Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2011, 21:56   #21
zamp_77
Avannotto
 
L'avatar di zamp_77
 
Registrato: Aug 2008
Città: forlimpopoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zamp_77

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Gia fatto !!! eppure non ho grandi piante a parte il pothos (che effettibvamente è grandino ) ma come in natura non dovrebbe succedere allora che è maglio cambiare l'acqua meno frequentemente? Specifichiamo nel caso del mio acquario!
in natura il pothos è una pianta di terra, dall'uomo è usata come pianta ornamentale da vaso, con radici in terra o acqua che ha la capacità di assorbire i nitrati se messe a mollo in un acquario, quindi in natura nn è prevista questa "cosa" diciamo così acquariofila...io sono del genere di acquariofili che preferisce cambiare l'acqua settimanalmente quindi io toglierei il pothos e cercherei di trovare un equilibrio, io ho un acquario da 60l per i ram con una echinodorus, cryptocoryne e per la lunghezza dei lati corti e del lato posteriore una foresta di limnophila sessiflora (anche se nn centra niente col biotopo che ho ma mi piace molto di più che la vallisneria) come piante rapide per controllare i nitrati che sn sempre fermi a 10mg, ah dimenticavo di dire che nn fertilizzo e nn uso co2, sl torba nel filtro. xò quello che nn mi è chiaro è se vuoi cambiare più o meno spesso l'acqua rispetto al tuo solito
zamp_77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2011, 17:21   #22
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Io voglio sapere se è possibile e cosa succede sel'acqua si cambia con meno frequenza del solito ... dovrebbe essere un bene(per me ) cambiare meno spesso l'acqua ma non so se è un maleper l'ecositema...
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 17:41   #23
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io voglio sapere se è possibile e cosa succede sel'acqua si cambia con meno frequenza del solito ... dovrebbe essere un bene(per me ) cambiare meno spesso l'acqua ma non so se è un maleper l'ecositema...
dopo 1700 messaggi e 2 anni e mezzo di permanenza nel forum, a certe domande avresti dovuto risponderti da solo..............
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 22:22   #24
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Ecco Mi ricordo il nome si chiama Nannancara .. Adesso ritrovo la discussione...
A proposito oggi dovrei camiare l'acqua , ho appena misurato i valori e aparte il ph un po bassino per gli endler i nitrati sono tra 0 e 5 cioè è pocoo per le piante ... come faccio ad aumentarli?
Riguardo al fatto della mancanza di microelementi non basta guardare l'aspetto delle piante ? ciè se hanno carenze non dovrei notare cambiamenti come ingiallimento delle foglie o increspatra di quelle giovani?
ecco... vedi che non ero io
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 17:09   #25
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Quote:
dopo 1700 messaggi e 2 anni e mezzo di permanenza nel forum, a certe domande avresti dovuto risponderti da solo..............
Se a me interessa approfondire alcuni dubbi preferisco farlo discutendo che tenendoli e poi c'è sempre molto da imparare , se non vuoi aiutarmi a capire meglio alcune cose me ne farò una ragione..

Quote:
ecco... vedi che non ero io
Secondo te quindi si possono allungare i tempi tra un cambio e l'altro nel caso specifico del mio acquario ?
Finora ho cambiato ogni 15 giorni 12 litri o 18 (a seconda dei casi ) su 100 netti volevo solo capire se andassi incontro a scompensi di qualche genere
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 00:22   #26
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
puoi anche andare oltre ma il gioco non vale la candela... dovresti arrivare a cambiare circa il 50% al mese avresti un grande squilibrio dell'ecosistema che non avresti cambiandone poca alla volta
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 19:54   #27
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Quote:
puoi anche andare oltre ma il gioco non vale la candela... dovresti arrivare a cambiare circa il 50% al mese avresti un grande squilibrio dell'ecosistema che non avresti cambiandone poca alla volta
Non capisco il paragone della candela .. dici che posso rompere l'ecosistema che si è creato finora?
Quello a cui ho intenzione di avvicinarmi io credo sia l'auto vasca cioè ho intenzione di rivedere non quanta acqua cambio ma ogni quanto diciamo che è un esperimento ...

In linea teorica si potrebbe fare , non essendo chiuso ermeticamente l'acquario non qualcosa deve uscire per forza (cambi potature ) e qualcosa entrare (calore luce e cibo).
Cos'è che mi porta lontano dal creare una cosa quasi autosufficiente?
Sia chiaro io finora seguo la retta via mi sto ponendo solo delle domande
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 21:21   #28
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non parteciperò a questo topic, perché ho già preso un paio di "sventoloni" di rimprovero sull'argomento.

Quello che credo di poterti dire è che l'acquario è il tuo e nessuno lo conosce meglio di te.
Se te la senti di fare qualche esperimento, fai pure, ma in tale fase raddoppia i controlli.
Non è giusto rischiare la salute di altri esseri viventi per la propria curiosità.

Questo forum è pubblico e può leggerlo chiunque, quindi non troverai nessuno disposto ad appoggiare tesi "eretiche" sui cambi ogni due mesi, ogni sei mesi, o mai.
Per un principiante che capitasse qui, sarebbe pericoloso adottare certi metodi senza sapere quello che fa, perché "l'ha letto su Internet".

Quando arrivi a chiamarti Diana Walstad, hai tre lauree, 40 acquari, vent'anni di esperienza e una casa editrice che pubblica i tuoi libri... puoi dire quello che vuoi.
A quel punto sei un'intoccabile.
Tuttavia, ci sono acquariofili che litigano tutti i giorni, su quel libro.
E' sempre difficile accettare qualcosa di diverso, di fronte a frasi come "si è fatto sempre così" e "lo dicono tutti".

Tu puoi anche cambiare l'acqua solo il 25 Dicembre. Nessuno te lo può impedire.
Ma non dirlo tanto in giro, perché nessuno ti dirà "bravo!", indipendentemente dalla salute dei pesci e delle piante.
Forse è questo che intendeva Mkel, dicendo che hai una lunga esperienza sul forum.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 22:45   #29
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Forse è questo che intendeva Mkel, dicendo che hai una lunga esperienza sul forum.
almeno qualcuno mi ha capito..........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 21:08   #30
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non è giusto rischiare la salute di altri esseri viventi per la propria curiosità.
Giusto.. anche se qualcuno per iniziare a tenere pesci in acquario avrà dovuto farsi pochi scrupoli a provare...

Quote:
Questo forum è pubblico e può leggerlo chiunque, quindi non troverai nessuno disposto ad appoggiare tesi "eretiche" sui cambi ogni due mesi, ogni sei mesi, o mai.
Per un principiante che capitasse qui, sarebbe pericoloso adottare certi metodi senza sapere quello che fa, perché "l'ha letto su Internet".
L'ho detto piu volte che io non l'ho mai fatto e che comunque riguarda un caso del mio acquario


Quote:
E' sempre difficile accettare qualcosa di diverso, di fronte a frasi come "si è fatto sempre così" e "lo dicono tutti".
Appunto io sto cercando il motivo per il quale lo dicono tutti voglio capire come si è arrivate a questo e se è una cosa che in generale va bene ma ci sono casi specifici in cui si può evitare
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , cambi , chiarimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19106 seconds with 12 queries