Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ma che ti si intasa?
nella criptica ci mandi solo una piccola deviazione della discesa........ (il movimento sarà dato da una piccola pompa)
quanto detrito può scendere?
e poi, quello che scende è "vita" per tutta la microfauna che si insedierà all'interno della criptica
almeno per come la vedo io
Comunque il disegno andava bene,ma se non vuoi rotture di maroni abortisci pure che è meglio,diciamo che all'inizio ti può anche piacere,ma poi è statica non la guardi più,ma chi caspiterina te lo fà fare
...ci stavo arrivando da solo...
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Io nel mio piccolo la vasca criptica l'ho fatta e ne sono soddisfatto.
Tutta l'acqua dello scarico va in questa vasca (alta 50 cm quindi occupa poco spazio) e per caduta va nella sump a fianco.
Le rocce (25 kg) sono belle pulite e la vita che c'è sopra è incredibile, sia per varietà che per quantità.
Non da nessun problema, non utilizza pompe, non è da illuminare e non ha manutenzione.
Secondo me in assenza di una rocciata imponente in vasca è un ottimo aiuto, anche con un DSB.
Io nel mio piccolo la vasca criptica l'ho fatta e ne sono soddisfatto.
Tutta l'acqua dello scarico va in questa vasca (alta 50 cm quindi occupa poco spazio) e per caduta va nella sump a fianco.
Le rocce (25 kg) sono belle pulite e la vita che c'è sopra è incredibile, sia per varietà che per quantità.
Non da nessun problema, non utilizza pompe, non è da illuminare e non ha manutenzione.
Secondo me in assenza di una rocciata imponente in vasca è un ottimo aiuto, anche con un DSB.
Bene! mettici una fotine per renderci bene conto di come l'hai fatta, tante volte a qualcuno venisse voglia.
E poi.... con tutte queste rocce ed il DSB.... magari se vien voglia di levare qualcosa, e' lo skimmer!!!
picci...a stò punto fai una vasca vuota con chetomorpha .....direttamente sotto lo scarico e vedrai la roba che ti nasce dentro......ogni tanto aspiri e sei libero da casini.
ecco qua ... tutto molto semplice.
lo scarico va diretto qui e per caduta dai 2 scarichi tracima e cade in sump.
forse di positivo c'è che anzichè una caduta ce ne sono 3 ... per l'ossigenzione intendo ... boh