Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ma il filtro l'hai cambiato? da quello che ho capito è meccanico non biologico...
Le feci dei pesci come sono?
no perchè ho già ordinato il nuovo acquario, dovrebbe arrivartmia giorni.
Per le feci, in che senso?
Penso che il problema derivi tutto dall'acqua a questo punto. Fai dei cambi cospicui e tieni conto che il nuovo acquario dovrà stare vuoto per almeno un mese.
il colore è chiaro, sono filamenti lunghi un centrimetro, uno e mezzo..
cmq il filtro non l'ho fatto maturare perchè all'epoca non ne sapevo nulla, il mio amico che ha l'acquario non mi disse nulla e misi i pesci due giorni dopo.. questi sbalzi di nitriti sicuramente hanno fatto il loro..
ma il fatto che muoiono solo guppy? forse sono più delicati rispetto agli altri?
Umh..se non è biologico difficile che sia maturato, forse i cambi d'acqua hanno aiutato.
Dopo un'intossicazione da nitriti/nitrati i pesci non si riprendono subito anzi alcuni non si riprendono per nulla. Come li nutri?
Umh..se non è biologico difficile che sia maturato, forse i cambi d'acqua hanno aiutato.
Dopo un'intossicazione da nitriti/nitrati i pesci non si riprendono subito anzi alcuni non si riprendono per nulla. Come li nutri?
mangime in fiocchi più una pastiglia di fondo per il botia, che però si pappano in maggior parte gli altri pesci.. per questo la spezzo in due metà.
guarda, sotto di me ci sta un mio amico, anche lui con i guppy, stessa acqua, a lui non gli muoiono..ci tiene pure gli scalari lui..
e poi se è per questo i neon che dovrebber dire, poverini che loro vogliono acqua tenera.. neon morti 0, guppy morti 12..
boh..
idropsia non penso perchè squame rialzate non ne ha nessuno.. il sintomo è sempre lo stesso: ogni tanto ne vedo uno boccheggiare a pelo d'acqa per un giorno due, poi vanno sul fondo a rintanarsi e la mattina dopo lo trovo morto..
davvero non capisco.. nitriti assenti, nitrati bassi, soovraffollamento adesso direi di no visti quanti ne sono morti..
mah..
come ti avevo gia detto prima
Hardness
10- 30 dH
mentre tu hai
GH: >6 <10
e un ph che è molto vicino al loro valore minimo
Quindi:
i pesci non sono in un ambiente a loro esattamente consono, poi hai avuto i nitriti che salivano e scendevano, mettici pure che oramai i guppy non sono piu pesci esattamente resistenti (prob i neon lo sono di piu) ed arrivi al punto
il fatto che con la stessa acqua al tuo vicino i pesci SOPRAVVIVANO (da brividi accoppiata scalari guppy) non ha alcun significato, ti basta che ci sia una roccia calcarea e gia ha kh e probabilmente ph piu alto! senza contare che non penso che anche lui abbia avuto problemi di nitriti
a mio avviso devi solo sistemare valori e popolazione
guarda, sotto di me ci sta un mio amico, anche lui con i guppy, stessa acqua, a lui non gli muoiono..ci tiene pure gli scalari lui..
e poi se è per questo i neon che dovrebber dire, poverini che loro vogliono acqua tenera.. neon morti 0, guppy morti 12..
boh..
idropsia non penso perchè squame rialzate non ne ha nessuno.. il sintomo è sempre lo stesso: ogni tanto ne vedo uno boccheggiare a pelo d'acqa per un giorno due, poi vanno sul fondo a rintanarsi e la mattina dopo lo trovo morto..
davvero non capisco.. nitriti assenti, nitrati bassi, soovraffollamento adesso direi di no visti quanti ne sono morti..
mah..
come ti avevo gia detto prima
Hardness
10- 30 dH
mentre tu hai
GH: >6 <10
e un ph che è molto vicino al loro valore minimo
Quindi:
i pesci non sono in un ambiente a loro esattamente consono, poi hai avuto i nitriti che salivano e scendevano, mettici pure che oramai i guppy non sono piu pesci esattamente resistenti (prob i neon lo sono di piu) ed arrivi al punto
il fatto che con la stessa acqua al tuo vicino i pesci SOPRAVVIVANO (da brividi accoppiata scalari guppy) non ha alcun significato, ti basta che ci sia una roccia calcarea e gia ha kh e probabilmente ph piu alto! senza contare che non penso che anche lui abbia avuto problemi di nitriti
a mio avviso devi solo sistemare valori e popolazione
si sicuramente lui non ha avuto problemi coi nitrati.. però sopravvivono abbastanza bene, sono vispi, si riproducono..
aggiustare i valori è un problema, non voglio mettere sù impianti di osmosi, o tagliare acqua ecc. nella nuova vasca risolverò il problema del filtro, presumo staranno bene poi. E se non dovesse essere così vorrà dire che non terrò guppy.