Secondo me non avete capito quanto ho scritto....
Bene, ho detto, e mi ripeto, che sto sperimentando le strisce di led. E' vero che non ho specificato quante sono ma comunque ciò non toglie che sto solo sperimentando.
Nel mio caso ho adoperato 7 strisce di led, 5 bianche, 1 rossa ed 1 blu per simulare alba tramonto.
Ogni striscia è composta da 5 serie di led, ogni serie ha tre led per un totale di ben 105 led.
Ogni striscia è stata predisposta ad assorbire 3A che moltiplicato per 7 sono 21A.
Perchè questo? Perche ad ogni singolo led cade 0,20mA che moltiplicato per 3(singola serie) sono 0.6mA e moltiplicato per 5 serie di una singola striscia, sono 3A ed ancora per 7(il numero totale delle serie) arriviamo a 21A.
Non solo, sul mio alimentatore gravano anche ben 5 relè, 1 per accensione della 1° coppia di neon, 1 per accensione della 2° coppia di neon, 1 per la CO2, 1 per l'accensione del cavetto riscaldante ed 1 per la mangiatoia.
Tutto questo è gestito da una centralina auto costruita con microcip, e qui un doveroso ringraziamento a Jampol, mio carissimo Amico ed Ingegnere elettrotecnico.
Ora potete ben capire perchè ho optato per un alimentatore da 30A.
Per quanto riguarda lo spettro luminoso a me non interessa tanto perchè, i led, mi servono solo per simulare alba tramonto e fasi lunari, poi, per l'illuminazione, sono a neon, 2 T8 e 2 T5.
La centralina fa partire 1 serie di led alla volta impiegando 10min per accenderli completamente e appena accesa, il processore ne accende un'altra e così via per tutte e sette le strisce (alba), poi, dopo 8ore procede all'inverso (tramonto).
questo è il programma:
1) Led blu, da Ov a 12v 10min
2) Led rossi, da Ov a 12v 10min
3) 1° led bianchi, da Ov a 12v 10min + 1° relè CO2 + 2° relè cavetto
4) 2° led bianchi, da Ov a 12v 10min
5) 3° led bianchi, da Ov a 12v 10min
6) 4° led bianchi, da Ov a 12v 10min
7) 5° led bianchi, da Ov a 12v 10min
8) 10min di attesa e partono i primi neon, 3° relè
9) 10min di attesa e partono i secondi neon, 4° relè
10) 4h di attesa 5° relè mangiatoia
Per farwe tutto questo impiega 1h 20min.
La prima coppia di neono resta accesa per 7h 40min, la seconda 7h 20min dopodichè la fase inversa.
Non sono uno scenziato, mi sto solo dilettando a provare e chissà....
Per il momento, e sono già quasi un anno, funziona tutto alla perfezione.
Scusatemi se mi sono dilungato e vi ho annoiato...............