Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-05-2011, 21:20   #1
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma non doveva essere una luce lunare?
Io con due led a 0,02 A (20 mA) ci ho fatto una piccola torcia.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2011, 19:29   #2
Andrea M.
Guppy

L'avatar di Andrea M.

Città: Viareggio
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 30/100%

dici che sono troppi??

che problemi potrei avere?? alghe??
Andrea M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2011, 22:08   #3
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Più che altro avresti sempre la vasca illuminata, ho sempre letto che deve essere proprio come la luce della luna, più che vedo non vedo, con 10 led a piena potenza avresti luce vera e propria, non sufficiente per le piante ma comunque troppa.
Vecchio 17-05-2011, 23:56   #4
Andrea M.
Guppy

L'avatar di Andrea M.

Città: Viareggio
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 30/100%

ma 10 led disposti su di 1 un metro alla fine viene 1 led ogni 10 cm!! non dovrebbero illuminare così tanto!! cmq vedremo!

i led che ho comprato sono questi:
http://cgi.ebay.it/50-LED#170-BLU-AL...ht_5597wt_1135
Andrea M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 03:14   #5
feliciaste
Plancton

L'avatar di feliciaste

Città: Livorno
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Signori scusate se mi intrometto, ma ho letto che consigliate di usare un trasformatore da 12v 2A. Bene, faccio presente che io nella mia vasca sto sperimentando proprio l'illuminazione a led e posso dire che nel mio caso ho trovato molto più conveniente usare le strisce di led anzichè i led ad alta luminosità da 5mm. Le strisce in questione sono semplici da installare, sono autoadesive, si vendono a metro ed hanno già una resistenza al loro interno per ogni serie di led. Niente di più comodo. Poi per quanto riguarda il trasformatore, io ho adoperato un trasformatore stabilizzato da 12V 30A. Prima ne avevo uno, sempre stabilizzato da 6A e avevo il probblema del surriscaldamento dello stesso. La ventola di raffreddamento era quasi sempre accesa. I led se pur piccoli, assorbono una cifra... In poche parole un trasformatore quanti più Ampere ha meglio é!!! Si scalda meno e non lavora al massimo del suo regime, poi, dipende anche dal numero di led collegati...
feliciaste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 08:15   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Ma qualcuno ha letto cosa ho scritto prima?
Andate su Wikipedia e leggetevi cos'è un trasformatore e cos'è un alimentatore

Andrea M., sarebbe anche opportuno che, oltre che debole, la luce lunare illuminasse solo parte della vasca, i pesci devono poter dormire!

feliciaste, non credo che strisce di led siano adatte per l'illuminazione della vasca, tanti LED di minima potenza non sostituiscono i LED ad alta potenza. Questi ultimi avranno maggior penetrazione della luce nell'acqua ed anche uno spettro di emissione più consono.
Quanti LED alimenti? Se hai un tester potresti misurare la corrente assorbita dal tuo impianto.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 12:33   #7
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Vedrai che dovrai sotto alimentarli fanno molta luce quelli, se non hai un alimentatore variabile non e difficile costruire un regolatore di tensione.

feliciaste un alimentatore da 360 W per una striscetta a led? mi sa tanto da overkill.
Consumano molto? 0.07 W in media a led con il tuo alimentatore ne faresti andare più di 5000, mi sa che il tuo impianto ha dei problemi
Vecchio 22-05-2011, 16:55   #8
feliciaste
Plancton

L'avatar di feliciaste

Città: Livorno
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Secondo me non avete capito quanto ho scritto....
Bene, ho detto, e mi ripeto, che sto sperimentando le strisce di led. E' vero che non ho specificato quante sono ma comunque ciò non toglie che sto solo sperimentando.
Nel mio caso ho adoperato 7 strisce di led, 5 bianche, 1 rossa ed 1 blu per simulare alba tramonto.
Ogni striscia è composta da 5 serie di led, ogni serie ha tre led per un totale di ben 105 led.
Ogni striscia è stata predisposta ad assorbire 3A che moltiplicato per 7 sono 21A.
Perchè questo? Perche ad ogni singolo led cade 0,20mA che moltiplicato per 3(singola serie) sono 0.6mA e moltiplicato per 5 serie di una singola striscia, sono 3A ed ancora per 7(il numero totale delle serie) arriviamo a 21A.
Non solo, sul mio alimentatore gravano anche ben 5 relè, 1 per accensione della 1° coppia di neon, 1 per accensione della 2° coppia di neon, 1 per la CO2, 1 per l'accensione del cavetto riscaldante ed 1 per la mangiatoia.
Tutto questo è gestito da una centralina auto costruita con microcip, e qui un doveroso ringraziamento a Jampol, mio carissimo Amico ed Ingegnere elettrotecnico.
Ora potete ben capire perchè ho optato per un alimentatore da 30A.
Per quanto riguarda lo spettro luminoso a me non interessa tanto perchè, i led, mi servono solo per simulare alba tramonto e fasi lunari, poi, per l'illuminazione, sono a neon, 2 T8 e 2 T5.
La centralina fa partire 1 serie di led alla volta impiegando 10min per accenderli completamente e appena accesa, il processore ne accende un'altra e così via per tutte e sette le strisce (alba), poi, dopo 8ore procede all'inverso (tramonto).
questo è il programma:
1) Led blu, da Ov a 12v 10min
2) Led rossi, da Ov a 12v 10min
3) 1° led bianchi, da Ov a 12v 10min + 1° relè CO2 + 2° relè cavetto
4) 2° led bianchi, da Ov a 12v 10min
5) 3° led bianchi, da Ov a 12v 10min
6) 4° led bianchi, da Ov a 12v 10min
7) 5° led bianchi, da Ov a 12v 10min
8) 10min di attesa e partono i primi neon, 3° relè
9) 10min di attesa e partono i secondi neon, 4° relè
10) 4h di attesa 5° relè mangiatoia
Per farwe tutto questo impiega 1h 20min.
La prima coppia di neono resta accesa per 7h 40min, la seconda 7h 20min dopodichè la fase inversa.
Non sono uno scenziato, mi sto solo dilettando a provare e chissà....
Per il momento, e sono già quasi un anno, funziona tutto alla perfezione.
Scusatemi se mi sono dilungato e vi ho annoiato...............
feliciaste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2011, 17:24   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

feliciaste, non mi hai affatto annoiato, quel che hai fatto è interessante, ma nei tuoi calcoli c'è qualcosa che non va.
Hai scritto che ogni LED assorbe 0,2mA. Ora quella corrente è troppo bassa per qualunque LED ed i casi sono due:
- hai scritto 0,2mA invece di 0,2A (200mA), ma allora sono LED di potenza e con 105 avresti un'illuminazione straordinaria
- intendevi scrivere 20mA (o 0,02A) che è una corrente abituale per LED normali, in tal caso 20mA per 105 fa 2,1A (non 21A)

PS: se invece ogni tuo LED assorbe davvero 0,2A, puoi dirci marca e modello e/o darci un link per vedere quelle strisce?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2011, 17:22   #10
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro