Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io uso il protocollo dennerle da 7/8 mesi modificato cioe' :
sett 1 1/2 pastiglia E15
sett 2 1 pompata V30
sett 3 1/2 pastiglia E15
sett 4 1 pompata V30
e si ricomincia e tutti i giorni A1 (vasca da 100 litri netti ).
Anch'io ho carenze di potassio e integro con seachem potassium ( anche se non bisognerebbe mischiare i prodotti) .
Riguardo alle bba anche a me sono comparse anche se le piante a rapida crescita hanno sempre vegetato bene come pure le altre : i neon hanno 9 mesi di vita ( 1 6500° K l'altro 10000 non e' il massimo pero' attendo qualche mese e poi metto un altro 6500 ) . Io le ho combattute con il protalon 707 ed in parte le ho vinte e poi con l'acqua ossigenata e qui la battaglia e' ancora in corso e sto provando un altro sistema sui vetri ,diciamo meccanico,piu' lungo e non so se funziona . Adesso volevo alzare i valori di N e P ( no3 5 e po4 0,5 ) leggendo ho visto che per gli no3 il valore dovrebbe essere 10 mg/l ( ed il po4 in rapporto 10:1) cosi' le piante avrebbero maggiore nutrimento e concorrerebbero maggiormente con le alghe , ma ci sono pareri discordanti su questo discorso .
oggi, comincia la quarta settimanadall'inizio del protocollo dennerle, le alghe a barba si sono ridotte a dismisura, ho eliminato le ultime foglie presenti in vasca con qualche traccia proprio oggi, e le piante hanno una colorazione mai avuta prima!.. sono contentissimo ho provato a reinserire l'alternanthera reieki per tentare l'impresa...
L'unico neo sono le anubie che hanno praticamente tutte le foglie ricoperte da alghe a barba, ora ho provato a mettere una pianta galleggiante esattamente sopra per filtrare un po' la luce ... qualche consiglio a riguardo!?.