Guarda questa cosa delle schede è veramente confusa, lo sto rilevando anch'io come sai. Non so' a quale riferirmi, ognuna dice una cosa diversa ad esempio dalla media delle schede che ho visitato il neon starebbe bene con ph da 5 a 7 con un gh fino a 20, beh allora va bene tutto, fra un po' lo posso mettere anche in un marino

In più c'è la questione del kh, lo so mi ripeto e non mi sparate ma ormai non ci dormo più e nessuno mi ha ancora risolto questo dubbio. La questione è questa, il kh sembra non essere rilevato in maniera corretta dai comuni test per acquariofilia se forniamo co2 in vasca. (
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=285168&page=3 ) Non chiedetemi spiegazioni di chimica perchè non ci capisco molto, fatto sta che un valore basso del kh non è sempre detto che significhi che è veramente così basso, da quello che ho capito, se eroghiamo co2 a palla. Quindi a questo punto il valore a cui riferirsi è solo il gh per quanto riguarda la fauna e lasciamo il kh al solo calcolo della co2 disciolta?
Insomma secondo me c'è bisogno di un approfondimento, o non c'ho capito niente io, oppure c'è da lavorare per mettere in chiaro questi punti.