Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2011, 20:31   #21
Fastbobo
Guppy
 
L'avatar di Fastbobo
 
Registrato: Mar 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cosa ne pensate di questo schiumatoio interno?

http://www.hydor.it/index.php/prodot...rod/49/list/11

Si trova a 90€, posso levare il filtro e mettere questo?
Fastbobo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2011, 16:27   #22
lanty
Guppy
 
L'avatar di lanty
 
Registrato: Jul 2002
Città: Magione (PG)
Azienda: N/A
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto, se ti vuoi trovare veramente bene segui i consigli che ti ha dato apollo79, sono l'ABC per un neofita, togli immediatamente il biologico e vai di skimmer, io andrei per un TUNZE nano, costa poco e secondo me per la tua vasca potrebbe andare, altrimenti se vuoi qualcosa di meglio vai su un deltec 300. Io se fossi in te lascerei stare il negoziante e acquisterei tutto su internet, risparmi un 40% circa e trovi prodotti di qualità. AquariumLine o Reefland. In bocca al lupo se ti servono consigli chiedi pure pure tutti noi siamo stati neofiti.
__________________


La mia plafoniera a led autocostruita

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061324578
lanty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 22:44   #23
Fastbobo
Guppy
 
L'avatar di Fastbobo
 
Registrato: Mar 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il sostegno!
Ma il Tunze Nano 9002 è interno?
Ma se decidessi di aprirlo subito e di prendere skimmer e plafo in una botta, che plafo mi consigliate?
Cosa ne dite di questa?
http://www.aquariumline.com/catalog/...ns-p#8039.html
Ma comunque lo slim skim lo escludo?

Ultima modifica di Fastbobo; 04-04-2011 alle ore 23:24.
Fastbobo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 09:46   #24
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Lo slim Skim della Hydor non mi sembra male, puoi trovare qualche rtecensione sul forum o su quello della Hydor. Mi pare di capire che ci metta solo un po' a schiumare, ma una volta calibrato bene sia efficiente.
Il Deltec 300 è buono ma va pulito spesso, ma anche qui trovi varie esperienze e recensioni sul forum.
Stessa cosa per il Tunze.
Il mio consiglio è quello sfruttare il tasto ricerca e leggerti le varie esperienze di chi ce li ha e decidere. Mi sembrano prodotti che bene o male si equivalgano tutti.

Per la plafo, dipende da cosa vuoi allevare, se resti su cose semplici, secondo me ti può bastare una 4 T5 da 39W 3 bianchi e 1 attinico, se invece vuoi permetterti di più, viste le dimensioni della vasca opterei forse per una HQI. (credo che sia un po' stretta per 6 T5)
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 13:03   #25
Fastbobo
Guppy
 
L'avatar di Fastbobo
 
Registrato: Mar 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, ieri serà ho letto parecchie cose sullo Slim Skim, in linea di massima sono tutti soddisfatti a parte qualche eccezione, ma con il Deltec 300 lo stesso, per quanto riguarda la Plafo sono indecisissimo...
__________________
Fastbobo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 15:31   #26
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
La questione plafoniera è subordinata solo al tipo di coralli che vorrai inserire.
Chiarisciti bene le idee in merito, leggi sul forum, guardati attorno e sii obittivo su quanto tempo vuoi dedicare alla gestione della vasca.
Una volta chiarito ciò la si decide.
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 16:48   #27
apollo79
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Magione-Pg
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 535
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la plafo per il tipo di vasca che hai va benone, anche se un 6 neon sarebbe meglio, mi sembra di aver letto che hai riempito la vasca con acqua di rubinetto!!!!!!!!!?????? Errore gravissimo, è strapiena di metalli pesanti, nitrati,fosfati, silicati ecc, che nel giro di poco ti trasformeranno la vasca in una palude piena di alghe filamentose, poi chi ti ha detto di mettere acqua di rubinetto??????Vorrei saperlo...... Nel sito della Forwater, trovi vari impianti d'osmosi, trova un 4 stadi, non è che venga tantissimo. Il mio consiglio era di mettere lo skimmer esterno, per avere più spazio in vasca. Come ti dicevo ho avuto sia il deltec, che il tunze 9002, tutti molto performanti, con il deltec mi trovavo meglio perchè mi permetteva di avere la vasca sgombera, il biologico toglilo pure, non serve a nulla, le rocce te le ha vendute per vive? Le rocce per essere delle buone rocce, non devono rispecchiare il volume, cioè una roccia grande, prendendola tra le mani ti dovrebbe d'are l'impressione che per il suo volume è troppo leggera, quindi rocce leggere, perchè il loro interno è cavo per permettere il passaggio dell'acqua, quindi il filtraggio, ed il profilarsi di ceppi batterici. Sifonando, è in gergo chiamato quando con un tubo vai a pulire la vasca aspirando l'acqua ed eventuali sporcizie. Tu con la sabbia avrai parecchi problemini. Io uso integratori della prolab marine, ma ce ne sono tantissimi, vai in reefland.it, per i test, io uso tetra per i nitrati, per tutto il resto salifert. Poi è relativo, dipende da come ti trovi.
Però secondo me dovresti leggere tanto su come gestire un marino, hai ancora tanta strada da fare, la prima cosa svuota la vasca e riparti da zero con della buona acqua e del buon sale.
Facci sapere.
apollo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 22:00   #28
Fastbobo
Guppy
 
