Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 09-06-2011, 13:05   #1
Peavy
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool Aiuto per due neofiti disperati

Buongiorno a tutti,

a novembre la mia dolce metà mi ha regalato un acquario da 60 litri.
Lo abbiamo allestito (crediamo) secondo tutti i crismi, posizionando le piante, facendolo girare vuoto (senza pesci) per farlo stabilizzare nei vari valori e poi con molto piacere abbiamo iniziato ad inserire dei pesci.

Da circa un mese a questa parte è iniziato uno stillicidio continuo di pesci e non sappiamo come venirne a capo.

Premesse:
1) nel tempo, ho personalmente esagerato inserendo troppi pesci, per cui ho paura di aver contribuito a creare anche un ambiente "stressante" per gli animali
2) da ultimi test askoll (circa due giorni fa), i nitriti, i nitrati, i fosfati e ph sono più che corretti.
3) abbiamo avuto un problema di proliferazione alghe ma attualmente la situaizone è stabile e non sono più aumentate.
4) l'ossigenazione nell'acquario è buona (dato l'elevato numero di piante). Per sicurezza abbiamo anche aggiunto un ossigenatore
5) cambiamo circa 1/5 dell'acqua ogni due settimane.

Veniamo al problema.
Tutto è cominciato credo ormai un paio di mesi fa, con la dipartita di un discus. Prima di "andarsene", avevamo notato delle feci di apparenza biancastra, per cui abbiamo pensato ad un virus. Dopo la sua dipartita, abbiamo se non ricordo male utilizzato del blu di metilene per disinfettare e non ci sono stati altri casi simili.
Poco dopo, la betta femmina sembrava avere un esoftalmo o similari (così ho arguito cercando in rete), ma nel giro di due giorni era rientrato, pure se pareva avere ancora un leggero gonfiore (rientrato anche esso in una giornata). Non abbiamo fatto alcun intervento a livello "medicinale".
Appena lei è parsa rimettersi, il maschio ha iniziato a non nuotare praticamente più ed ha passato diversi giorni appoggiato a filo d'acqua sopra il filto. Mangiava ma svogliatamente e non nuovata più. Dopo tre giorni, la femmina si è unita a lui e sono rimasti entrambi lì. Mangiavano ma null'altro. Nessun gonfiore, branchie occhi e pinne sembravano a posto, non risultavano feci biancastre.
Morale, anche loro ci hanno laciato.
E' seguito loro il secondo discus (anche lui non presentava sintomi di malattie), forse è morto perché non mangiava molto (anche se si tentava di alimentarlo al meglio possibile).
Circa due settimane fa, un platy baloon femmina è morta dopo essersi gonfiata più del solito (purtroppo, stavolta non era più tonda perché incinta).
Tre giorni fa abbiamo notato che altri due platy baloon corallo (quelli arancioni) presentano degli "ispessimenti" sulle squame e ogni tanto si grattano in giro (nulla di paragonabile alla malattia dei puntini bianchi - che avevamo affrontato e debellato agli inizi).
Abbiamo quindi inserito in acquario due giorni fa un preparato coadiuvante alle infezioni interne ed esterne (togliendo sotto consiglio del negoziante il carbone per mantenere il medicinale in circolo), ma, stamane, il maschio della prima platy morta presenta una desquamazione (che però avrebbe dovuto venire tenuta sotto controllo dal medicinale, no? :S)
Al momento abbiamo quindi questi tre poveretti che non sappiamo più come curare.
Il negoziante stamane ci ha detto di aspettare fino a sabato, ma siamo un po' preoccupati di avere altre defezioni (e soprattutto di avere qualcosa in vasca che continui ad abbattere gli altri pesci).
Avevo letto in qualche altro forum di usare del Bactrim (mezza pastigliaper 50 litri)...può far bene? Male?
Non sappiamo più dove sbatter la testa.

Grazie in anticipo a chiunque possa darci un suggerimento,

Paolo e Camilla
Peavy non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
aiuto , disperati , neofiti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,59688 seconds with 14 queries