Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao,non sono a livelli di consiglio a Voi, ma rispondo in quanto facente parte della categoria dei pazzi......la forma e l'estetica in sè di una vasca cosi non ha prezzo....ma quelle che ho visto personalmente realizzate cosi al massimo tengono molli...creare un movimento senza pompe solo con la risalita non sembra dare risultati......certo è che se riesci...bhè.....ti copiooooo
ma se leggi mi sà che opto per le pompe la cosa sarebbe anche fattibile,ma considerando i consumi mi sà che salirebbero di molto,quindi pompe di movimento e via andare,ora bisogna solo studiare il sistema per rendere meno invasivo il tutto.
Falla in acrilico da seaplast, cosi ti fai un bel pozzetto centrale, o meglio, veramente un tubo di scarico ove far passare gli scarichi Xacqua e tutta la parte elettrica per le pompe ...loro con l'acrilico possono fare cosa vogliono.......magari anche un pozzetto con doppia parete ........
ciao , abra , falla come la mia ... non hai la possibilità di mettere la sump in uno scomparto vicino ? se decidi ti do una mano ... sto organizando anche io una nuova di sps ... non reisco a farle durare più di 2 anni -28d#
Abra,
intanto se vuoi avere libere tutte 4 le pareti, non puoi far altro che fare un qualcosa di centrale e bene o male ti viene un "vulcano" il problema è che comunque dovrai far passare i fili elettrici, quindi ci sarà anche un tubo che supera l'altezza della tracimazione (per i fili) magari lo metti appoggiato ad un'angolo del pozzetto ... ai fili metti dei connettori in modo che staccandoli tu possa levare la pompa/e di movimento, perchè le spine/a ti imporrebbero altrimenti un tubo di diametro troppo grosso.
Poi ripeto lo stockman, l'unica soluzione che permette se ben studiato anche l'uso di un tubo di piccolo diametro proprio per i motivi già detti in altri topic, se si riesce a ridurre l'aria al minimo possibile si riesce anche a scaricare delle quantità impensabili.
tutto questo per ridurre al minimo la dimensione del pozzetto.
Però c'è un problema, se metti le pompe attaccate al "vulcano", queste ti fanno poi ombra non solo alla luce ma anche il flusso non sarebbe distribuito in maniera ottimale verso gli animali che sarebbero comunque alle pareti del "vulcano" e allora perchè non le metti alle pareti negli angoli a vista? e non tiri i fili dentro dei tubi inglobati nella siliconatura dei vetri?
Intanto pensa a questa modalità per ora non mi viene in mente altro a meno che appunto utilizzare la pompa di risalita molto potente... deviando il flusso su tubi diversi ma in questo caso perdi la regolazione che potresti avere con delle pompe di movimento.