Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-02-2011, 17:49   #21
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Allora io lascerei li l'heteranthera , sposterei la limnophyla sulla dx in modo che si piega sullo spazio centrale quindi al posto della ludwigia che sposterei piu dietro il tronco , l'hidrocortyle piu a dx .
L'anubias( non annubian) non ce la metterei al centro perchè appena cresca diventa brutta piuttoto la metterei in un angolo poco illuminato(dipende se è nana o un'altra varetà);la crypto la vedrei meglio trala roccia e il vetro la vescicularia mettila al centro del tronco cosi appena iniza a crescere sale sui rami..
La riccia dove? e il cerathophyllum?
------------------------------------------------------------------------
L'anubias intendevo non al centro della radice perchè poi crescendo te la oscura epoi si rimpirebbe di alghe se non ci sono piante che schermano la luce

Ultima modifica di mouuu11; 24-02-2011 alle ore 17:54. Motivo: Unione post automatica
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-02-2011, 22:08   #22
viroviro
Guppy

L'avatar di viroviro

Città: Gallarate
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 34/100%

Ciao,
grazie dei suggerimenti!
Alcune osservazioni per capire meglio e condividere alcuni dubbi:

Stavo notando che l'acquario può essere visibile anche dal lato sinistro (vedi foto):

Quindi l'heteranthera a sinistra non è che crescendo monopolizza tutto il vetro sinistra?
Comunque il tuo suggerimento riprende un pò quello che avevo immaginato prima di posizionare le piante.

Quote:
sposterei la limnophyla sulla dx in modo che si piega sullo spazio centrale quindi al posto della ludwigia che sposterei piu dietro il tronco
Buona idea! Ma mi sono dimenticato di evidenziare un'altra pianta che avevo inserito tra ludwigia e la rotala. Ecco la foto.

Che pianta è?

Potrei comunque spostarla ma dove la metto? (Vai a vedere che adesso mi avanzano le piante!!!)

Quote:
l'hidrocortyle piu a dx
Sono d'accordo!

L'anubias la metto in un secondo momento dopo che vedo come si creano le ombre e se c'è spazio. Comunque non è nana ed è anche abbastanza sviluppata (20cm lunghezza x 20 altezza).

Quote:
la crypto la vedrei meglio trala roccia e il vetro
Tra la roccia e il vetro di sinistra o quello d'avanti?

Quote:
la vescicularia mettila al centro del tronco cosi appena iniza a crescere sale sui rami..
Buona idea!

Quote:
La riccia dove? e il cerathophyllum?
La riccia, magari appena si sviluppa, la lego ad una rete di plastica verde con un peso e vedo di formare un prato diverso da quello della "hemiatus calli" magari sulla parte sinistra.
Il ceratophillum adesso lo vedi vicino al legno ma per il momento è utile come pianta a crescita veloce per contrastare le alghe. Poi bisognerà trovargli un posto se ne avanza.
viroviro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 23:00   #23
viroviro
Guppy

L'avatar di viroviro

Feedback 34/100%

Si inizia a vedere qualcosa!

Ieri ho fatto un pò di cambiamenti seguendo i vari suggerimenti e si inizia ad intravedere qualcosa dopo tanto lavoro!

Prima di tutto, dopo circa 15 giorni, il legno finalmente ha smesso di galleggiare!
L'ho potuto risciaquare e ripulire di tutta la muffa bianca che si era formata (anche se le lumache stavano iniziando a fare un bel lavoro!). Ho quindi legato al centro il muschio Vesicularia Dubiana.

Ho quindi fatto i vari spostamenti suggeriti ed ecco il risultato:

Cosa ne pensate?

Nel frattempo continuo con i cambi d'acqua ogni 1 - 2 giorni in quanto vedo che il KH non sale ancora (sempre 1,5).

Ora devo mettere la Cryptocoryne Wendtii. Dove?

mouuu11 mi avevi detto tra la roccia e il vetro. Puoi essere più preciso?
Vecchio 28-02-2011, 23:39   #24
Miskin
Ciclide

L'avatar di Miskin

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 5
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

non male esteticamente i nuovi ferplast dubai, nonostante preferisca di piu' le vasche aperte questi dubai sono i chiusi che piu' mi piacciono.

fossi in te piantumerei un po di piu', magari qualcosa che riempia un po la parte bassa
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 17:54   #25
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

Quote:
mouuu11 mi avevi detto tra la roccia e il vetro. Puoi essere più preciso?
scusa ultimamente sono stato poco connesso...
allora devo rivedere le foto aspetta..
-allora quella sembrerebbe un higrophila ( vedi un po le schede e se non trovi chiedi al negoziante o nella sezione piante)
-Allora mi sono scordato oppure ho saltato qualcosa che iluminazione hai ? fertilizzi?
perchè all'inizio dicevi di avere 48 w ma uno da 5000 e uno da 10000 k ( e il secondo è eccessivo visto che le piante non utilizzando quel tipo di lunghezze d'onda una buona soluzione potrebbero essere 2 da 5000 oppure uno da 4000 e uno da 6500 k , io chiederei in illuminazione per avere piu certezze
-vedo una sala parto ... perchè sta li ? non andrebbe usata... se vuoi chiarimenti digita sul cerca sala parto e vedi perchè non è da usare
- la crypto scegli bene dove metterla perchè poi con le radici che fa è difficile da spostare io direi tra il sasso a sx e il vtro davanti l'heterantera intanto basta piante altrimenti è difficile controllarle ed è antiestetico ..
Sicuramente ho scordato qualcosa dimmi te
Vecchio 01-03-2011, 21:27   #26
viroviro
Guppy

