicuri che si consumi tutto ciò che voi state dando?

Secondo me nessuno si è mai fatto queste domande... possibile che non si riesca a fare un conticino per fare una soluzione simile a quelle da reintegro?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 22:16   #30
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
A me pare che stiate discutendo di aria fritta....

Visto che non riesco a tirare fuori da nessuno un pensiero utile, mi dite come scegliete gli integratori? Sapete cosa c'è dentro? siete sicuri che nella vostra vasca si consuma tutto in proporzione come il produttore ha messo nella miscela? siete sicuri che si consumi tutto ciò che voi state dando?

Secondo me nessuno si è mai fatto queste domande... possibile che non si riesca a fare un conticino per fare una soluzione simile a quelle da reintegro?
per fare un'integratore basta guardare gli elementi presenti nell'acqua marina .......il problema è sapere quale elemento viene consumato e quale no
rischi di ritrovarti elementi scarsi o nulli per l'elevato conumo e altri in eccesso con rischio di tossicità IMHO
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nacl , oligo , reintegro , sale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23898 seconds with 12 queries