Ciao a tutti,
Mi presento, mi chiamo cristian, ho critto questo pos per un'aiuto con i vostri consigli per come allestire da zero un nuovo acquario da 80 litri che ho appena comprato, le misure sono 60x35x39, un askoll modificato aperto con plafoniera a 4 lampade da 14W risparmio energetico.
Dal momento che sul marino per me è la prima esperienza, mi rivolgo a voi per come farlo e allestirlo, pensavo al metodo Berlinese, secondo voi è quello più indicato?
Nel caso fosse il berlinese, che tipo di schiumatoio da appendere a bordo vasca mi consigliate? Questo tipo è valido? (JB182II 32W L/H per acquari massimo 400 litri) sembra anche ottimo come prezzo 40euro più spedizione
Ho letto che con il metodo berlinese non è consigliato inserire anche un filtro esterno, è corretto? Mi conviene metterlo?
Quante pompe di movimento mi conviene inserire? E che tipo? quanti litraggi/H
Rocce vive, pensavo per iniziare a 15 - 20 Kg .. bastano? o sono un pò pochine?
La mia intenzione è di ospitare 2- max 3 pesciolini robusti , magari un paguro o un gamberetto
Poi mi piacerebbe mettere qualche invertebrato non molto esigente, è consigliato? hanno bisogno di tanta luce tipo un euphyllia
Insomma voi come lo fareste un acquario da 80 litri partendo da zero? Mi affido hai vostri consigli da esperti, mi piacerebbe partire con il piede giusto
Grazie per il vostro aiuto