L'avatar di viroviro

Feedback 34/100%

Quote:
-Allora mi sono scordato oppure ho saltato qualcosa che iluminazione hai ? fertilizzi?
perchè all'inizio dicevi di avere 48 w ma uno da 5000 e uno da 10000 k ( e il secondo è eccessivo visto che le piante non utilizzando quel tipo di lunghezze d'onda una buona soluzione potrebbero essere 2 da 5000 oppure uno da 4000 e uno da 6500 k , io chiederei in illuminazione per avere piu certezze
Per quanto riguarda l'illuminazione, come avevo riportato in precedenza, ho sostituito il neon da 10000K con un neon 24W 840 (4000k). Quindi ho n.1 24W 5000K + n.1 24W 4000K per un totale di 24W.
Tieni conto che le piante le ho inserite da due settimane e sto seguendo il seguente piano di ore d'illuminazione:
  • 1a settimana 5 ore al giorno
  • incremento di 1 ora a settimana fino a raggiungere 9 ore. Poi vedo se mi si iniziano a creare troppe alghe. Quindi potrò valutare se modificare l'acquario per aggiungere d'avanti un'altro neon da 24W arrivando quindi a 72W. (Per questo magari aprirò un'altra discussione!)
In questo momento non avevo ancora iniziato a fertilizzare, stavo aspettando che si iniziassero ad ambientare le piante. Mi consigli di iniziare con piccole dosi?

Stavo aspettando anche che i valori di KH fossero un pò più decenti (4 - 5) in modo da iniziare anche con la CO2 a gel. Adesso il valore è sempre fermo a KH=1,5

Quote:
-vedo una sala parto ... perchè sta li ? non andrebbe usata... se vuoi chiarimenti digita sul cerca sala parto e vedi perchè non è da usare
La sala parto è li solo perchè mi è comoda per tenere raccolta la riccia che altrimenti va in giro per l'acquario e si disperde tutta. L'ho usata una sola volta ed è bastato! Non la userò mai più!

Quote:
- la crypto scegli bene dove metterla perchè poi con le radici che fa è difficile da spostare io direi tra il sasso a sx e il vtro davanti l'heterantera intanto basta piante altrimenti è difficile controllarle ed è antiestetico ..
E' dove ho messo l'Hemiantus calli..., comunque posso fare spazio per la crypto spostandola intorno!
Più che altro mi sto preoccupando per l'altro acquario dove andrò a toglierla dopo circa due anni e mi tirerà su tutto il fondo!
Vecchio 01-03-2011, 22:57   #27
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

Con tutta quella luce e la co2 credo che iniziare a fertilizzare magari a 1/4 ma solo se hai già notato la crescita delle piante altrimenti aspetta ancora, la co2 puoi metterla tranquillamente non mi pare abbia effetti , tanto alle piante cambia non molto se abassi il ph di 0,5 o 1 tanto oltre le lumachine non hai altri abitanti..
A proposito da quanto è avviata?
Volendo puoi fare un tubicino galleggiante cavo all'interno attaccato su una ventosa al vetro cosi la riccia sta ferma , ma aspetta prima che si compatti
La cripto intendevo dietro all'hemiantus a meno che non ti dia fastidio con la visuale a 3/4
Vecchio 02-03-2011, 01:05   #28
viroviro
Guppy

L'avatar di viroviro

Feedback 34/100%

La vasca è stata avviata il 30/01/2011 e quindi è passato un mesetto. Le piante ivece le ho inserite il 13/02/2011.
Per la Co2 vedrò una di queste sere di allestire il tutto.

Per la riccia vedrò cosa poter fare.

La crypto faccio fatica a capire dove proponi di metterla. Guarda ho provato a fare uno schizzo, può andar bene?

Penso che possa star bene nella posizione "B"
Tieni conto che non è piccolina e sulla sinistra nella posizione "A" non credo che ci starebbe!

Stavo pensando che sulla destra davanti al legno si poteva mettere un paio di cespuglietti di pogostemon helferi (devo però trovare qualcuno a cui gli avanza). Cosa ne pensi?
Vecchio 02-03-2011, 14:42   #29
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Città: Forte dei Marmi (LU)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

la vasca sta venendo un bijou e mi piace leggere gli sviluppi passo passo... oltrechè la passione che ci stai mettendo complimenti!!! sono curiosa di vederla maturare... e sicura che diventerà splendida
EleFish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2011, 17:26   #30
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

Sinceramente conosco poco quella pianta come ma è bella e ci potrebbe stare sulla dx ma non so se poi il legno la oscura... ho letto richiede poca luce quindi credo ci può stare ... in effetti la crypto ci potrebbe stare nella posizione b ma oscurerebbe il pratino che vuoi creare se non ti piace nella posizione a non so dirti dove è meglio ... diciamo dalle foto è difficile capire come sono messe le cose magari otrebbe andare anche dietro il legno .... A proposito che specie èdi crypto?

Tag
125lt , acquario , allestimento , finalmente