Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Spiega meglio come hai fatto lo scarico.
Immagino che hai utilizzato un passaparete da 40 mm.
Dopo cos'hai messo ? Una curva a 90° che scende direttamente in sump o un T per fare un simil-durso ?
Anch'io ho uno scarico fatto così e mi regge una Sicce Syncra 3.0 (prima avevo una AB 2000/1).
Subito dopo il passaparete inizialmente montai la T pensando di ottenere un sistema più silenzioso ma in effetti la portata non era granchè.
Poi ho provato a montare la curva a 90° e ho risolto tutti i problemi.
Il livello dell'acqua arriva al filo superiore del foro e l'effetto sifone fa aumentare parecchio la portata ... ed è anche silenzioso.
ciao Tom
premetto che il lavoro la fatto AUZ che sicuramente è più esperto di me e non è il primo che fa, descrivo il tutto:
foto da 40 con passaparete, curva a 90 gradi, portagomma, tubo corrugato del 40 che arriva direttamente in sump. il tubo quando arriva in sump fa una curva molto morbida e rimane completamente sommerso (vedi foto in 1 pagina)
premetto che il lavoro la fatto AUZ che sicuramente è più esperto di me e non è il primo che fa, descrivo il tutto:
foto da 40 con passaparete, curva a 90 gradi, portagomma, tubo corrugato del 40 che arriva direttamente in sump. il tubo quando arriva in sump fa una curva molto morbida e rimane completamente sommerso (vedi foto in 1 pagina)
Sostanzialmente è come il mio.
Io addirittura per arrivare nel refugium ho 2 curve da 90° in più sulla discesa (ma al posto del corrugato ho tubo rigido).
Ti do un consiglio, il corrugato che arriva in sump taglialo a filo del pelo dell'acqua ... ho notato che se lo immergi tanto lo sfiato dell'aria crea problemi allo scarico.
Io la soluzione migliore l'ho travata mettendo una T al fondo che consente senza spruzzi il deflusso dell'acqua e l'uscita dell'aria.
Seconda cosa. Con lo scarico fatto così quando accendi la pompa il livello dell'acqua sale fin oltre il colmo superiore dello scarico di max 1 cm. Poi si innesca l'effetto sifone, te ne accorgi perchè senti un risucchio ben udibile. A quel punto il livello si stabilizza a filo superiore dello scarico senza più nessun rumore.
Ciao,
Il mio scarico del 32 sopporta il carico dalla sump alla vasca layout di 2 pompe: 1 x 1250 Eheim 1 x 1060 eheim. Mi sembra strano che il 40 non supporti una sola New jet 2300....
N.
Ciao,
Il mio scarico del 32 sopporta il carico dalla sump alla vasca layout di 2 pompe: 1 x 1250 Eheim 1 x 1060 eheim. Mi sembra strano che il 40 non supporti una sola New jet 2300....
N.
quoto nessuno... il mio 32 sopporta una atman 2000 sparata a palla e una eheim compact a potenza dimezzata per il refugium....
scambio 1000 e rotti litri l'ora
è impossibile che non ce la fai con un 40... cmq l'xacqua è dato asso mi pare 1200, non vorrei dire minchiate
__________________ VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
Ciao,
N.
quoto nessuno... il mio 32 sopporta una atman 2000 sparata a palla e una eheim compact a potenza dimezzata per il refugium....
è impossibile che non ce la fai con un 40... cmq l'xacqua è dato asso mi pare 1200, non vorrei dire minchiate
Peccato che sembra che più di 700 o poco più non li sopporti
N.
Nello Xaqua più di 600 - 700 l/h non passano........