Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
p.S.: anch'io mi sto mettendo di impegno per 'sporcare' il mio nanoreef... eppure non ci riesco.... mah sarà la differenza tra vasche stabili e che consumano, e vasche 'tirate' e sbilanciate.... ahahahahaaa
p.P.S.: acqua1perchè ridi.... cosa ti diverte tanto??
e io non voglio essere il paladino di nulla....
vorrei solo aggiungere che non è con i nitrati che alleverete animali difficili...
ogni vasca è un mondo a se...
troppi fattori influenzano la sorte dei nostri animali....
io credo che con l'acqua da sps si possa tenere tutto....ma bisogna alimentare...trovargli la giusta luce,il giusto movimento..ecc ecc...
Uhm mi affascinano molto i vostri discorsi anche se non posso dare ragione ne a l'uno ne all'altro perchè non ho ancora esperienza diretta ma pian piano ci arriverò!
Mi sento solo di dire che mi trovo d'accordo con alex leggendo tra le righe, non tanto per un discorso di puristi o meno!
E' solo che mi sono accorto che il più delle volte molti esperti o tali che si credono tali (che giro di parole) sparano subito commenti a zero, in discussioni aperte da neofiti, dove denigrano parte della tecnica perchè con essa non si riusciranno mai ad allevare sps -28d#
E' un fatto molto comune, accade sovente, non so se perchè cmq fa parte del dna della persona ormai in maniera indelebile o escono di direttissima cosi però IMHO
AHhahah mi immagino alcuni di sti poveretti, magari anche un ragazzino di 16 anni (visto che molti proprio non si prendono nessuna briga di autoistruirsi usando la funzione "cerca" di un qualsiasi motore di ricerca) che aprono un topic "Primo marino, passo passo, tra un po' si parte consigli, etc... e il primo commento che ti trovi è (sparo cose ironiche):
"O un 200 watt HQI o non ci crescono nemmeno i ciano nel tuo acquario!""
"200 lt d'acqua ?!?! O un Tunze skimmer 9011 o non avrai colori solo marrone!"
Sto poveretto rimane chiuso seduto perterra in un angolo della sua camera con le ginocchia strette al petto a dondolarsi avanti indietro per 3 giorni
...E' solo che mi sono accorto che il più delle volte molti esperti o tali che si credono tali (che giro di parole) sparano subito commenti a zero, in discussioni aperte da neofiti, dove denigrano parte della tecnica perchè con essa non si riusciranno mai ad allevare sps -28d#
... AHhahah mi immagino alcuni di sti poveretti, magari anche un ragazzino di 16 anni (visto che molti proprio non si prendono nessuna briga di autoistruirsi usando la funzione "cerca" di un qualsiasi motore di ricerca) che aprono un topic "Primo marino, passo passo, tra un po' si parte consigli, etc... e il primo commento che ti trovi è (sparo cose ironiche):
"O un 200 watt HQI o non ci crescono nemmeno i ciano nel tuo acquario!""
"200 lt d'acqua ?!?! O un Tunze skimmer 9011 o non avrai colori solo marrone!"
Sto poveretto rimane chiuso seduto perterra in un angolo della sua camera con le ginocchia strette al petto a dondolarsi avanti indietro per 3 giorni
Fondamentalmente si ritorna ad un vecchio post che ha scatenato le ire di alcuni partecipanti..
io ho molli ed ho in vasca valori da schifo, i miei molli stanno bene, ma non posso inserire altro, le condizioni per allevare coralli duri devono essere ottime, come la bravura nel gestire la vasca, certi animali sono difficili, e allevarli con successo da soddisfazione, più che allevare animali facili che vivono bene anche senza troppa bravura o troppo impegno.
I neofiti sono indirizzati verso ciò che vogliono, e personalmente ho sempre ricevuto commenti positivi quando ho acquistato dei molli nuovi e li ho mostrati, non mi sembra che tali animali siano poi considerati come (scusate il termine) merda..
certo, io ho sps lps molli filtratori azooxantellati... quindi si, è possibile tenerli assieme!
ma credo che non ci stiamo capendo....
quello che sto dicendo, è che non è necessario, come affermano comunemente, avere valori tiratissimi!
anzi in acquari senza carico organico e acqua magra, i molli non campano....
come molti possono confermarmi che gli lps campano male in acqua molto magra e con nitrtati a zero (chiedi in giro, non me lo sto inventando.....)
sto solo dicendo, per farti capire meglio, che non c'è bisogno di ossessivizzarsi coi valori o di fissarsi sugli sps come se fossero la cosa più difficile e bella del mondo... perchè non è assolutamente così
Credo in parte di aver scatenato questa discussione dicendo che xenia e zohantus sono una piaga peggio dei piccioni...
Ovviamente voleva essere una battuta e ognuno è libero di allevare quel che gli piace di più.
Nella mia vasca, rigorosamente mista, (molli, lps ed sps) devo ogni due giorni potare altrimenti gli zohantus (che grazie ad Erisen ho scoperto essere palythoa) mi "mangiano" la goniopora e la xenia mi "cresce" sopra all'euphilia!
ogni vasca è un mondo a se...
troppi fattori influenzano la sorte dei nostri animali....
io credo che con l'acqua da sps si possa tenere tutto....ma bisogna alimentare...trovargli la giusta luce,il giusto movimento..ecc ecc...
Verissime le prime due costatazioni, sulla terza ho dei dubbi...più che altro sul fatto che per tenere sps delicati ed ascidie, per fare un esempio, bisogna dosare tutto al millimetro e non si può sforare un minimo sennò collassa tutto...
La vera bravura, secondo la mia modesta opinione, è riuscire a fare una vasca dove facendo poco si può riuscire a tenere un range di animali vasto...ovviamente regolandosi in base alla vasca e non è che si deve mettere tutto, la cosa difficile è offrire la possibilità di poterli allevare senza un sistema che collasserebbe per un paio d'ore di assenza di corrente....
Sempre secondo me...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
ciao garth11!
la goniopora sa difendersi benissimo dai palythoa tranquillo ;)
la xenia dovresti posizionarla su un isolotto a parte, come ti viene in mente di lasciarla 'correr' libera vicino sps ed lps hehehe !
acqua1
è tutta una questione di organizzazione... come nel fare un mosaico... se posizioni bene gli animali 8in modo che 'uno tenga a freno l'altro'), vedi che nemmeno crescendo si daranno problemi... !!
eddai ci riesco io che ho un picoreef, non vedo perchè non dovresti riuscire ad organizzarti tu, con lo 'spazione' che hai
Jonny85
io lascio la mia vasca in balia di se stessa per lunghi periodi (pensa che da studente 'fuori sede' d'estate e a Natale lascio la vasca incustodita.... e tira avanti benone
[QUOTE=erisen;3490874]la goniopora sa difendersi benissimo dai palythoa tranquillo ;)
la xenia dovresti posizionarla su un isolotto a parte, come ti viene in mente di lasciarla 'correr' libera vicino sps ed lps hehehe !
si si....tanto poi la trovi in altre due zone dell'acquario e sei fritto....
acqua1
è tutta una questione di organizzazione... come nel fare un mosaico... se posizioni bene gli animali 8in modo che 'uno tenga a freno l'altro'), vedi che nemmeno crescendo si daranno problemi... !
in parte è vero...
fino ad un certo punto..ed in ogni caso lo provi solo sul campo....
e il tenere a freno ....vuol dire far bruciare zone di tessuto....