Dopo cambio sostanziale, sempre valori alti [NUOVI AGGIORNAMENTI]
Come da topic, potete immaginare quale sia la mia richiesta di aiuto...
Da qualche tempo sto combattendo ( vedi altre mie discussioni in diverse sezioni) con i valori critici della mia vasca. In particolar modo con il PH che è sempre troppo elevato per la mia popolazione.
Dopo due giorni, sta sera ho fatto i test e noto:
ph: 7.3
gh: 6
kh: 4
no2: 0.5
no3: 5mg/l
La vasca è 90 litri, di cui 72 netti e la popolazione è composta da due scalari e di medie dimensioni (circa 1 anno ciascuno) e 12 neon. Ho tolto sta mattina stesso gran parte della mia vecchia popolazione.
Comunque.. Non riesco a venirne fuori.... Premetto che giorni fà, in preda ad attacchi di isterismo causa invasione di lumache (che non riesco a debellare) ho pulito RADICALMENTE il filtro esterno (pratiko100) dove avrò contato al suo interno almeno non esagero 600/800 lumache.... Probabilemnte il filtro batterico in questo caso è andato a farsi benedire...
Ho 5 piante, di cui 3 piantumate da circa 1 mese che crescono pochissimo e non le trovo affatto informa, ma di questo ne parlerò in sezine appropriata.
Somministro CO2 a circa 8-10 bolle al minuto ( in aumento graduale )
Comunque.. fino ad oggi ho sempre fatto cambi d'acqua mescoalndo 50% di rubinetto e 50% d'osmosi.
Sta sera mi sono messo pe rcuriosità a fare anche il test dell'acqua di rubinetto ed ho trovato questi valori:
ph: 7.4
gh: 11
kh: 10
no2: 0
no3: 0
Infine, ho fatto anche i test dell'acqua tagliata 50 e 50 (ribineto-osmosi) e ho trovato questi valori:
ph: 6.5
kh: 5
gh: 5
Secondo la logica, il cambio che fino ad oggi ho eseguito con 50 e 50 dovrebbe andare bene, ma nonostante ciò il PH è sempre alto (vorrei ottenere un 6.7 6.8) e soprattutto no2 e no3 si potrebbero migliorare...
Intanto ho provveduto anche ad acquistare una nuova confezione di avviatore di batteri e di biocondizionatore, i batteri da or ain poi li conserverò in frigo. Ho provveduto a somministrare la dose come se stessi allestendo per la prima volta la vasca... Ora staremo a vedere...
Consigli??? Grazie in anticipo
Ultima modifica di stef84; 24-04-2011 alle ore 11:47.
|