Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-03-2011, 13:31   #21
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Etrusco85 Visualizza il messaggio
vasca 30 litri aperta, metodo berlinese, riscaldatore, illuminazione 2 lampade da 11w una aggiunta 1 mese fa sotto consiglio del forum, 2 pompe di movimento mini da 300 l/h reintegro l'acqua evaporata ogni 2/3 giorni sempre acqua di osmosi salata a 1022 pressapoco,
per i cambi faccio lo stesso riscaldo l'acqua alla stessa temperatura e poi la inserisco,
per i pesci tetra scaglie con aggiunta di vitamine ed ogni tanto qualche alghetta per differenziare l'alimentazione oltre al placton essiccato che 1 volta a settimana riverso nella vasca in piccole quantità per l'anemone ed il discosoma ormai defunto. ho cambiato la ricarica di carbone al filtro ora devo solo aspettare!
L'acqua deve essere a 1026 e se reintegri a mano sarebbe meglio non meno di due volte algiorno anche solo mezzo bicchiere per volta , più rimane costante le salinità meglio è...

Il plancton essicato non mi sembra che ti serva aniente l'anemone si nutre di luce e de vuoi di qulche pezzetto ( piccolo) di gambero o platessa ........io ti consiglio di evitare tutti i test che dicono 6 in uno ......compra test seri on line i salifert costano la metà dei tetra nei negozi.......e non usare prodotti per abbassare i nitrati cerca di capire come non farli venire.....
cicala non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2011, 12:09   #22
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Etrusco85 Visualizza il messaggio
reintegro l'acqua evaporata ogni 2/3 giorni sempre acqua di osmosi salata a 1022 pressapoco,
per i cambi faccio lo stesso riscaldo l'acqua alla stessa temperatura e poi la inserisco,
Quoto quanto scritto da cicala.
Inoltre mi togli un dubbio, sicuramente ho capito male io ma sembrerebbe che reintegri l'acqua evaporata con acqua di osmosi salata a 1022... Se fosse così è sbagliato, dovresti usare pura acqua di osmosi senza sale per le integrazioni dell'evaporato.
Casomai fosse successo di rabboccare con acqua salata prova a misurare la salinità dell'acqua in vasca... che non sia troppo elevata!
Ciao
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2011, 12:35   #23
Etrusco85
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè? scusa la mia ignoranza ma evaporando non fa scendere anche la salinità?
considera che io non rabocco come voi 2 volte al giorno a bicchierate ma aggiungo almeno mezzo litro ogni 2 giorni quale devo usare? cicala srive 1026 ma non è eccessivo dato che non ho coralli e una salinità alta serve solo per loro? illuminatemi!!!!! voi come procedete
Etrusco85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2011, 12:53   #24
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Etrusco85 Visualizza il messaggio
perchè? scusa la mia ignoranza ma evaporando non fa scendere anche la salinità?
considera che io non rabocco come voi 2 volte al giorno a bicchierate ma aggiungo almeno mezzo litro ogni 2 giorni quale devo usare? cicala srive 1026 ma non è eccessivo dato che non ho coralli e una salinità alta serve solo per loro? illuminatemi!!!!! voi come procedete
Se hai dubbi del genere ti consiglio di continuare a leggere molto.

Evapora solo l'acqua, il sale rimane. Quindi l'evaporazione fa AUMENTARE la salinita' (meno acqua e stesso sale).
Quindi il rabbocco per l'evaporazione deve essere fatto CON ACQUA DOLCE DI OSMOSI.

Una salinita' adeguata tra il 33 ed il 35 per mille corrisponde ad un peso specifico di circa 1,024 e 1,026 e ad una densita' tra 1022 e 1024. Per chiarirti cosa stai misurando leggi qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/A...ta/default.asp

Una salinita' corretta serve a TUTTI gli abitanti dell'acquario, perche' TUTTI sono abituati a vivere con quella concentrazione di sali. Poi' c'e' chi e' piu' sensibile e chi meno, ma la salinita' corretta porta ambiente sano e meno stress per tutti gli abitanti dell'acquario
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2011, 13:18   #25
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Etrusco85 Visualizza il messaggio
perchè? scusa la mia ignoranza ma evaporando non fa scendere anche la salinità?
considera che io non rabocco come voi 2 volte al giorno a bicchierate ma aggiungo almeno mezzo litro ogni 2 giorni quale devo usare? cicala srive 1026 ma non è eccessivo dato che non ho coralli e una salinità alta serve solo per loro? illuminatemi!!!!! voi come procedete
Se hai dubbi del genere ti consiglio di continuare a leggere molto.

Evapora solo l'acqua, il sale rimane. Quindi l'evaporazione fa AUMENTARE la salinita' (meno acqua e stesso sale).
Quindi il rabbocco per l'evaporazione deve essere fatto CON ACQUA DOLCE DI OSMOSI.

Una salinita' adeguata tra il 33 ed il 35 per mille corrisponde ad un peso specifico di circa 1,024 e 1,026 e ad una densita' tra 1022 e 1024. Per chiarirti cosa stai misurando leggi qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/A...ta/default.asp

Una salinita' corretta serve a TUTTI gli abitanti dell'acquario, perche' TUTTI sono abituati a vivere con quella concentrazione di sali. Poi' c'e' chi e' piu' sensibile e chi meno, ma la salinita' corretta porta ambiente sano e meno stress per tutti gli abitanti dell'acquario

quoto!
Verifica la salinità della vasca e se fosse troppo alta la aggiustiamo... ma lentamente...
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2011, 17:22   #26
Etrusco85
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho letto il link davo per scontato che scomparisse anche il sale che coglione! e pure è una vita che viene applicato questo sistema alle saliere evapora l'acqua rimane il sale, stasera misuro con il densimetro e vi faccio sapere!
Etrusco85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2011, 19:53   #27
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Mi raccomando se fosse troppo alta aggiusta i valori in non meno di 10 giorni... O comunque lentamente, non in una volta sola...
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 01:24   #28
Anarchy Deschain
Guppy
 
L'avatar di Anarchy Deschain
 
Registrato: Jul 2010
Città: Maranello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il gambero se mangia troppo e se è troppo stressato può andare incontro a mute incontrollate sino a che non riesce più ad uscire dalla muta e ne muore soffocato!

Un unico consiglio per neofiti da un neofita quale sono, l'importante non è nella quantità di cose che leggiamo ma della qualità delle nozioni che assimiliamo!

Principi Base -> Informazioni singole per argomento -> Collegare il tutto e ragionarci sopra!

Per il resto gli errori succedono a tutti, ti consiglio solo di seguire e chiedere agli esperti qua del forum che sono sempre pronti ad aiutare!
__________________
Anarchy Deschain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2011, 18:14   #29
Etrusco85
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho controllato la salinità purtroppo era a 1030 ho fatto un cambio parziale a 1027 domani lo porto a 1026 ho fatto un test serio per i nitriti ma sono inferiori a 0,3mg quindi è solo un problema di salinità! a l'anemone una aurora si sta spostando in continuazione è normale per un mese era statica nella roccia che dite?
Etrusco85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2011, 18:21   #30
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 29
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
sì ma non tutto così di corsa, meno sbalzi ha la vasca e meglio e'
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
morti , ocellaris

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24384 seconds with 12 queries