Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-03-2011, 12:53   #1
aura71
Guppy

L'avatar di aura71

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi pareva che andasse tutto troppo bene... puntini bianchi!

Vasca circa 40 l. avviata da un mese, un piccolo carassio, due anubias e un microsorum, filtro biologico e areatore...

Ieri ho aggiunto nel filtro il tappo settimanale di Nitrivec come raccomandato sulla confezione, ho anche aggiunto una nuova pianta (microsorum di cui sopra) perché l'acquario era un po' spoglio. Ci tengo a precisare che l'ho lavata accuratissimamente, primo per togliere tutta la lana di vetro dalle radici, secondo per non portare eventuali batteri o uova di lumachine in vasca (mezz'ora con le mani in acqua gelata per pulirla, e l'ho fatto foglia per foglia e radici più che accuratamente). Già che ero passata in negozio, ho acquistato una confezione di Chironomus per variare un po' la dieta, e ho somministrato la prima graditissima porzioncina.
Forse, troppe novità tutte insieme.....
Essendo l'acquario allestito da poco, passo praticamente quarti d'ora interi a osservare il pesce, come si muove, come grufola sul fondo, se sta bene, misuro tutti i valori, ecc.
Ieri sera, poco prima di andare a dormire, noto sulla pinna caudale dei puntini trasparenti (che fino a poche ore prima, sono certissima, non c'erano) e ho sperato caldamente fossero bollicine d'aria dell'areatore che ne produce a profusione, senza crederci troppo ovviamente. E ovviamente stamattina i puntini erano bianchi.
Per prima cosa ho fatto le misurazioni, nitriti 0, nitrati 5.
Poi ho immediatamente fatto il cambio (dieci litri circa su 40), sifonando bene il fondo, e ho aumentato la potenza dell'areatore. Ho letto qualcosa sul forum e ho visto che bisognerebbe aumentare la temperatura, vale anche per i carassi? In caso, a quanto devo impostare il termostato?
Inoltre, ho già il farmaco Faunamor, che mi è servito in passato (un paio di mesi fa), anche se il pesce presentava non proprio puntini, ma piuttosto macchie bianche e una lesione bianca sulla coda. Era guarito ma non so se per merito del farmaco, che somministrai una sola volta nella sua micro-vaschetta di allora. Vorrei poter evitare l'uso del Faunamor in una vasca allestita da poco.
Il pesce per ora è vivace e mangione come sempre.
Attendo preziosi consigli dai carassiofili, e ringrazio in anticipo.
aura71 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
andasse , bianchi , pareva , puntini