L'avatar di Fastbobo
 
Registrato: Mar 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua del rubinetto l'ho messa perchè il negoziante mi ha detto che poi con i cambi da 20 litri ogni 2 settimane l'avrei sostituita tutta con acqua di osmosi, insomma, mi ha detto che va bene lo stesso!
Le rocce dici che fanno proprio schifo? alcune sono piene di incavi e buchi, altre invece sono completamente piatte! Cosa devo fare? Vado a lamentarmi? Ti posso solo dire che le ha tirate fuori dagli acquari marini che ha in negozio davanti a me, mi sono fidato!
Comunque sta sera faccio l'ordine dello skimmer e dell'impianto di osmosi, quando mi arrivano svuoto l'acquario e lo sistemo come si deve, levo tutta la sabbia, stacco il filtro e metto lo Slim Skim 250.65, riempo con acqua di osmosi e sale, o mi conviene sistemare le rocce e poi mettere l'acqua?
Ma poi dopo qualche settimana/mese, copro le parti di vetro scoperte con la sabbia, oppure lascio proprio senza sabbia?

Ultima modifica di Fastbobo; 06-04-2011 alle ore 01:32.
Fastbobo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 11:30   #29
daniele5235
Pesce rosso
 
L'avatar di daniele5235
 
Registrato: Mar 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 853
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Se ti serve ho uno skimmer deltec mc500 da vendere


Posted With Tapatalk
daniele5235 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 19:31   #30
apollo79
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Magione-Pg
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 535
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lascia perdere questo negoziante, sarebbe da linciare, e secondo lui mettendo 125 lt d'acqua di rubinetto i nitrati come li elimini,i fosfati, i silicati, per non parlare della durezza, del cloro e via dicendo.

Non sò come ancora riesca a vendere.......... Non importa se le rocce le aveva nelle sue vasche, tanto per lui fa solo volume per vendere, le fa macchiare un pò e te le vende per buone, le rocce devono essere porose, leggere, e se le guardi bene troverai sicuramente qualche vecchio spirografo arrotolato, segno di una prima attività.

Io mi sarei lamentato, anche perchè ora devi svuotare tutto, buttare l'acqua che avevi fatto, quindi sale e tempo.
Intanto che devi svuotare tutto, facci una foto di alcune rocce fuori dall'acqua, così le vediamo meglio.

Poi aggiungi acqua a livello, e sale poco alla volta fino ad ottenere la giusta densità, naturalmente con pompe e riscaldatore acceso. Poi inserisci le rocce che naturalmente ti faranno salire l'acqua, ma tu userai una tanica da 25 lt per recuperarla, e la potrai usare per un successivo cambio, l'importante che la tieni al buio e al fresco.

Io la sabbia non la metterei proprio, cerca di rubare informazioni utili quì nel forum, ti serviranno.
apollo79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , consigli , generali , juwel , marino , rio , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22206 seconds with 12 queries